Guide & formazione

10 buone abitudini per migliorare lo stile di vita

Buone abitudini
Contenuto curato da Massimo Chioni

Come modificare le proprie abitudini per migliorare lo stile di vita se quelle a cui siamo abituati sono troppo confortevoli? È proprio qui che bisogna intervenire e cercare di fare una autoanalisi più oggettiva possibile.

Giornalmente siamo influenzanti incondizionatamente da ambienti (società inclusa) e persone, in maniera negativa. O spesso, siamo noi stessi che crediamo di svolgere un buon lavoro quando in verità non ci rendiamo conto di logorarci dentro.

Vedremo dunque, come trovare la forza di cambiare lo stile di vita in modo positivo e con relativi benefici.

10 Nuove e buone abitudini da modificare per giovarne in futuro

Spesso cambiare le proprie abitudini, quelle cattive ovviamente, porta un conseguente miglioramento del proprio stile di vita. A confermarlo sono gli esperti del portale Efficacemente che ha scritto guide ed articoli specifici sotto questo aspetto e di come il cambiare anche piccoli dettagli della propria routine spesso riesca a fare una differenza sostanziale.

Abbiamo individuato 10 buone abitudini che ognuno di noi deve prefissarsi di modificare e applicare con costanza.

  1. Alzarsi presto: seppur possa sembrare banale, esser mattiniero consentirà al proprio di corpo di trovare più energie ed essere maggiormente focalizzato sui suoi obiettivi. Al contrario di chi invece si alza tardi perché la notte preferisce restar più sveglio possibile.
  2. Gratificare sé stessi: siamo così tanto presi dai ritmi frenetici, che raramente ci soffermiamo cinque minuti a ringraziare noi stessi per quel che abbiamo costruito fino a quel momento. Ciò beneficerà a lungo termine, poiché esser gratificati è una emozione senza eguali.
  3. Pianificare gli obiettivi: non basta scriverli in un foglio, ma bisogna studiare un piano d’azione e avere il focus giorno dopo giorno. Come fare? Migliorare le proprie abitudini anche l’1% al giorno, consentirà di trovare il metodo giusto per raggiungere il traguardo prefissato.
  4. Attività fisica: tra le nuove abitudini per migliorare lo stile di vita non possiamo non citare lo sport. Indipendentemente da quale si faccia (andrebbe bene anche una corsa di 30 minuti al giorno), migliorerà la qualità del sonno, fa sì che vi sia maggior motivazione e soprattutto concentrazione durante l’intera giornata.
  5. Portare a termine delle commissioni entro le 11: la mattina è il momento della giornata di maggior produttività, bisognerebbe cercare di compiere 3 attività a cui dare priorità entro le ore 11 di mattina.
  6. Educazione culinaria: sgarrare qualche volta fa anche bene, è la continuità che uccide. Indipendentemente che ci si trovi a dover trovare il modo per mangiar bene in ufficio oppure in qualsiasi altro contesto, è assolutamente essenziale cibarsi di alimenti sani per la propria salute psico-fisica.
  7. Consapevolezza delle spese: si percepisce lo stipendio, poi si compiono le spese (tra fisse e variabili), ci si concede qualcosa di troppo e lì arrivano i problemi. Una buona abitudine sarebbe quella di poter risparmiare un po’ di soldi per poter accumulare un po’ di denaro a distanza di anni, eliminando o limitando i costi superflui.
  8. Descrivere la propria giornata: la scrittura fa bene sia come sfogo che come piano di piena visualizzazione. Quotidianamente sarebbe non poco importante, descrivere la propria giornata in uno spazio massimo di 5 righe.
  9. Dedicare un’ora a sé stessi: una buona e sana abitudine è quella di dedicare tempo per sé. Trascorriamo troppe ore a dedicarle agli altri, alle attività più estenuanti. Almeno 1 ora al giorno va presa per uscire con gli amici, leggere o comunque pensare ai propri hobby.
  10. Leggere prima di andare a letto: la lettura prima di andarsi a coricare può esser un buon modo di migliorare il proprio stile di vita. Non meno importante è la scusa per poter allontanare finalmente un po’ di tecnologia.

Le peggiori abitudini più comuni degli italiani

Dopo avere suggerito 10 buone abitudini che possono aiutarci a migliorare lo stile di vita, ecco quelle peggiori da non replicare assolutamente.

  • Sedentarietà: la sedentarietà nuoce anche i più piccoli. Troppo spesso restiamo nella zona di comfort per pigrizia, rinviando alle attività sportive o a qualcosa che potrebbe farci davvero bene nel lungo periodo.
  • Mangiare male: l’Italia gode della cucina mediterranea, la quale è una delle più apprezzate in tutto il mondo. Molti italiani però, si perdono nella continuità del mangiar bene, ignorando l’importanza e il ruolo essenziale del mangiare buoni e sani alimenti.
  • Pensare negativamente: una cattiva abitudine da trasformare in buona sarebbe quella di seguire la filosofia americana “No drama”, ovvero non facciamo i drammatici. Farsi influenzare dai media e notizie poco belle, non farà altro che ucciderci dentro.
  • Eccesso di social network: un problema comune e uno stile di vita riconducibile a delle attività eccessivamente nocive, è il troppo tempo passato davanti uno schermo piuttosto di leggere libri o aprirsi a nuovi orizzonti.

La causa è connessa probabilmente, alla scarsa capacità di percepire il tempo speso su internet. E tale attitudine sarebbe da inserire nelle nozioni su come modificare le proprie abitudini per migliorare lo stile di vita.