Business

Riparare un Mac: consigli e suggerimenti

Riparare un Mac
Contenuto curato da Massimo Chioni

Uno dei pregi più importanti di Apple è da individuare senza dubbio nel servizio clienti eccellente che garantisce, grazie a un team di tecnici disponibili a eseguire qualunque riparazione per i dispositivi in garanzia. Tuttavia, quando un computer non è più in garanzia, il pericolo è quello di ritrovarsi a pagare cifre importanti per riparazioni che magari possono essere effettuate anche in autonomia. Nel caso in cui si abbia a che fare con problemi relativi al software, e quindi ai programmi in uso e al sistema operativo, può essere una buona soluzione quella di tentare di riparare il dispositivo da soli.

Il backup e il salvataggio dei dati

Ovviamente prevenire è meglio che curare, ed è per questo motivo che il backup è in ogni caso fondamentale: consente di tenere i propri dati al sicuro ed evitare conseguenze tragiche prima che il Mac vada incontro a problemi tali da mettere a repentaglio il suo corretto funzionamento. Va detto, comunque, che ogni Mac è già dotato di una funzione di backup automatica che prende il nome di Time Machine. Se non è già attiva, la si può configurare impiegando un hard disk esterno che deve essere connesso al dispositivo.

Antivirus e aggiornamenti: tutto quello che c’è da sapere

È sempre opportuno anche appurare che il dispositivo disponga di tutti gli aggiornamenti più recenti, in relazione non solo al sistema operativo, ma anche a firmware di periferiche e applicazioni. Come si deve procedere per l’aggiornamento del Mac? È sufficiente recarsi sul menu Apple e da qui su App Store, per poi verificare la sezione dedicata agli aggiornamenti, in modo da scoprire se ci sono applicazioni che devono essere aggiornate. Nel caso in cui si stiano adoperando delle applicazioni che non sono state scaricate dall’App Store ufficiale, è comunque possibile appurare se ci sono delle nuove versioni o andando sul sito dello sviluppatore o utilizzando MacUpdate, che è un’app che in automatico scandaglia gli eventuali aggiornamenti a disposizione e pronti per essere scaricati. È sempre opportuno eseguire una scansione antivirus, perché – a differenza di ciò che afferma il luogo comune – anche sui Mac ci sono i virus, in modo particolare in forma di adware, capaci di arrecare danni molto seri. Oltre agli antivirus per Mac, conviene anche scoprire quali sono i migliori programmi specifici per gli adware: uno di questi è di sicuro Adware Medic.

Il test hardware

Se si è interessati a comprendere quali sono le origini di un problema di un Mac, è necessario in primis capire se si ha a che fare con un malfunzionamento hardware, vale a dire dovuto ai componenti interni del dispositivo, o se sei tratta di un problema software, per esempio perché è venuta meno la configurazione corretta del sistema. Lo strumento Apple Hardware Test, o Apple Diagnostics, consente di verificare che non ci siano problemi a livello di hardware. Come funziona? Si deve spegnere il dispositivo e lasciare scollegare tutte le periferiche tranne il connettore Ethernet, la tastiera, il mouse e l’alimentatore. A questo punto si schiaccia il tasto di accensione e si preme sul pulsante D lasciandolo solo quando viene avviato Apple Diagnostics. Ora è sufficiente selezionare la lingua e fare clic su Invio per poter cominciare il test. Quando il test è concluso, si ha a disposizione un rapporto che contiene informazioni utili relative ai problemi eventualmente riscontrati.

Quando l’inconveniente riguarda il software

Nel caso in cui si appuri che l’hardware funziona, ecco che si può intuire che è il sistema MacOS a essere andato incontro a un errore. Un primo tentativo di risoluzione del problema può essere effettuato con Utility Disco, che è un tool interno a cui si può accedere cliccando su Applicazioni e poi su Utility. La scheda SOS permette di risolvere gli errori che riguardano il disco e le autorizzazioni. A proposito di queste ultime, è fondamentale la presenza di uno strumento di riparazione, dal momento che i problemi che le riguardano in molti casi possono essere fonte di danni gravi. Qualora vi sia un gran numero di riparazioni che hanno bisogno di essere riparate, può essere che occorra molto tempo.

Riparazione Mac: ecco a chi rivolgersi

Assistenza Mac è il servizio a cui ci si può rivolgere, a Milano e in provincia, se si ha la necessità di provvedere a una riparazione Mac. Si tratta di una soluzione efficace e che garantisce il massimo della professionalità e della serietà. Nel novero dei servizi a disposizione ci sono anche il backup del Mac con il salvataggio dei dati, la sostituzione della batteria e dello schermo, il ripristino e l’aggiornamento. Non solo: si può richiedere anche assistenza per la migrazione o procedere con l’installazione di nuovo software, l’installazione di nuovo hardware e la configurazione del sistema per qualunque tipo di Mac.