La brand identity, o identità del marchio, è quell’insieme di caratteristiche che rendono un brand unico. Le aziende che investono molto sulla brand identity ottengono la possibilità di essere facilmente riconosciute da chiunque, all’interno del proprio settore o in ambito più ampio. Per costruire in modo corretto la propria brand identity è importante partire dalla mission e dai valori di un brand o di un’azienda, perché sono le caratteristiche che più lo contraddistinguono.
Perché creare la brand identity
Lo abbiamo già accennato ma è bene chiarirlo, si costruisce la propria brand identity in modo che il consumatore, il potenziale cliente e anche il competitor possano riconoscere il nostro marchio facilmente, perché lo stesso abbia un’identità chiara e precisa. I prodotti, i servizi, l’aspetto stesso del marchio vero e proprio devono poter essere rapidamente ricondotti a una singola realtà. Questo per trovare la corretta collocazione nel mercato e per fare in modo che il potenziale cliente possa ricordare facilmente il singolo brand. Il tutto si basa sull’immagine che il singolo marchio intende dare di sé, e quindi sulla mission e sui valori che un brand incarna e persegue.
La mission aziendale
Quando si avvia un’attività imprenditoriale si decide quale sarà l’attività principale, ma anche la strada che si intende seguire. La mission di un’azienda corrisponde al modo in cui si decide di seguire tale strada. Si basa quindi sia su fattori reali, che corrispondono al tipo di cliente cui ci si rivolge, a ciò che si offre o si produce, alle risorse da cui si parte e alle caratteristiche che rendono un’azienda diversa dalle altre. Insieme alla mission altrettanta importanza per la brand identity ha anche la vision, ossia ciò che un’azienda desidera essere in futuro, i veri e propri obiettivi da perseguire, che possono anche variare nel corso del tempo. Mission più vision sono due elementi che caratterizzano in modo importante un’attività imprenditoriale, su cui è bene ragionare costantemente. Definendo questi elementi in modo chiaro ed inequivocabile si traccia la strada da seguire con le proprie scelte aziendali nel corso degli anni. Chiariamo il fatto che molte aziende modificano la propria mission nel corso del tempo, anche se spesso si tratta di modifiche leggere, che spesso procedono sul medesimo sentiero tracciato in precedenza.
I valori di un’azienda
Esprimendo i valori di un’azienda si tracciano quelle che sono le linee guida da tenere sempre presenti nella costruzione della brand identity. Permettono di delineare l’ambiente entro cui sviluppare e perseguire la mission e la vision aziendali, oltre che di dare carattere all’identità del brand. Ogni azienda ha i propri valori specifici, che dipendono da ciò che in effetti si vuole ottenere nel tempo. Negli ultimi anni tra i valori imprescindibili, che un numero crescente di imprese sta adottando, vogliamo ricordare la sostenibilità ambientale e sociale, così come l’innovazione. Ci sono però molteplici altri valori che alcune aziende perseguono, non necessariamente esplicitandoli. Si pensi ad esempio all’affidabilità espressa da alcuni brand che producono autovetture, per fare un esempio preciso e circoscritto.