La società attuale è caratterizzata da una presenza sempre più marcata della tecnologia: internet è fondamentale per mantenere i contatti, per dedicarsi agli hobby e anche per lavorare. Le aziende, ad esempio, hanno bisogno almeno di un sito web e di qualche pagina social per raggiungere il pubblico in modo capillare e per promuovere il proprio business.
Ecco spiegata la diffusione delle professioni legate al digital marketing. Il marketing online si basa su una serie di figure che si occupano della visibilità e comunicazione con gli utenti: SEO specialist, social media manager, esperto di e-commerce, content creator, UX designer e così via.
Alla popolarità di questi mestieri innovativi ha contributo anche il progredire dello smart-working e del lavoro freelance, una realtà che ormai fa parte della nostra vita. Un numero crescente di persone lavora da remoto, dato che molte di queste attività richiedono solo un computer e una buona connessione alla rete.
Oltre allo smart-working, proprio il lavoro online in sé è un elemento consolidato che consente di esprimere idee creative e di esercitare competenze varie. Tanti giovani (e meno giovani) oggi progettano di lanciare il proprio business da casa (un blog, un e-commerce, un canale social, ecc.). Idee che possono portare guadagni anche interessanti, ma per farcela bisogna conoscere bene il marketing digitale.
Indice
Iniziare a lavorare nel digital marketing: i corsi di formazione
In linea di massima, per intraprendere una carriera nel marketing digitale non è necessaria una laurea specifica – a eccezione, forse, degli impieghi che hanno a che fare con l’informatica e con la programmazione. Invece, sono importantissimi i corsi di formazione: ottime soluzioni per migliorare le proprie skills e specializzarsi in un determinato ambito (che sia la gestione dei social, le regole SEO ecc).
Per lavorare nel web marketing bisogna studiare e accumulare conoscenze. Servono master e corsi appositi, che permettono di acquisire abilità trasversali e di confrontarsi con chi già percorre queste strade.
Oggi esistono ottimi corsi di marketing online, adatti a ogni esigenza. Alcuni rilasciano un attestato valido per il proprio curriculum, altri un’applicazione pratica con sbocco diretto sul mercato del lavoro. Ci sono webinar in diretta, corsi on demand e molto altro. L’offerta formativa dedicata al marketing è in piena esplosione.
Si propongono corsi incentrati sull’inbound marketing, sui social network, sul referral marketing, sul copywriting, sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e molto altro. Le regola per lavorare nel digital marketing è questa:
- Imparare un po’ di tutto, acquisendo almeno le basi di tutti gli ambiti (copywriting, UX, web design, SEO, sviluppo, pay per click, ecc.);
- Specializzarsi su uno/due ambiti precisi, per identificarsi come esperto di quella nicchia di marketing.
È la formazione a T che suggeriscono i growth hacker, gli esperti di crescita e marketing digitale. Vuoi trovare un lavoro nel campo del marketing online? Non hai una via alternativa: studia e formati costantemente.
Quando hai le basi, inizia a sporcarti le mani e scendi in campo sul lavoro.
I lavori più diffusi nel digital marketing
Al giorno d’oggi ci sono diversi lavori molto richiesti nel campo del marketing digitale: nelle prossime righe riassumeremo i principali.
In precedenza abbiamo citato il social media manager, una figura indispensabile per imprese e liberi professionisti. I social sono essenziali per l’engagement, per la comunicazione con il target di riferimento e per la promozione di prodotti e servizi: tantissime persone usano almeno Facebook e Instagram, e adoperano queste piattaforme per informarsi su vendite, eventi, sconti…
Il SMM esamina il bacino di utenza, anche tramite le buyer personas, e progetta piani editoriali e contenuti ad hoc. Il suo è un lavoro sia creativo, sia analitico.
Spesso il social media manager collabora con il content creator, che – come si intuisce dal nome stesso – è colui che realizza gli elementi di content marketing: articoli, post, landing page, newsletter ecc. Tuttavia sono content creator anche i videomaker, i fotografi, i photo-editor, motivo per cui questa è una delle figure più versatili e variabili tra un’azienda e l’altra.
Non dimentichiamo il SEO specialist: il professionista che si dedica alla Search Engine Optimization, il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca. Numerosi utenti, per pigrizia o per mancanza di tempo, quando fanno una query si fermano ai risultati più in alto nella SERP – per cui tale lavoro è importante ai fini della visibilità dei siti.
L’e-commerce manager è un’altra figura basilare nel mondo del marketing digitale. Lo shopping online è praticato da tantissimi clienti, perché è comodo e consente di comparare facilmente prodotti e prezzi. L’esperto di e-commerce amministra le relazioni con i fornitori, organizza strategie di vendita e gestisce tutte le fasi del customer journey.
Parlando dei lavori più popolari nel digital marketing, dobbiamo menzionare anche l’UX designer. Il suo obiettivo è delineare una user experience piacevole per tutti, così da accrescere i contatti e il tasso di conversione. Ciò significa, per esempio, homepage accessibili, grafiche accattivanti, interfacce intuitive, utilizzo logico dei colori e dei font.
Ricordiamo il digital strategist, un leader che studia la concorrenza e il brand stesso, elabora campagne di successo e coordina le attività del team. Ci sono, poi, il web developer, ossia il programmatore di siti web, e il data analyst, che analizza dati e statistiche per risolvere i problemi ed enfatizzare i punti di forza dell’azienda.
Ognuno di questi mestieri necessita di determinate skills. E il modo migliore per ottenerle sono proprio i corsi di formazione!