Marketing

Il volantinaggio è una formula pubblicitaria efficace, intervista a Prolution Group

Volantinaggio
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il volantinaggio può essere un'opzione efficace per una attività di marketing locale, è una forma tradizionale, ma ancora rilevante di pubblicità. Può essere particolarmente utile per le attività che desiderano raggiungere un pubblico specifico nella propria area di influenza.

Abbiamo parlato di queste tematiche con il team di Prolution Group, il partner ideale per supportare l’attività di business a 360° e aiutare le PMI nel loro processo di crescita: dal marketing online, al volantinaggio, dall’infrastruttura informatica all’organizzazione commerciale.

Quali sono i vantaggi del volantinaggio?

Ecco alcuni vantaggi del volantinaggio come strategia di marketing locale:

  • Targeting geografico: è possibile distribuire i volantini direttamente nelle zone geografiche in cui si desidera raggiungere il pubblico, in questo modo il budget pubblicitario potrà essere utilizzato interamente per raggiungere il cliente ideale.
  • Costo accessibile: il volantinaggio è spesso più economico rispetto ad altre forme di pubblicità, come la pubblicità radiofonica o quella su stampa. Si possono stampare un gran numero di volantini a un costo relativamente basso e distribuirli in modo mirato.
  • Marketing efficace per promozioni e offerte speciali: i volantini possono essere utilizzati per promuovere offerte speciali, sconti o eventi locali. Le persone spesso prestano attenzione ai volantini che offrono opportunità di risparmio o vantaggi specifici.

Quali sono le caratteristiche di un volantinaggio efficace?

Un volantino si rivela una formula pubblicitaria efficace quando è capace di catturare l'attenzione del pubblico e comunicare in modo chiaro e coinvolgente delle informazioni rilevanti per chi lo riceve.

Ecco alcune caratteristiche importanti di un volantinaggio efficace:

  • Design accattivante: il design del volantino deve essere attraente e professionale. Meglio utilizzare colori vivaci, immagini di qualità e un layout pulito per attirare l'attenzione delle persone e evidenziare il messaggio da trasmettere al consumatore. Il design deve anche essere coerente con l'immagine del brand.
  • Messaggio chiaro e impattante: Il messaggio presente nel volantino deve essere breve, diretto e coinvolgente. Meglio evitare di sovraccaricare il volantino con troppe informazioni. Essere concisi e diretti si rivela una strategia vincente nel comunicare ciò che deve essere pubblicizzato.
  • Punti di forza e vantaggi: Sottolineare i punti di forza del prodotto/ servizio e i vantaggi proposti.
  • Informazioni essenziali: includere le informazioni essenziali, come l'indirizzo, il numero di telefono, l'orario di apertura e il sito web dell’attività.
  • Leggibilità: Utilizzare un font pulito e leggibile, con una dimensione dei caratteri adeguata. Organizzare il testo in paragrafi o punti elencati per facilitarne la lettura.
  • Call to action: Incoraggiare i lettori a intraprendere un'azione specifica, come visitare l’attività, o chiamare per prenotare o usufruire di un'offerta. Utilizzare frasi brevi e persuasive per spingere le persone a compiere l'azione desiderata.
  • Immagini accattivanti: utilizzare immagini in alta risoluzione per illustrare il messaggio da veicolare, capaci di rappresentare in modo efficace ciò deve essere promosso.

Prolution Group come distribuisce i volantini?

L’offerta di Prolution Group comprende quattro diverse modalità di distribuzione:

  • Consegna diretta nelle cassette della posta dei consumatori.
  • Distribuzione manuale in luoghi pubblici, come strade e piazze.
  • Distribuzione mirata in specifiche aree, come quelle vicine alle scuole, alle stazioni della metropolitana o ai centri commerciali.
  • Distribuzione strategica, è rivolta alle attività commerciali, come i grossisti che desiderano promuovere i propri prodotti in specifici esercizi commerciali, ad esempio ristoranti.

Il tipo di distribuzione deve essere scelto oculatamente in base al target che si desidera raggiungere con l’operazione di volantinaggio: l’età del potenziale cliente, i suoi interessi o le abitudini, sono soltanto alcune delle caratteristiche che possono essere considerate per “confezionare” una campagna marketing capace di restituire risultati di conversione sensibili.

Cosa distingue Prolution Group dalle altre aziende di volantinaggio?

Quando ci si affida ad un team di distribuzione di volantini, il cliente ha sempre il dubbio (e l’impressione) che molti dei volantini non vengano consegnati, ma gettati direttamente nella spazzatura.

Prolution Group offre un servizio di volantinaggio professionale che prevede delle solide garanzie: ha sviluppato un innovativo servizio chiamato "Volantinaggio Fotocensito" grazie al quale i clienti hanno la possibilità di monitorare in tempo reale il numero di volantini distribuiti e le relative zone.

Come funziona? Viene resa disponibile un'applicazione esclusiva che consente ai clienti di visualizzare gli scatti fotografici a campione dei volantini distribuiti. Inoltre, è possibile accedere a un censimento completo delle vie in cui è avvenuta la distribuzione e conoscere il numero di volantini lasciati per ogni numero civico.

Per coloro che desiderano un monitoraggio completo e dettagliato (con foto di tutti i volantini distribuiti, non solo un campione), è disponibile un'opzione aggiuntiva a pagamento.