Guide & formazione

Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook
Contenuto curato da Massimo Chioni

Molti siti web, soprattutto quelli più popolari, rendono difficile poter scaricare i contenuti pubblicati al loro interno. Spesso ci capita di vedere dei video divertenti che vorremmo salvare sul nostro dispositivo, in modo da mostrarli facilmente agli amici senza dover perdere tempo a cercarli online. Ma com’è possibile scaricare video da Facebook?

Fortunatamente ci sono un’infinità di programmi sviluppati proprio per questo scopo. Tramite uno di questi programmi potrai scaricare i tuoi video preferiti da Facebook direttamente sul tuo PC o sul tuo cellulare.

In seguito ti mostrerò tutti i metodi per permetterti di scaricare i video da Facebook facilmente.

Scaricare video da Facebook sul PC

Sicuramente hai fatto caso che su Facebook, nelle impostazioni relative ad un video, è presente la voce “Salva video”. Ma questo serve solo ed esclusivamente per salvare il video tra i tuoi collegamenti rapidi su Facebook, non scaricherà una copia del video sul tuo dispositivo. Questo è molto svantaggioso perché se colui che ha pubblicato il video deciderà un giorno di rimuoverlo, automaticamente anche per te sarà reso inaccessibile.

Ci sono diverse soluzioni per poter scaricare video da Facebook, alcune potrebbero apparire un po’ complicate, ma in realtà sono molto semplici e richiedono solo pochissimi passaggi.

Utilizza le estensioni del browser

Non tutti sanno che tutti i più comuni browser offrono la possibilità di installare dei plugins al loro interno. Un plugin (o add-on) non è altro che un’estensione che aggiunge una nuova funzionalità al tuo browser.

Se utilizzi Google Chrome, il Chrome Web Store ti offrirà una vasta collezione di componenti aggiuntive, tra cui molti strumenti che ti permetteranno di scaricare video. Nella barra di ricerca del Chrome Web Store, digita “Facebook video download” per sfogliare tutta la collezione di programmi presenti e scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Nel caso in cui tu utilizzassi Mozilla Firefox, potrai visitare la pagina ufficiale dedicata agli addons. Dovrai sfruttare la barra di ricerca e digitare “Facebook video download” per poter scegliere il programma da utilizzare. Se hai dei dubbi o non sei sicuro di fare la scelta giusta, prova a indirizzare la tua scelta verso le app che hanno un maggior numero di download o che hanno un voto positivo tra le recensioni.

Sfrutta la versione mobile di Facebook da PC

Questo procedimento ti farà vedere come scaricare i video di Facebook sul tuo computer in una maniera insolita, pertanto anche se inizialmente il meccanismo potrà sembrarti contorto, in realtà è molto semplice.

Con il metodo che sto per descriverti, forzeremo il browser a caricare una versione mobile del sito.

La prima cosa che dobbiamo fare, è recarci normalmente sul sito di Facebook e copiare il link del video che ci interessa scaricare. Per farlo, è sufficiente cliccare sui 3 puntini che simboleggiano il menu impostazioni e selezionare la voce “Copia link”.

Adesso apri una nuova scheda all’interno del tuo browser e incolla il link appena copiato nella barra di ricerca.

L’URL dovrebbe apparire tipo così “https://fb.watch/Esempio/”. Premiamo invio e aspettiamo che si carichi la pagina. Successivamente copiamo il nuovo link presente nella barra degli indirizzi.

Il nuovo indirizzo, sarà leggermente differente da quello precedente e appare più o meno così:

“https://www.facebook.com/watch/?v=Esempio/”.

A questo punto, non ti resta che andare a modificare questo URL, rimpiazzando il dominio di primo livello “www” con la voce “mbasic”, e poi premere invio sulla tastiera.

Questo forzerà il browser a caricare la versione mobile del sito. Adesso fai clic con il tasto destro del mouse sul video che ti interessa scaricare e seleziona “Apri il link in una nuova scheda”. In questa nuova terza scheda visualizzerai solo ed esclusivamente il tuo video. Potrai scaricarlo semplicemente cliccando di nuovo con il tasto destro del mouse e selezionando la voce “Salva video con nome”. Istantaneamente verrà generato e scaricato un file direttamente sul tuo PC.

Strumento per scaricare i video di Facebook online gratis

Uno degli aspetti negativi del metodo precedente è che non garantisce una qualità perfetta dei video. Per poter salvare un video alla massima risoluzione è consigliato utilizzare uno tra i tanti software gratuiti presenti online.

Lo strumento che ti consiglio di provare si chiama savefrom.net. Copiando l’URL di un video Facebook e incollandolo all’interno di questo sito, verrà generato istantaneamente un file da scaricare. Tramite le impostazioni del programma inoltre, sarà possibile scaricare il video sia in alta qualità (HD) che in bassa qualità (SD).

Scaricare i video di Facebook dallo smartphone

Non hai a disposizione un PC e vorresti scaricare i video di Facebook dal tuo cellulare ma non sai come fare? Android o iPhone non fa alcuna differenza, in entrambi i casi ci sono strumenti gratuiti pensati esclusivamente per rispondere al tuo problema

Scaricare i video di Facebook con iPhone

Se hai un iPhone e vorresti scaricare i video di Facebook direttamente dal tuo cellulare, dovresti provare l’app “Total Files”. Quest’applicazione fornisce un browser con all’interno un download manager integrato. Con questo browser sarà possibile identificare e scaricare i file multimediali, inclusi i video di Facebook. È disponibile sia la versione gratuita che quella a pagamento, la differenza tra le due è che nella versione gratuita saranno presenti alcune volte dei banner pubblicitari.

Una volta scaricata e installata l’applicazione, dovrai avviarla e premere sull’icona raffigurante un mappamondo situata in basso a destra. Successivamente dovrai accedere a Facebook con il tuo account e trovare il video che desideri scaricare e aprirlo. Una volta avviata la riproduzione del video, apparirà il messaggio “Vuoi scaricare questo contenuto?”. Dovrai fare clic sul pulsante di conferma per far partire il download del video sul tuo cellulare.

Scaricare i video di Facebook con Android

Anche sui dispositivi Android è possibile scaricare i video da Facebook. Visitando il Play Store di Google infatti sarà possibile scegliere uno tra i tanti programmi disponibili. Sarà sufficiente effettuare una ricerca utilizzando delle parole comuni come “Facebook video download” o “fb video download”.

Io ti consiglio di provare “All video downloader”, un’applicazione gratuita che ti consentirà di scaricare qualsiasi video presente online, inclusi anche i video di Facebook. Questo programma è molto facile da utilizzare e supporta anche diverse risoluzioni, permettendoti di scaricare anche filmati in HD.