Marketing

Strategie di marketing online da adottare nel settore “eventi e divertimento”

Strategie di marketing per eventi e divertimento
Contenuto curato da Massimo Chioni

I social network sono ormai parte della nostra vita quotidiana. Ovviamente si rivelano strumenti preziosi anche nel promuovere eventi: si pensi ad esempio alla possibilità di pubblicizzare un concerto, una tavola rotonda, una serata danzante, un locale all’ultima moda.

Attraverso le piattaforme social più importanti  come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, si possono attuare valide strategie di marketing per attirare l’attenzione degli utenti, un valido supporto e aiuto nella promozione degli eventi di qualunque genere… Vediamo insieme come!

Promuovere l’evento attraverso la pianificazione della campagna marketing

Se gestito nel modo corretto, l’impegno per una campagna di marketing può dare immediatamente i suoi frutti.

A tal proposito è importante rivolgersi a esperti che sappiano pianificare la sponsorizzazione dell’evento, non solo in largo anticipo, ma decidendo con la massima precisione su quali social network concentrarsi.

Definire un target prima di dar via alla campagna serve a decidere a quali piattaforme affidarsi.

Così facendo è più facile trasformare gli utenti in clienti, e sarà ancora più facile in un secondo step trasformarli da semplici clienti a clienti fidelizzati.

Bisognasaper coinvolgere i follower facendo leva sui loro gusti e sulle loro tendenze.

L’importanza di un calendario editoriale

Costruire una campagna marketing rivolgendosi ad un’agenzia pubblicitaria è importante.

Ma coloro che intendono usare il metodo “fai da te” devono tenere a mente quanto sia importante costruire un planning e un calendario editoriale.

In altre parole, devi costruire:

  • Un planning per segnare al suo interno sia le idee, che le tempistiche di pubblicazione, nonché le modalità per sfruttare al meglio le strategie di marketing;
  • Un calendario editoriale, ben fatto, con cui programmare i post, stabilire la cadenza di lancio delle campagne e degli annunci, così da essere presente sulla piattaforma scelta al momento giusto.

Non dimenticare che ogni strategia di marketing impiegata deve porsi come scopo quello di parlare dell’evento, rendendo il messaggio spontaneo, naturale, così da invogliare le persone a prenderne parte.

Con il calendario editoriale stabilisci anche quando e quanti post pubblicare sui social. Ogni piattaforma ha infatti le sue regole, legate al target e ai risultati che intendi ottenere.

Dal momento che il tuo scopo è creare contenuti interessanti, che siano di qualità e che diano prestigio e valore al tuo evento, devi cercare di non pubblicare qualcosa solo per fare numero, ma che colpisca realmente gli spettatori, e che non possano realmente farne a meno.

Quanto costa il marketing sui social?

A prescindere dal tipo di evento che si intende sponsorizzare, prima di dar via a delle campagne marketing sui social, cliente ed agenzia pubblicitaria devono chiarire l’aspetto economico.

Occorre prefissare e concordare un budget, sulla base del quale l’agenzia lavorerà al fine di rendere quanto più performante ed efficace la pubblicità dell’evento… dovrà costruire attorno all’evento una campagna di marketing che metterà le ali allo stesso e invoglierà le persone a parteciparvi.

I passi da seguire per avere successo sui social network

Arrivati a questo punto del discorso, ti starai domandando quali sono i passi da seguire per riuscire ad avere successo sui social network.

Se ti è capitato mai di giocare con queste piattaforme, saprai anche che l’uso degli hashtag è di rilevante importanza per creare successo su un post e sul suo contenuto.

Punta al contempo anche sull’uso di immagini, video e frasi d’effetto, pensati proprio per promuovere l’evento e metterlo in risalto.

Se l’utente resterà piacevolmente sorpreso dai tuoi contenuti, sarà invogliato a prendere parte all’evento, e perché no, anche a condividere il tuo post spronando amici e parenti a parteciparvi.

Stimolare le interazioni con i social media

I social media oggi sono il primissimo strumento di interazione con il pubblico.

Puoi servirti degli strumenti di chat, o come già spiegato, usandodegli hashtag creati in occasione dell’evento stesso per commentare i post pubblicati sulle varie piattaforme.

Quali sono i social giusti per sponsorizzare un evento?

A seconda della piattaforma social in questione potrebbe cambiare l’approccio con il quale servirsene.

La strategia da adottare per valorizzare la visibilità dei post varia a seconda della piattaforma della quale ci si serve.

Per questo, prima ancora di costruire la campagna marketing, dovrai stabilire la piattaforma che intendi usare, ovviamente tenendo conto non solo della tipologia di evento da sponsorizzare ma anche del tipo di messaggio che vuoi trasmettere agli utenti potenziali clienti.

Tenere altal’attenzione dopo l’evento così da mantenere il contatto con il pubblico

Qualora le strategie poste in essere siano state efficaci, avrai dato vita a un evento di successo.

Si ferma tutto qui? Certamente no!

Se sei stato in grado di smuovere la curiosità degli utenti, devi cercare di tenere viva la loro attenzione con eventi successivi nel tempo.

Affidati sempre alle piattaforme social, che avendoti aiutato già una volta, saranno nuovamente il mezzo migliore per rafforzare i legami all’interno della community creata.

Devi incrementare la tua capacità di interazione, dirispondere celermente ai commenti degli utenti, dissipando i loro dubbi attraverso informazioni utili ai destinatari.

Continua altresì a produrre contenuti pertinenti. Se una volta gli utenti ti hanno letto e trovato interessante torneranno a cercarti, e avranno piacere anche a condividerti. In questo modo oltre ad aver fidelizzato un determinato gruppo di utenti, si verrà anche a creare un utile passaparola virtuale che ti aiuterà a ottenere nuovi contatti.

Ricorda comunque di non aspettarti di ottenere tutto e subito: il giusto successo tramite i social potrebbe arrivare anche dopo tempo.