Marketing

10 Motivi per cui aggiungere un blog al tuo sito aziendale

Aggiungere un blog al sito aziendale
Contenuto curato da Anna Fata

Come il content marketing può favorire il tuo business
di Anna Fata

Da anni ormai si assiste ad una accesa disputa tra chi afferma che l’era del blog è morta e chi, invece, sostiene che sia più viva che mai.

Secondo il Content Marketing Institute il blog continua ad essere uno degli strumenti più efficaci per veicolare contenuti, creare autorevolezza, mantenere relazioni, fare marketing e convertire all’acquisto, soprattutto nel settore Business to Consumer e per questo può valere la pena affiancarlo al sito istituzionale.

Perché aggiungere un blog al tuo sito aziendale

Oggi si possono addurre almeno 10 ragioni per la quali può valere la pena aggiungere un blog al proprio sito aziendale o professionale:

Il blog aiuta a creare una solida autorevolezza nel proprio campo

Ciascuno di noi prima di effettuare l’acquisto di un prodotto o servizio cerca informazioni nel Web (e nei Social). La prima ricerca di informazioni non sempre né necessariamente conduce direttamente ad una scelta di acquisto. Quando un blog è capace di offrire risposte precise, puntuali, attuali, concrete, professionali esattamente ai motivi di ricerca di una persona, essa tenderà verosimilmente a gettare le basi per un possibile, futuro rapporto di stima, autorevolezza e di fiducia che, progressivamente, se ben gestito e opportunamente orientato, nel tempo, può sfociare in uno o più acquisti.

La conoscenza, oggi più che mai in un universo di nozioni non sempre precise, vere, attuali o utili, se fornita nel modo corretto può contribuire a ergersi come leader del settore. Non a caso oggi si parla di leadership della conoscenza, soprattutto se questa si basa e si combina inestricabilmente su una comprovata esperienza pratica.

Il blog può servire come piattaforma per il customer service

Nel blog i clienti possono trovare le più comuni domande e risposte relative ai prodotti e servizi appena acquistati, possono condividere le proprie e altrui esperienze di consumo, possono comprendere come usare al meglio quanto acquistato. Inoltre, il rapporto diretto, immediato con l’azienda può contribuire a consolidare il rapporto e fidelizzare nel tempo. In aggiunta, l’interazione con altri clienti può favorire la costruzione di una comunità che non solo si sostiene a vicenda, ma che è anche in grado di fornire riscontri, consigli e spunti per nuovi prodotti e servizi, per migliorare quelli già esistenti e per porsi come brand ambassador nel mondo.

Questa forma di customer care offre vantaggi immediati e fruibili 24 ore su 24 ai clienti, a prescindere dal luogo in cui si trovano e al tempo stesso ottimizza tempi, soldi, risorse ed energie anche per le aziende.

Alimentare il blog può stimolare la condivisione anche sui canali Social

Oggi la connessione e l’interscambio tra piattaforme è fondamentale perché permette di fare risuonare il medesimo messaggio in diversi modi, tempi, luoghi, a seconda delle preferenze delle persone, delle loro abitudini, consuetudini, abilità.

Condividere i contenuti del blog in altri contesti permette al tempo stesso di fidelizzare i lettori e clienti acquisiti, di fare tornare quelli che potevano essersi smarriti per strada e di acquisirne di nuovi. Soprattutto nei Social i contenuti dovrebbero essere più leggeri, divertenti, capaci non solo di informare, in modo utile e pratico, ma anche di intrattenere. Fare leva sul divertimento e le emozioni fornisce l’energia necessaria che spinge a a sua volta alla ricondivisione e all’amplificazione del messaggio.

Il blog può migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca

Un blog può aiutare a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del blog, del brand, dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi. Per fare questo occorre lavorare molto sulle parole chiave. Aggiungere contenuti freschi almeno una volta alla settimana e aggiornare costantemente quelli preesistente possono essere ottime strategie per raggiungere questi obiettivi. Una volta migliorato il proprio posizionamento, infatti, occorre continuare a impegnarsi affinché resti tale o migliori ulteriormente.

Il blog può permettere di indirizzare gli utenti a pagine specifiche del sito

Nel sito, solitamente, ci sono pagine più o meno visitate. Avvalersi del blog per indurre le persone a visitare le parti del sito che riteniamo più utili per i nostri obiettivi di business può essere un altro modo importante di trarre beneficio dal blog.

L’uso dei link, interni ed esterni, permette di creare un reticolo di navigazione che non solo può rivelarsi utile e benefico per il clienti, ma se opportunamente creato risulta riconoscibile per i motori di ricerca che lo valutano come indice di qualità dell’intero sito.

Il blog può servire per risolvere questioni legate ai prodotti e servizi

Nel tempo il ciclo di vendita di un prodotto o servizio può declinare o avviarsi verso il completo esaurimento. Oggi, tramite il contatto diretto e rapido con i clienti, è possibile comprendere tempestivamente le ragioni di tale declino, prima che sia troppo tardi.

Chiedere opinioni, ascoltare critiche, lamentele, proposte di innovazioni e migliorie, ad esempio, sono strategie ottimali per comprendere quali sono i limiti, le potenzialità ancora latenti di un prodotto e servizio, come cambiano le esigenze dei clienti e come adattare la propria produzioni a loro.

Il blog può essere un ottimo strumento per il marketing

Il blog resta ancora oggi un ottimo strumento per finalità di marketing, se opportunamente utilizzato per tale fine. I contenuti possono essere creati con una quantità relativamente più bassa rispetto ad altri strumenti e contesti ed è sufficientemente flessibile da adattarsi a diversi scopi promozionali.

Nel blog ci si può mettere la faccia

In un universo sempre più ipertecnologico, connesso, separato da schermi, si assiste ad una rinnovata necessità di contatti e conoscenze dirette e non mediate tra esseri umani.

Quando si visita un sito, si legge un contenuto, e ancora più la presentazione di un’azienda, uno studio professionale, è sempre più spontaneo andare a vedere chi c’è dietro di persona, la sua formazione professionale, esperienziale e naturalmente il suo volto.

Questa rinnovata necessità di contatto, conoscenza e relazione umana si ritrova anche nel settore business in cui gli affari hanno bisogno, per essere efficaci e durare nel tempo, di stima, rispetto, fiducia, trasparenza, etica. Il blog in questo senso può essere di grande aiuto.

Il blog fornisce spunti anche per i contenuti sui Social

Oggi le piattaforme sono sempre più interconnesse tra di loro. Per tale motivo le persone possono seguire, secondo i loro modi, tempi, preferenze, gli stessi soggetti in contesti, contenuti e modalità comunicative differenti.

Per rendere efficace la comunicazione aziendale attraverso i diversi contesti è necessario sapersi adattare ed essere molto coerenti. Lo stesso blog, che offre maggiore spazio per l’approfondimento e la riflessione, ad esempio, può rappresentare il contesto da cui trarre spunti per contenuti più sintetici, freschi, coinvolgenti da condividere sui Social.

Il blog può aiutare ad ottenere contatti per il mailing

Fornire contenuti utili, aggiornati, concreti, rispondenti alle esigenze dei lettori rappresenta la base per costruire una base di seguaci appassionati. Per fidelizzarli ulteriormente si può proporre loro di inserire la loro mail per ricevere gli aggiornamenti periodici.

Nel rispetto delle leggi della privacy, inoltre, si possono riservare offerte speciali dedicate esclusivamente a tali lettori e rafforzare così gli strumenti e le strategie di marketing a propria disposizione.

In conclusione, considerati i numerosi benefici e le strategie di content marketing a cui si può prestare il blog, sembra che possa valere ancora oggi la pena investire tempo, risorse e denaro in questo strumento. Se il lavoro sarà ben fatto, secondo una precisa strategia e obiettivi ben definiti, i risultati arriveranno.

Hai già acquistato il tuo biglietto per l’ingresso alla nuova edizione del Web Marketing Festival?

Web Marketing Festival
Il 20, 21, 22 Giugno 2019 a Rimini si apre il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale.

Nell’edizione del 2018 si sono registrate oltre 18.000 presenze registrate in tre giorni.

Nell’edizione 2019 sarà possibile approfondire la conoscenza dell’universo dell’innovazione

attraverso la frequenza di oltre 70 eventi di formazione, show, intrattenimento, business e networking.

ll 21 giugno, in particolare, vi sarà la 6^ edizione della competizione tra startup più grande d’Italia con premi per oltre 300.000 euro grazie agli incubatori, gli investitori e i partner dell’iniziativa, tra i quali: Almacube Bologna, Amazon, Barilla, Cariplo Factory, Cisco, Enel Innovation Hub, Ferrovie dello Stato, Fondazione Golinelli, Legacoop, LuissEnlabs, Macnil Gruppo Zucchetti, Mediaset Infinity, Oracle, RDS, San Marino Innovation, Seedble, Vueling, Zanichelli Venture.

6 sono le Startup finaliste: AirTender, EDGAR, Smart Concierge, INNOVACARBON, PatchAI, USERBOT, VENTUR, che operano nei settori Automotive, Turismo, Sostenibilità ambientale, Aviatione Intelligenza Artificiale applicata in ambito business e sanitario.

Guarda tutto il programma:

https://www.webmarketingfestival.it/2019/startup-competition/finale/#

Lascia un commento