Marketing turistico

Facebook e funnel marketing per hotel: strategia pubblicitaria per i clienti della tua struttura alberghiera

facebook funnel marketing per hotel
Contenuto curato da Massimo Chioni

Una struttura ricettiva per farsi conoscere e attirare nuovi clienti online ha a disposizione molti strumenti pubblicitari. Una buona presenza sulle OTA più utilizzate, come Booking o AirBnB, permette all’hotel o al BnB di acquisire molta visibilità.

Queste grandi aziende spendono infatti una buona fetta del loro budget promozionale in pubblicità, detta “Pay per click”, riuscendo ad uscire sempre tra i migliori risultati sui motori di ricerca come Google, Bing e gli altri a disposizione.

Molti gestori di alberghi e agriturismi lamentano però le commissioni eccessive applicate dai big della distribuzione turistica, che vanno dal 15% al 22%, e per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni da adottare.

Tra le alternative, da integrare alla presenza sulle OTA nel piano di marketing turistico, le strutture turistiche utilizzano sempre più spesso i canali Instagram e Facebook. Questi strumenti sono popolarissimi ormai da molti anni e permettono di raggiungere, grazie alla pubblicità, persone in linea con gli identikit dei clienti del proprio hotel.

Sono sicuramente uno strumento di supporto molto importante per incentivare le prenotazioni e promuovere offerte speciali.

Veicolare offerte speciali su Facebook

Quale strategia pubblicitaria adottare per una corretta gestione dei clienti

Nella scelta delle proprie vacanze, le persone ricercano in primis notizie relative alla destinazione come le attrazioni da visitare, gli eventi a cui partecipare e le attività da praticare. Solo dopo aver trovato informazioni interessanti e aver costruito un itinerario di viaggio, si preoccupano di individuare la sistemazione più consona ai loro bisogni.

Per questo motivo, se vuoi farti vedere sui migliori social media, devi catturare l’attenzione con immagini e video della località in cui la tua struttura è situata.

  • Fai vedere con una serie di foto, meglio con un mini video, i punti turistici più significativi, i panorami più suggestivi o le esperienze più divertenti da provare.

Con i contenuti di qualità catturerai l’attenzione degli utenti che risponderanno alle tue sollecitazioni con tanti like e condivisioni.

Facebook per Hotel

Purtroppo per te la strategia non termina qui, perché reazioni e commenti non ti permettono di pagare le spese o i tuoi dipendenti, a te occorrono contatti e prenotazioni.

  • Quindi crea una nuova pubblicità dove fai vedere la tua struttura e dove proponi un soggiorno in offerta promozionale limitata.
  • Usa immagini o video dove mostri la cura dei dettagli, il tuo personale sorridente e professionale, i tuoi punti di forza.
  • Rivolgi la sponsorizzazione a tutti gli utenti che hanno interagito con i tuoi account social media e a tutti coloro che hanno visualizzato il tuo sito web.
  • Inserisci un “invito all’azione” per facilitare il rilascio di informazioni di contatto.

Questa strategia non è altro che un funnel di conversione, un sistema che permette di trasformare utenti non consapevoli del tuo prodotto in persone consapevoli della tua proposta. Una struttura ricettiva, come un qualunque business che si rispetti, deve puntare sempre sull’adottare un funnel di conversione, nell’ottica di una valida strategia di marketing online.

Quali sono i passaggi da applicare per una corretta strategia Facebook

  • Per prima cosa occorre che tu inserisca in tutte le pagine del tuo sito web il pixel di Facebook ovvero una stringa di codice che permette di tracciare le azioni degli utenti sulla tua piattaforma.
  • In seguito, crea alcuni pubblici personalizzati sul tuo Business Manager tra cui “visitatori sito web”, “interazioni con la pagina” “visualizzazione video” se hai utilizzato un video per la prima pubblicità legata alle attrazioni della destinazione.
  • Una volta sistemati i tracciamenti inizia la pubblicità.
  • Usa gli interessi legati al viaggio e alla destinazione.
  • Non scordare il posizionamento sulle Stories, perché sono il formato più performante al momento.
  • Fai popolare i pubblici personalizzati creati.
  • Indirizza la pubblicità con i punti di forza dell’hotel o la promozione verso i pubblici personalizzati creati.

Con questi passaggi mostrerai la pubblicità solo a chi è effettivamente interessato, risparmiando un sacco di budget che avresti sprecato verso persone non interessate al tuo prodotto.

Il funnel marketing per hotel funziona, perché porta nuovi contatti che puoi trasformare presto in prenotazioni.