Business

Vendite online: cambiamento nelle abitudini dei consumatori

Vendite online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il settore delle vendite online sta cambiando letteralmente le abitudini dei consumatori permettendo di fare shopping godendo di numerosi vantaggi.

Si tratta di un settore che sta ottenendo sempre maggiore considerazione da parte del consumatore.

Acquistare online: professionalità e risparmio

Sempre più Italiani si rivolgono al settore della vendita online per effettuare acquisti per ogni genere di esigenza partendo dai capi di abbigliamento fino ad arrivare ai prodotti di tecnologia.

Un vero e proprio exploit in termini di volumi di vendita che sta riguardando gli ultimi anni in ragione di vantaggi inconfutabili.

I prezzi proposti dai vari rivenditori non possono essere pareggiati dai classici negozi fisici a parità di caratteristiche dell'articolo per ragioni oggettive.

La vendita tramite e-commerce prevede, infatti, costi molto più contenuti per il gestore perché non è chiamato a pagare ogni mese l'affitto dei locali dove avviene la vendita trattandosi di uno spazio virtuale.

Non c'è personale di cui occuparsi per quanto concerne le buste paga e i vari costi previsti dal sistema fiscale come il pagamento delle tasse e dei contributi. Tutto questo risparmio si trasforma in prezzi più bassi a tutto vantaggio dell'acquirente.

Tra l'altro un negozio virtuale è praticamente sempre aperto e questo significa effettuare un acquisto in qualsiasi momento del giorno e della notte stando comodamente seduti sul divano della propria casa.

I siti sono creati appositamente per consentire all'utente di avere un'esperienza di acquisto ottimale con le necessarie informazioni per valutare le caratteristiche dell'articolo grazie a descrizioni approfondite e con l'opportunità di avere assistenza tramite vari canali che vanno dal classico contatto telefonico fino alla chat direttamente attivata sul sito.

Il cliente viene anche supportato nella fase di post vendita nel pieno rispetto di quelle che sono le politiche aziendali e delle normative vigenti in materia con la possibilità di richiedere il reso entro un determinato lasso temporale ed eventualmente avere il rimborso e il cambio del prodotto.

Tempi di spedizione ideali

Un tempo i principali motivi che non permettevano al settore di vendita online di decollare definitivamente riguardavano remore da parte dei potenziali clienti soprattutto per quanto concerne quei capi per i quali è necessario scegliere la taglia come i capi di abbigliamento.

Questo è stato superato grazie ad una politica molto attenta che prevede anche il supporto di corrieri e società che si occupano delle spedizioni.

Infatti, il cliente, senza costi aggiuntivi, può cambiare un eventuale capo troppo grande, troppo piccolo oppure non conforme alle aspettative in termini di colori e caratteristiche estetiche e tecniche.

Questo peraltro avviene con tempistiche estremamente ridotte sempre grazie alla disponibilità dei corrieri che consentono di gestire il tutto nell'arco di 24 o al massimo 48 ore a seconda del punto di consegna.

Altro problema ampiamente superato è quello relativo alla necessità di dover restare a casa ed attendere quasi in religioso silenzio l'arrivo del proprio acquisto. Infatti oggi c'è la possibilità di godere di funzionali punti di ritiro pacchi.

Ciò comporta che l'utente può recarsi presso questo negozio fisico e ritirare comodamente il proprio pacco. Il servizio prevede che il cliente venga informato attraverso un messaggio email oppure con un SMS sulla disponibilità del pacco per essere ritirato.

Inoltre, ci sono tanti altri vantaggi che hanno reso l'e-commerce uno dei principali canali di vendita sempre più utilizzato in tutto il mondo. Altro vantaggio indiscutibile è quello di semplificare l'attività di monitoraggio e di comparazione dei prezzi previsti da più rivenditori per lo stesso articolo.

Ci sono dei veri e propri tool grazie al quale poter effettuare una ricerca e che fanno riferimento a diversi siti che si occupano della commercializzazione del medesimo articolo per verificare i costi previsti.

Questa è una bella comodità anche perché semmai ci si può rapportare con un negozio fisico e verificare quale sia l'effettivo risparmio a cui si accede.

Non sarà più necessario spostarsi anche di diversi chilometri per raggiungere dei negozi specializzati nella vendita di qualsiasi genere di articolo per poter verificare la disponibilità e soprattutto la qualità del prodotto.

Ormai tutte le piattaforme che si occupano della vendita online di qualsiasi genere di articolo hanno messo a disposizione del cliente un funzionale piano con tantissime tipologie di servizi che tutelano il cliente nel momento dell'acquisto e del post vendita.

Acquistare un capo di abbigliamento piuttosto che prodotti di microelettronica sfruttando i vari siti di vendita on-line significa accedere ad una proposta molto più ampia e soprattutto risparmiare in maniera rilevante sui prezzi di vendita.

Conclusioni

Il consumatore può dunque beneficiare di diversi servizi molto utili nella gestione dell'attività in quanto può richiedere il cambio del prodotto senza costi aggiuntivi e gestire la spedizione grazie alla disponibilità di un punto di ritiro pacchi presso i quali poter ritirare il proprio articolo senza l’obbligo di rimanere in casa in attesa del corriere.