Marketing

Marketing e onoranze funebri: strategia commerciale

Contenuto curato da Massimo Chioni

Anche le imprese che si occupano di onoranze funebri possono mettere in pratica delle attività di marketing mirate che consentano loro di trovare nuovi clienti e, quindi, di incrementare il proprio fatturato. Ne abbiamo parlato con il team di Eurofunerali, realtà specializzata in Onoranze Funebri Torino.

Perché un’impresa di onoranze funebri dovrebbe aver bisogno di una strategia commerciale?

Sono poche, allo stato attuale, le agenzie funebri che ricorrono a una vera e propria strategia commerciale. Nella maggior parte dei casi ci si basa sul passaparola, contando da un lato sulla presenza sul territorio e dall’altro lato sull’anzianità di servizio. Questo vuol dire sì pubblicizzare la propria attività, ma non avere la possibilità di misurare in maniera concreta il ritorno dell’investimento. Invece le agenzie di onoranze funebri devono essere considerate imprese come tutte le altre, e in quanto tali non possono fare a meno di ricorrere a strategie commerciali che consentano loro di aumentare la propria competitività.

Qual è lo scenario attuale in questo settore?

Il periodo è di crisi, per tanti fattori diversi: per esempio il calo del potere di acquisto da parte delle famiglie, ma anche la crescita della concorrenza. È vero che per l’immaginario collettivo questo è un ambito ritenuto non in crisi, ma la realtà è un po’ diversa, anche per effetto dei cambiamenti sociali e culturali in corso. Da qualche tempo a questa parte, poi, diversi messaggi pubblicitari si affidano all’ironia o puntano l’attenzione su un servizio low cost. Il problema è che se si parla di prezzi bassi allo scopo di attirare i clienti poi è fondamentale che i prezzi siano davvero bassi. Tuttavia i servizi accessori portano a far lievitare il costo complessivo, e non vanno dimenticati i tributi e le tasse, che nessuno prende mai in considerazione.

Quali accorgimenti si possono mettere in pratica per una strategia di marketing?

È importante che le agenzie di onoranze funebri si dimostrino in grado di adattarsi ai cambiamenti. È normale che oggi i clienti che si rivolgono a un’agenzia abbiano già cercato informazioni su Internet: per questo motivo non ci si può far trovare impreparati e si deve essere in grado di rispondere in tempi rapidi, adottando una specifica tipologia di comunicazione persuasiva. È bene partire dal presupposto che chi chiede un preventivo o comunque delle informazioni deve essere considerato un cliente potenziale, e non per forza ambisce a trovare il prezzo più basso del mercato.

Che approccio bisogna avere nei confronti del marketing?

Vale la pena di sperimentare e di compiere dei tentativi, eventualmente apportando delle correzioni e dei miglioramenti qualora ci si renda conto di aver sbagliato. In ogni caso il marketing deve essere sempre considerato un investimento e mai una spesa. C’è da dire che la Rete da questo punto di vista offre un supporto prezioso, perché su Internet i risultati che si ottengono possono essere misurati, a differenza di quello che avviene con i classici investimenti pubblicitari offline. Dunque è più semplice verificare non solo qual è la strategia che funziona di più, ma anche quali sono i costi da affrontare. La promozione migliore su cui si possa contare resta comunque quella del passaparola, se non altro perché è correlata alla customer experience, che a sua volta ha a che fare con la professionalità che si dimostra svolgendo il proprio lavoro.

Ci sono altri consigli che potreste dare a chi gestisce a un’agenzia di onoranze funebri?

Vale la pena di prendere in considerazione l’idea di offrire servizi per le sepolture, le cremazioni e i riti funebri per gli animali: si tratta di un mercato che sta crescendo sempre di più, anche perché sono milioni gli italiani che possiedono un animale domestico. È importante non solo offrire servizi migliori della concorrenza, ma anche proporre servizi che gli altri non mettono a disposizione, tenendo conto di tutte le esigenze che una famiglia può avere dopo aver perso un proprio caro; si pensi, per esempio, a uno psicologo che dia sostegno ai parenti, oppure a un consulente fiscale che dia consigli per la pratica di successione, o ancora a un esperto del mondo della Rete che si occupi degli account del defunto sui profili social.

Eurofunerali è una realtà che garantisce i più alti standard di professionalità e di qualità, svolgendo in totale autonomia tutte le fasi del servizio senza intermediari. È reperibile 24 ore su 24, con un’esperienza di più di 30 anni che si traduce in un servizio perfetto sotto tutti i punti di vista.