Marketing

Concorsi a premi: boom di Tik Tok

Concorsi a premio boom di Tik Tok
Contenuto curato da Massimo Chioni

Quando arriva il momento di attuare la migliore strategia per incrementare l’audience di un progetto, alzare l’asticella della brand awareness e mettere l’accento su nuovi prodotti e servizi lanciati da un’azienda ci sono alcuni strumenti che è possibile sfruttare. Tra questi dobbiamo indicare senza dubbio i concorsi a premio, che fanno leva - a fronte di modalità di partecipazione essenziali - sull’innato desiderio di giocare e vincere insito in ciascuno.

Così aumenta il dialogo virtuoso intorno a un brand

Qualsiasi marketer sa bene che un elemento strategico di grande valore è rappresentato dalla possibilità di organizzare concorsi a premi. Questi ultimi contribuiscono infatti in modo semplice ad aumentare il dialogo virtuoso attorno a un marchio, migliorando gradualmente i risultati in termini di engagement e visibilità.

Il fine ultimo di questa strategia digitale è ovviamente la massimizzazione del fatturato, un obiettivo da traguardare nel breve periodo. Quello dei concorsi a premio è uno strumento versatile: è possibile consentire la partecipazione al singolo utente oppure a gruppi di persone, così come si potrà decidere di premiare tramite il contest l’abilità e il merito oppure la fortuna. Senza dimenticare una formula sempre più apprezzata, specialmente in questi ultimi tempi, ovvero il giveaway.

Social network con un grande traffico nella nostra routine

E’ chiaro che ciascuna formula e relativa struttura scelta per impostare il contest digitale è pensata per far ottenere risultati diversi. I social network sono sempre più presenti nella nostra routine quotidiana. Su queste piattaforme troviamo persone, aziende e informazioni: non stupisce che siano il terreno ideale sul quale lanciare contest promozionali. Il bacino di utenti di social come ad esempio Tik Tok, che vede aumentare in modo costante i propri iscritti, è in grande espansione: c’è un grande traffico di persone di tutte le età. Ovviamente stiamo parlando di attività delicate e complesse, che non possono essere affrontate in modalità ‘fai da te’. Ecco perché è importante che siano le società che organizzano concorsi a premio ad occuparsi della fase preparatoria, organizzativa e di monitoraggio dei risultati.

Come funziona la piattaforma di Tik Tok

I contest su Tik Tok stanno conoscendo un vero e proprio boom: prima di passare in rassegna come sono fatti e perché funzionano, sarà utile soffermarsi sulla struttura e sul funzionamento stesso della piattaforma social. Tik Tok si basa interamente sulla condivisione di video offerti in sequenza continua e di lunghezza variabile.

Protagoniste sono persone di ogni età, specialmente adolescenti, che si esibiscono in balli e canti ma anche in battute da cabaret e scenette divertenti. Si trovano anche spezzoni di film, dirette video e messaggi sponsorizzati. Stare su Tik Tok vuol dire guardare questi contenuti a ripetizione e in sequenza: si può restare sulla piattaforma qualche minuto, magari nella pausa sul posto di lavoro, oppure qualche decina di minuti di seguito. Ciò chiarifica la componente di assuefazione che questi contenuti divertenti sono in grado di trasmettere. Dicevamo che quindi è proprio questo moderno social network ad essere divenuto terreno ideale e fertile per il lancio dei concorsi a premio. Vediamo quindi in cosa consiste un contest su Tik Tok.

I vantaggi di organizzare un contest su Tik Tik

Quando parliamo di contest su Tik Tok facciamo riferimento a quei concorsi organizzati da parte di un profilo aziendale sul social network. Le finalità chiaramente possono essere differenti e sostanzialmente si tratta di: aumentare il livello di brand awareness, incrementare l’engagement rate, far crescere la community e quindi i follower ma anche fidelizzare quelli che già sono stati acquisiti.

L’organizzazione di un concorso su Tik Tok solo all’apparenza potrebbe sembrare semplice e poco complicato, ecco perché come accennato è importante che se ne occupi un team di specialisti. Bisogna conoscere la normativa italiana in merito, così da evitare sanzioni e soprattutto realizzare la meccanica di partecipazione in modo regolare e lecito. Si deve inoltre fare uso di un sistema software in grado di salvare i dati di partecipazione su un server che si trovi in Italia. Questo perché Tik Tok ha i suoi server all’estero.

Il social network stesso ha poi una policy che chiarisce che cosa sia possibile realizzare e cosa invece non sia permesso. C’è infine da rispettare anche il GDPR relativo al trattamento dei dati personali dei consumatori, sia per quanto riguarda la loro raccolta che la relativa gestione.

Il soggetto promotore, tramite un video di Tik Tok, annuncia il lancio del concorso invitando in seguito i partecipanti a caricare video del contest (aggiungendo i necessari hashtag e tag). Chi sceglie di prendere parte al gioco ha accesso alla landing page del contest, dove effettua il login con Tik Tok. Alla fine della sfida, i premi saranno assegnati ai partecipanti tramite sorteggio o con l’intervento di una giuria di qualità.