Marketing

Profumi e cosmetici si comprano anche online: intervista al Ceo Paolo Pietro Cirrottola

Profumerie Cirrottola
Contenuto curato da Massimo Chioni

Fra le tante categorie merceologiche che possono essere acquistate online al giorno d’oggi, ci sono anche i profumi: un settore in cui lo shopping online è in costante ascesa, come ci racconta il Ceo di Profumerie Cirrottola: Paolo Pietro Cirrottola.

È vero che il vostro store online è stato dichiarato una Stella dell’E-Commerce?

Sì, è vero, Cirrottola.it è una stella dell'E-commerce: si tratta di un importante e ambito riconoscimento di prestigio che ci è arrivato dal Corriere della Sera, in collaborazione con la società di ricerca Statista. Con questo premio, siamo stati inseriti nella lista dei 500 migliori e-commerce operativi nel nostro Paese. Non si tratta, però, di una nomina che è arrivata per decisione di pochi o sulla base di valutazioni personali: è, invece, il frutto di una meticolosa indagine che si è basata su quasi 50 parametri che hanno indagato aspetti come la fruibilità, la sicurezza e le performance tecniche dei vari siti presi in esame. E noi, appunto, siamo fra i migliori.

Perché l’acquisto di profumi sul web è in crescita?

Se si prendono in esame i numeri relativi all’anno passato, si nota che negli Stati Uniti gli acquisti online sono aumentati di oltre il 70%: lo testimonia uno studio condotto dalla Salesforce che è stato reso noto dal networn CNBC. Stando a quanto riferito dal Department of Commerce americano, più di 211 miliardi di dollari sono stati spesi dai consumatori statunitensi per gli acquisti digitali. In Italia il trend è simile, come rilevato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano: sono circa 29 milioni i consumatori che nel nostro Paese fanno acquisti su Internet, e nel novero dei settori che hanno conosciuto una crescita più consistente ci sono il food delivery e, appunto, il beauty. Ecco perché i profumi oggi si comprano anche su Internet.

Come si configurano le nuove strategie nel settore della cosmesi?

Da un lato c’è la necessità da parte dei consumatori di poter fare affidamento su un negozio online di riferimento, mentre dall’altro lato sussiste l’importanza delle vendite online: è così che prendono forme le nuove strategie di vendita che si configurano nel settore cosmetico. Le promozioni e gli sconti, che rappresentano le leve tradizionali del marketing, continuano a essere usati, ma sempre più spesso i negozi fisici decidono di investire nel campo del commercio elettronico. Quello che si viene a creare, pertanto, è un rapporto stretto tra il canale di vendita online e quello offline, da cui scaturisce un aumento del fatturato.

Che ruolo hanno le recensioni da questo punto di vista?

Si tratta senza alcun dubbio un aspetto che non deve essere trascurato, per il semplice motivo che i consumatori tendono a dare fiducia alle opinioni degli altri clienti: il tutto si inserisce in un contesto in cui si dedica sempre più attenzione alle decisioni consapevoli. Grazie alle recensioni si matura un giudizio critico a proposito di ciò che si è in procinto di comprare, e questo ovviamente vale anche per i profumi. Negli ultimi tempi, le diverse strategie che sono state messe in pratica hanno favorito la crescita dell’integrazione tra canali di vendita differenti.

Il mondo del beauty, insomma, è presente nel settore e-commerce.

Certo. Per esempio, una ricerca pubblicata su Vogue Business ha messo in evidenza quanto il settore della profumeria sia stato in grado di rispondere con successo alle sollecitazioni innescate dalla pandemia da coronavirus. Negli Stati Uniti, in particolare, le vendite di profumi in negozio sono diminuite di oltre il 20%, mentre le vendite online nello stesso settore sono passate dal 19% del 2019 a oltre il 32% del 2020. I grandi brand, anche in questo campo, si sono resi conto del fatto che la loro sopravvivenza era legata a doppio filo allo sbarco nel commercio elettronico. È una strategia che è stata adottata anche da grandi marchi del calibro di L’Orèal e Nest Fragrances, concentrati sul customer care online.

Volete presentare la vostra attività a chi ci legge?

Profumerie Cirrottola è presente nel settore da oltre 30 anni, mettendo a disposizione della clientela prodotti di make up, di skin care e di profumeria selettiva. Il nostro obiettivo è quello di garantire soluzioni di bellezza su misura, un traguardo che può essere raggiunto grazie a un ampio assortimento di articoli professionali per la cosmetica che spaziano dalla cura del corpo a quella dei capelli, dal maquillage al make up, dallo skin care alla profumeria. Con i nostri nuovi canali digitali proponiamo più di 75mila prodotti di bellezza per un totale di 600 marchi, in modo da assecondare qualunque tipo di necessità. Tra i clienti di Profumerie Cirrottola ci sono non solo i privati, ma anche i dettaglianti, gli acconciatori, i parrucchieri, i centri estetici, i centri benessere, i resort, gli hotel e in generale gli operatori del settore.