Business

Live shopping, ecco cos'è e come funziona

Live shopping
Contenuto curato da Stefania Spoltore

I social media e tutto il mondo digitale fanno parte della quotidianità di ognuno di noi e per le imprese è fondamentale incentrare parte del business online, sui principali canali di comunicazione, non solo per farsi conoscere ma anche per diventare autorevoli nel settore di riferimento e incrementare le vendite.

Alcune di queste piattaforme online, in particolare i social network come TikTok, Instagram e Twitch, offrono strumenti per poter effettuare delle vendite in diretta e incentivare la comunicazione con il pubblico che può interagire in tempo reale con un account.

Le dirette sulle piattaforme social sono nate proprio per incentivare una comunicazione diretta e sono molto utilizzate dagli influencer, da sempre in grado di interagire con un ampio pubblico fedele. Proprio da questo nuova modalità di comunicazione nasce il live shopping, una moderna interpretazione delle televendite.

Il live shopping ad oggi vede come protagonisti principali gli influencer, youtuber, personaggi famosi ma anche brand di media notorietà che mostrano nuovi prodotti, effettuano recensioni in diretta o rispondono alle curiosità del pubblico.

Marketing online: che cos’è il Live Shopping e come funziona

Come detto in precedenza il live shopping o vendita in diretta, rappresenta la versione digitalizzata delle vecchie televendite, pensato in un formato moderno e ottimizzato per i dispositivi mobili.

Questo nuovo metodo di comunicazione è stato implementato in diverse piattaforme social ma anche all’interno di numerosi eCommerce, rappresenta ad oggi una tendenza che accomuna molti mercati. 

La tendenza del live shopping è nata negli USA intorno al 2020 e in un solo anno ha registrato un incasso di quasi 6 miliardi di dollari, riuscendo a progredire in solo due anni ottenendo un valore complessivo di 20 miliardi.

Si tratta di una crescita esponenziale che ha permesso a questa tendenza di confermarsi all’interno di diversi mercati al punto tale di generare nuove incredibili prospettive in questo nuovo biennio 2023-2024 con una crescita fino al 26%.

Questo mezzo offre la possibilità all’acquirente di guardare, un influencer o noti professionisti di un brand, che recensisce e mostra un prodotto in maniera coinvolgente con la possibilità di rispondere alle domande degli utenti che possono essere: la richiesta di caratteristiche specifiche, delle taglie e colori disponibili, del funzionamento o abbinamento di un prodotto e così via. 

In questo modo è possibile aiutare l’utente a comprendere meglio il prodotto e a fidelizzare con il brand. 

La FOMO come richiamo

Durante queste dirette, o almeno solitamente, lo streamer fornisce una sorta di intrattenimento maggiore con contenuti esclusivi che sia un gioco, un’intervista, ma anche un tutorial live.

Offrire un servizio live aggiuntivo e a tempo limitato rendono particolarmente efficace la vendita, perché si va ad innescare nell’utente una sorta di paura o timore di mancare l’offerta e quindi di acquistare lo stesso prodotto senza un omaggio o a prezzo pieno.

Questa sensazione viene chiamata FOMO, acronimo di Fear of Missing Out ovvero paura di perdere l’occasione.

Lo shopping in livestream ha cambiato e sta cambiando il modo in cui i brand e le aziende possono incrementare le vendite, spingendo molte di esse ad avvicinarsi a questa nuova modalità, cosa che però necessita di un determinato tipo di content.

Gli elementi principali della live Shopping

Ma quali sono gli elementi che rendono una live shopping realmente efficiente? 

  • Seleziona la piattaforma giusta: data la grande crescita di questo format sono diverse le piattaforme di e-commerce che stanno sviluppando questa nuova funzionalità per la vendita in diretta. Questa modalità di interazione in diretta vede come pubblico di riferimento i millenials e la generazione Z, per questo motivo è fondamentale sfruttare i canali social per il live shopping. 
    Anche Amazon ha aggiunto la funzione live ma solo per gli USA e alcuni sviluppatori stanno lavorando per far in modo di evitare di usare due canali diversi ma solo uno.
  • Scegliere lo Streamer perfetto: il live shopping è molto efficace, ma lo è ancor di più se il pubblico conosce bene lo streamer e lo ritiene imparziale e affidabile, grazie a questa fiducia che gli acquirenti hanno nei confronti di questi influencer o VIP si possono ottenere molte più conversioni. 
    Talvolta è possibile affidarsi anche a un proprio dipendente o collaboratore, in particolar modo se i prodotti sono particolarmente tecnici.
  • Selezionare un buon prodotto: la scelta accurata del prodotto è un elemento fondamentale perché non bisogna dimenticare che la moda domina su tutto, in particolar modo online. 
    Molto spesso gli streamer scelgono o chiedono di mostrare una piccola anteprima o spoiler del prodotto da testare, questa è senza ombra di dubbio un ottima mossa per generare hype.
  • Promo: come detto in precedenza le promo e le offerte a tempo e numero chiuso tendono a far ottenere maggiori risultati perché innescano la FOMO e in quella mezz’ora di streaming incrementano notevolmente le vendite.

I vantaggi dello shopping live

A conti fatti quali sono i vantaggi di questo mezzo? Possiamo elencarli diversi, primo tra tutti un ritorno di visibilità: si assiste infatti ad un incremento delle conversioni e del tasso di coinvolgimento. Sebbene meno del 5% del pubblico acquista realmente l’oggetto proposto, una live ben strutturata riesce a catturare un quarto del pubblico incrementando così l'engagement e la brand image.

È possibile aumentare la consapevolezza del proprio pubblico mostrando maggiori dettagli e sfaccettature del prodotto. Per prendere un esempio concreto si può pensare al mondo della moda che grazie al live shopping riesce a mostrare un determinato capo indossato, ma anche come realizzare diversi styling e come renderlo più esclusivo, in questo modo il pubblico è maggiormente convinto all’acquisto. 

Secondo le statistiche i prodotti venduti in live shopping registrano un minor numero di resi e un maggior numero di vendite rispetto alla vecchia televendita e ai tradizionali metodi in negozio o in store online. Tutto questo perché il pubblico interagisce in maniera diretta durante la vendita, togliendosi ogni dubbi e incertezza prima dell’acquisto. 

In questo articolo abbiamo conosciuto maggiormente questo nuovo trend del live shopping e come questo fenomeno a distanza di tre anni non accenna minimamente a frenare la sua ascesa. Non resta che attendere come verrà integrato in maniera definitiva dai business di ogni settore.