Marketing

Comunicazione olfattiva: profumi donna, una fragranza per ogni personalità

Profumi donna
Contenuto curato da Massimo Chioni

Un profumo non è solo un profumo per una donna: è, al pari di un capo di abbigliamento, una parte molto importante del suo stile e della sua personalità. Per questo i Profumi Donna sono davvero tantissimi e diversi fra loro: perché ogni donna possa trovare la fragranza con cui si identifica, o anche cambiare a seconda della stagione, del look o semplicemente dell’umore.

Ma allora come scegliere la fragranza giusta, magari per un regalo? In effetti non si tratta di un’impresa semplice, ma, conoscendo i profumi e la personalità della donna che lo indosserà, si può raggiungere un ottimo risultato.

Come è fatto un profumo da donna?

Probabilmente quello che non sappiamo è che un profumo ha una particolare struttura, che è formata dalle diverse essenze che lo compongono: queste essenze sono mescolate in maniera particolare, tanto che le stesse essenze abbinate in maniera diversa danno risultati molto diversi.

Pensiamo al profumo da donna come a un buon vino: appena lo assaggiamo, percepiamo determinati sapori. Lo stesso accade con il profumo: le prime note che il nostro olfatto percepisce sono le cosiddette “note di testa”. Sempre come un vino, il profumo ha un cuore e delle note di fondo, che sono le ultime a essere percepite. Tutto l’insieme di queste note definisce la personalità, unica e speciale, di ogni singola fragranza.

Scegliere il gruppo olfattivo più adatto

La conoscenza delle diverse note di un profumo è materia piuttosto tecnica, anche perché, come detto, gli stessi elementi combinati in maniera diversa danno risultati diversi (diversamente da quanto accade nella matematica). Ma per una categorizzazione e una scelta più semplice ed empirica di una fragranza, possiamo affidarci ai gruppi olfattivi.

Per capire a quale gruppo olfattivo appartiene un profumo, è sufficiente individuare quali sono le note dominanti e come si possono sposare con le diverse personalità femminili.

Se il profumo è destinato a una donna dal carattere allegro e sempre sorridente, è sicuramente meglio orientarsi su una fragranza caratterizzata dalle note fruttate: le più utilizzate sono quelle di ananas, ribes nero o mela. I profumi che contengono queste note sono perfetti per un utilizzo quotidiano, per il giorno e soprattutto per la stagione estiva.

Il profumo vuole essere un regalo per una donna non più giovanissima, ma che tiene al suo stile e vuole che tutti i particolari, compreso il profumo, esprimano la sua personalità? Allora l’idea migliore è quella di orientarsi su una fragranza dolce: in questo caso le note dominanti sono quelle floreali, e vanno a creare un profumo dolce e forte allo stesso tempo, con una lunga durata nel tempo. Una fragranza adatta sia al giorno che alla sera e a tutte le stagioni.

E se un profumo vuol esprimere un’idea di fascino e seduzione? Le fragranze orientali, sapientemente mescolate, sono le più adatte a questo scopo. Si tratta di fragranze caratterizzate dalla presenza di elementi speziati, che spesso entrano in contrasto con elementi dolci per dare luogo a un risultato unico, di affascinante mistero.

A ogni donna il suo profumo, un profumo per ogni donna: perché davvero per le donne, un profumo non è mai solo un profumo.