Marketing

L'importanza di creare un sito web aziendale: il parere di Simone Longato, esperto di siti internet

Simone Longato
Contenuto curato da Massimo Chioni

Qualunque azienda al giorno d’oggi dovrebbe possedere e utilizzare un sito web. A spiegarne il motivo è Simone Longato, esperto di siti internet e di comunicazione.

Credi che il sito web sia ancora uno strumento efficace per presentare una azienda e i suoi prodotti?

Direi proprio di sì. Il sito può essere utilizzato sia come vetrina che in qualità di strumento di marketing. Tutte le attività che desiderano ottenere visibilità sul web devono essere in grado utilizzare al meglio questo strumento. Un sito web permette a un brand, ma anche a un singolo professionista, di presentarsi con il proprio nome in un contesto digitale e in maniera ufficiale. È come poter contare su una estensione digitale del biglietto da visita, un vero e proprio catalogo aziendale, ma anche un volantino o un curriculum vitae: tutto questo e tanto altro ancora. Il sito web può essere considerato come il luogo che consente di definire la comunicazione che si intende diffondere: ecco perché non può esistere uno strumento di marketing migliore di questo.

Come si dovrebbe procedere, allora?

La creazione di un sito web rappresenta un modo ideale per entrare in contatto con i potenziali clienti. Il mio consiglio è quello di realizzare dei contenuti che siano scritti nel miglior modo possibile e che, quindi, siano di qualità: assolutamente vietati gli errori, a cominciare da quelli di grammatica, così come gli sbagli formali. I contenuti devono essere ricchi, multimediali e impreziositi – in tutti i casi in cui è necessario – da espliciti riferimenti alle fonti. In questo è possibile essere riconosciuti come un vero e proprio punto di riferimento dal cliente target.

Dal punto di vista formale quali sono gli aspetti a cui si deve prestare attenzione?

È opportuno che il design sia il più possibile accurato e pertinente con l’immagine e i colori che l’azienda utilizza offline, caratterizzato da un aspetto estetico originale, meglio se personalizzato. Attraverso un sito web ci si può far conoscere e si ha l’opportunità di comunicare i propri valori. Bisogna riuscire a ispirare sicurezza e positività, ma anche stile e concretezza. Ecco perché c’è bisogno di uno studio grafico, sia quando il sito deve essere costruito da zero, sia quando si vuole solo rinnovarlo. Anche quando si tratta di operare un restyling, infatti, è opportuno affidarsi a specialisti del settore per non correre il rischio che il sito perda il posizionamento che ha guadagnato sui motori di ricerca.

Quando serve un sito aziendale?

Praticamente sempre. Nel momento in cui un cliente potenziale si mette alla ricerca di un certo servizio o di un certo prodotto usando Google, si affida con tutta probabilità al primo sito web in cui si imbatte. Se non si è presenti su Internet in testa ai risultati di ricerca dei search engine, quindi, è molto consistente il pericolo di veder messo a repentaglio il proprio business. C’è bisogno di specifici interventi e di accorgimenti ad hoc compiuti da esperti di comunicazione e di marketing. Senza queste precauzioni, avere un sito serve a poco o nulla, perché in mancanza del contributo di un professionista è molto complicato ottenere visibilità e operare in maniera redditizia ed efficace.

Ma i social network non sono sufficienti?

No, perché si tratta di due mondi del tutto diversi. In primis, è bene tenere conto del fatto che tutti possono usare i social, mentre questo non è vero per i siti web. Un sito non può non presentare dei contenuti redatti in modo professionale, studiati per suscitare interesse e sviluppati in modo da garantire la massima originalità. Inoltre, i siti web devono essere mobile ready, nel senso che devono poter essere letti e consultati anche dallo smartphone. Ciò non vuol dire che i social siano inutili, ma solo che rappresentano una realtà a parte: e anche in quel caso, comunque, sarebbe preferibile rivolgersi a un esperto del settore per la loro gestione.

Che cos’è la Seo?

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization, espressione inglese che si può tradurre come posizionamento sui motori di ricerca. Svolgere un lavoro di questo tipo è molto importante, ma non basta. Per farsi cercare e ricordare dagli utenti c’è bisogno anche di un nome dominio memorabile e coerente, che sia semplice da scrivere e da leggere, in modo da essere sicuri di poter essere trovati con facilità. Il mio suggerimento è di comprare diversi nomi dominio che corrispondano al nome dell’azienda o magari evochino la sua identità.

Posizionarsi su Google è facile?

No, anzi. Se un sito web non è presente nei primi risultati offerti dal motore di ricerca, vuol dire che c’è qualche problema. Per esempio, può essere che i suoi contenuti multimediali, grafici e testuali non siano ottimizzati, e quindi non possano essere interpretati da Google con facilità. Ma è chiaro che se Google non li trova, nemmeno gli utenti possono farcela: il che vuol dire perdere un sacco di potenziali clienti. Sarebbe un peccato, e soprattutto uno spreco di risorse, investire molto tempo e tanto denaro nella costruzione di un sito web se poi non si è in grado di posizionarsi su Google come necessario. Anche per questo c’è bisogno del supporto di un esperto, per evitare che le strategie di comunicazione e di marketing si rivelino inutili. È vero che a volte i servizi e i contenuti possono diventare virali da soli, ma ciò accade molto raramente. La Seo è, quindi, la strada da percorrere. Non l’unica, però: si può fare riferimento anche agli annunci su Google, che però sono a pagamento.

Chi è Simone Longato

Simone Longato si occupa di marketing e di comunicazione, mettendo a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di competenze trasversali. Consulente di web marketing, lavora e si aggiorna in maniera costante, anche grazie alle esperienze professionali che ha vissuto all’interno di web agency e agenzie di comunicazione. Dal 2014 ha aperto la propria attività, e oggi collabora con progetti in tutta Italia. insieme con Piero Giordano nel 2019 ha avviato Magnet Marketing, agenzia di comunicazione a Padova per la quale è impegnato in progetti di comunicazione e di promozione per le attività commerciali e le piccole e medie imprese.