Marketing

Le shopper personalizzate per migliorare la brand awareness

Contenuto curato da Massimo Chioni

Le shopper personalizzate sono gadget promozionali che possono essere sfruttare in modo efficace per incrementare la brand awareness di un business. La visibilità di un marchio, infatti, può essere migliorata anche con l’aiuto di questi prodotti. Realizzate in tessuto o in carta, le borse customizzate rappresentano una soluzione in apparenza semplice, ma in realtà molto efficace, per fare in modo che un brand possa essere fatto conoscere a un pubblico ampio e variegato. Ideali tanto per attività offline quanto per attività online, garantiscono un ritorno economico che in alcuni casi è perfino sorprendente, sempre a condizione che vengano utilizzate in maniera appropriata e seguendo il giusto approccio.

La scelta del design

Una prima decisione di fondamentale importanza è quella relativa al design, che deve essere il più possibile piacevole e intrigante. È importante, in particolare, che il design rifletti nella maniera più fedele possibile il marchio che ci si propone di promuovere, così da garantire un’immagine al tempo stesso memorabile e forte. Inoltre, occorre verificare che il logo venga stampato in alta qualità e con una risoluzione elevata, per garantire la massima nitidezza e dar vita a un prodotto di pregio. Quando le shopping bag sono state create, arriva il momento di decidere come usarle, ricordando appunto che l’obiettivo da raggiungere deve essere quello di garantire un incremento del livello di consapevolezza del brand.

La versatilità delle shopper

Le shopper personalizzate sono altamente versatili e possono essere usate pressoché dappertutto. Ciò non toglie che occorra riflettere per capire in che modo convenga far conoscere il proprio marchio. si potrebbe decidere, per esempio, di proporre le borse come omaggio destinato alla clientela più fedele, o addirittura di offrirle come premio in una challenge o nell’ambito di un concorso. Quel che conta è che le shopper vengano usate e fatte vedere alle altre persone.

Il packaging per i prodotti

Le buste potrebbero essere sfruttate anche come packaging per i prodotti che vengono venduti, e questo può avvenire sia nel caso di un punto vendita fisico che nel corso di un negozio online. In questo modo, nel momento in cui gli acquirenti riceveranno a casa la merce ordinata avranno l’opportunità di visualizzare in maniera chiara il brand. Le shopper, poi, potranno essere usate di nuovo, e così il marchio verrà portato in giro e diffuso. Si innescherà un circolo virtuoso il cui effetto sarà quello di moltiplicare il numero di potenziali acquirenti.

Uno strumento pubblicitario

Senza dubbio, le shopper sono anche un valido strumento pubblicitario, a cui si può far riferimento in occasione di eventi particolari, come per esempio uno spettacolo o una fiera di settore. Ecco, quindi, che le borse possono essere donate ai partecipanti o agli spettatori, a cui magari si potrebbe chiedere di utilizzare le shopper nel corso dell’evento. L’obiettivo sarà sempre quello di promuovere il brand. E perché non pensare di utilizzare questi prodotti per dare il la a una vera e propria campagna social? Si potrebbe domandare ai clienti di scattare delle foto mentre usano la propria shopper e poi di condividere tali immagini sui propri profili social abbinando un hashtag specifico.

La visibilità del marchio

Le buste customizzate, ancora, si prestano a essere utilizzate come strumento di vendita. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di pianificare un’offerta speciale dedicata a coloro che comprano una shopper personalizzata, al fine di promuovere il marchio in occasione dell’acquisto. Vale la pena di ricordare che, come ogni altro gadget promozionale, anche le shopper personalizzate possono essere prese in considerazione come regalo aziendale con il quale omaggiare i partner commerciali o semplicemente i dipendenti. Un’ultima proposta che merita di essere presa in esame è quella di una collaborazione con negozi o aziende, al fine di costruire pacchetti promozionali.

Come personalizzare le shopper

Sono tanti i modelli di sportine a cui si può far riferimento se si ha in mente di ordinare e di acquistare delle shopper personalizzate. Tante proposte diverse, dunque, da adattare alle varie esigenze, a seconda dell’attività che deve essere garantita. La fantasia e la creatività governano ogni decisione in tal senso, con il mercato che propone un vasto assortimento di shopper, differenti in base ai colori e alle tipologie. Occorre studiare con la massima attenzione il giusto abbinamento fra il colore della busta e quello del logo. Nulla vieta, poi, di variare la busta e la stampa a seconda del periodo dell’anno, così da avere la certezza di riuscire a distinguersi in maniera efficace tra gli altri.

Plastica colorata o cotone?

Una delle decisioni che è necessario prendere riguarda il materiale di composizione delle shopper. Quelle in cotone risultano molto resistenti e hanno il pregio di essere ecologiche, visto che sono realizzate con un materiale che non solo è di origine naturale, ma soprattutto è biodegradabile. La soluzione ideale, dunque, per chi ha intenzione di pubblicizzare il proprio marchio tramite un’immagine improntata alla sostenibilità. Le shopper in cotone, che ovviamente possono essere riutilizzate tutte le volte che si desidera, durano a lungo nel tempo e sono adatte ad acquisti di qualunque tipo. In alternativa si potrebbe puntare sulle shopper in plastica colorata, che non solo danno vita a un’immagine intrigante del brand, ma soprattutto sono capaci di conquistare l’attenzione delle persone. Possono essere realizzate in tanti colori diversi, e contribuiscono a veicolare l’identità di un’azienda che propone sul mercato prodotti di notevole impatto. Infine, non ci si può dimenticare delle shopper in TNT, resistenti ma al tempo stesso leggere, grazie alle caratteristiche del tessuto non tessuto.

Gadgethaus e i gadget personalizzati

Con le proposte di Gadgethaus, non è certo difficile riuscire a trovare i gadget migliori per promuovere il proprio marchio. Questo e-commerce non solo garantisce una qualità certificata, ma offre anche un servizio completo e attento alle necessità del cliente. La ciliegina sulla torta è rappresentata da consegne effettuate in tempi rapidi: insomma, tutto ciò che si potrebbe desiderare da un negozio online specializzato nella fornitura e nella distribuzione di gadget personalizzati come, appunto, le shopper.