Marketing turistico

Come fare digital marketing per strutture ricettive

Contenuto curato da Massimo Chioni

Ogni struttura ricettiva che vuole farsi conoscere e competere sul mercato digitale ha bisogno di mettere in campo strategie di marketing efficaci e diversificati (a seconda del budget, del mercato e della propria offerta turistica). Essere presenti online in maniera efficace è un mantra che tutti dovrebbero seguire. Sia che si tratta di un piccolo B&B, di un hotel, di un resort o di un agriturismo.

Infatti, senza una buona strategia di marketing è difficile ampliare la platea dei potenziali clienti. È importante altresì individuare gli strumenti giusti da mettere in campo quando si vuole avviare una campagna promozionale, altrimenti si rischia di sprecare risorse senza ottenere i risultati sperati.

A cosa serve il digital marketing turistico

Pianificando e sviluppando una strategia efficace, il digital marketing per hotel è uno strumento molto potente in mano alle aziende, poiché permette di incrementare le prenotazioni in maniera significativa e in tempi relativamente brevi. Grazie al progresso delle tecnologie web e digitali il marketing turistico è cambiato rapidamente negli ultimi anni, venendo in possesso di nuove piattaforme e nuove modalità di azione. Si pensi ad esempio alla pubblicità pay-per-clic, al remarketing, alle potenzialità dei social media, o all’ email marketing e a tutti i canali che il web mette a disposizione. Un numero sempre maggiore di persone preferisce trascorrere il proprio tempo navigando sui siti internet, leggendo le news online o passando il tempo sui social network piuttosto che accedere la tv o leggere un giornale cartaceo. Per questo motivo è sempre più importante essere presenti online e pianificare le attività a seconda del budget a disposizione e del tipo di clientela che si vuole intercettare.

Inoltre grazie al digital marketing è possibile raggiungere una platea più giovane e più aperta ai cambiamenti e alle novità che la strutture ricettiva ha da offrire. Le campagne promozionali digitali richiedono un impiego di risorse limitato rispetto a quelle tradizionali e sono ricche di possibilità e di vantaggi, oltre ad essere al passo coi tempi. Bisogna solo capire come strutturare al meglio una buona campagna promozionale digitale e quali strumenti utilizzare.

Digital marketing per strutture ricettive: la SEO

Quando facciamo una ricerca su Google i risultati che effettivamente andiamo a guardare sono i primi due, i primi cinque o al massimo quelli che appaiono nella prima pagina. Tutti gli altri, nonostante vengano indicizzati dal motore di ricerca, raramente vengono effettivamente consultati dagli utenti. Ecco perché per rendere nota al pubblico la propria struttura ricettiva bisogna usare bene le tecniche SEO (Search Engine Optimization) che permettono proprio di posizionare il sito tra i primi risultati organici di ricerca.

Strutturare la pagina web dell'azienda utilizzando bene la SEO serve a far comparire il sito tra i primi risultati del motore di ricerca. Quando un utente cerca un servizio tramite il web generalmente digita un certo numero di parole (query) nel motore di ricerca e, basandosi su queste ultime, Google mostra all'utente una serie di risultati (i più rilevanti). Compito della SEO è fare in modo che il sito web dell’hotel o del B&B comunichi correttamente con il motore di ricerca e che l’algoritmo di google lo riconosca come contenuto rilevante e autorevole.

Per fare in modo che il sito web venga considerato rilevante e autorevole è necessario ottimizzare ogni singola pagina sia nella parte non visibile (nel codice html) sia nella parte visibile del sito creando contenuti interessanti per i potenziali clienti. La creazione di un blog, ad esempio, che tratta argomenti relativi ai servizi offerti dalla struttura ricettiva o più in generale al turismo rappresenta un'ottima occasione per attirare l'attenzione del pubblico. Creando all'interno del blog contenuti SEO-friendly si andrà a ottimizzare la visibilità del sito web e dell'azienda, rimandando al contempo un'immagine di autorevolezza e competenza nel settore turistico. In questo modo i potenziali clienti vedranno soddisfatte le proprie curiosità e il proprio bisogno di essere informati e preparati sui servizi della struttura e su argomenti concernenti il turismo. Se ben curato e aggiornato un blog rappresenta un ottimo alleato del digital marketing per strutture ricettive.

Digital marketing per strutture ricettive: Google ADS

Un aspetto fondamentale del digital marketing per strutture ricettive è rappresentato da Google ADS, un servizio che Google mette a disposizione delle aziende che vogliono pubblicizzarsi attraverso il web. Grazie a questo strumento è possibile inserire annunci pubblicitari prima che compaiono prima dei risultati di ricerca organici e far conoscere così le proprie offerte promozionali o la propria struttura ricettiva. In genere gli annunci vengono mostrati prima degli altri risultati, in modo che sia più probabile che gli utenti ci clicchino sopra. Il posizionamento del proprio annuncio rispetto a quelli di altre aziende dipende invece da un sistema di ranking.

Per rendere efficaci le proprie campagne pubblicitarie bisogna prestare attenzione a dove viene indirizzato l'utente quando clicca sull'annuncio. Infatti, non è una buona idea indirizzarlo nella homepage del sito web dell'azienda, perché si rischia di confondere l'utente e di rendergli più difficile la ricerca del servizio a cui effettivamente è interessato. In questo modo si spreca un'occasione e non si valorizza al meglio né l'azienda né il servizio pubblicizzato. Piuttosto che creare un link alla homepage del sito è meglio indirizzare gli utenti su una specifica landing page, cioè una pagina web creata appositamente per la campagna pubblicitaria. Ogni annuncio dovrebbe contenere un link a una propria landing page specifica, così da aiutare il cliente a usufruire del servizio prescelto. Per esempio la landing page potrebbe consistere di un form da compilare per venire ricontattato dall'azienda, oppure per prenotare online una stanza nella struttura ricettiva o altri tipi di servizi. Per concludere possiamo affermare che, se usato a dovere e con gli accorgimenti giusti, Google ADS diventa uno strumento potente per ampliare la propria clientela.