Business

Realizzazione siti web: buoni motivi per evitare il “fai da te”

Web development
Contenuto curato da Massimo Chioni

Creare in autonomia un sito web per la propria attività può essere un compito molto più gravoso e strategicamente importante di quanto possa sembrare. Infatti oggi il web offre la possibilità di trovare nuovi clienti, ma allo stesso tempo può demolire l’immagine di una azienda se gestito in modo poco professionale. Sono necessarie conoscenze di marketing e competenze tecniche che gli imprenditori con la logica del “fai da te” solitamente non padroneggiano. Ne abbiamo parlato con SEO Leader, capofila del progetto Realizzazione Siti Web Milano, che raccoglie i più capaci web developer, grafici ed esperti in comunicazione del capoluogo lombardo.

Che tipo di competenze sono necessarie per costruire un sito web?

Il nostro suggerimento è quello di procedere alla creazione del sito in autonomia unicamente nel caso in cui si sia in possesso di competenze grafiche specifiche. Servono, in particolare, delle basi molto solide nei settori della comunicazione e del marketing online. È importante che un sito sia gradevole dal punto di vista estetico, e quindi a livello di grafica, e al tempo stesso risulti organizzato in modo da rendere le pagine raggiungibili con pochi click. Ancora, i migliori siti sono quelli in grado di conquistare l’attenzione dei lettori al punto da motivarli a un acquisto o comunque a far compiere loro una specifica azione. È evidente che un sito web rappresenta uno strumento importante per trovare potenziali clienti, ma questo obiettivo può essere raggiunto solo da web developer competenti, con la giusta preparazione nel campo della comunicazione. In caso contrario, il rischio è quello di trasmettere un’immagine poco professionale, con effetti deleteri per il brand.

Come curare il design di un sito web?

È importante che la grafica sia accattivante e moderna. I marchi più importanti, non a caso, sono sempre al lavoro per rimanere sulla cresta dell’onda: il che vuol dire essere aggiornati e riuscire a rispettare le tendenze del momento. Che si parli di aziende di dimensioni contenute o di grandi brand, è sempre fondamentale riuscire a restare al passo con le mode più attuali. In questo modo si ha la certezza di beneficiare di un consistente vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Il design di un sito web deve, quindi, essere sottoposto a restyling e migliorie ogni volta che se ne presenta la necessità.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un sito di qualità?

Gli internauti che navigano sul web considerano i siti delle aziende come dei veri e propri indicatori di qualità. Proprio per questo motivo, il ruolo svolto da un sito web è molto importante; ecco perché la sua progettazione e la sua costruzione vanno affidate a professionisti di grande competenza. Altrimenti, sono alte le probabilità che un’immagine poco o per nulla professionale finisca per mettere a repentaglio l’azienda. Fra le peculiarità di un sito professionale ci sono la capacità di rimanere al passo con i tempi, una grafica sempre aggiornata e un design curato in ogni dettaglio. Non c’è niente di più respingente di un sito con una grafica obsoleta e un design vecchio di anni: la sensazione che trasmette è davvero orribile.

Come si fa ad attirare l’attenzione degli utenti?

Nessun particolare può essere lasciato al caso, perché il rischio è quello che l’azienda sembri poco professionale. Gli utenti non comprano online servizi o prodotti da siti che non comunicano loro una sensazione di affidabilità. Il 95% degli internauti decide di lasciare dopo pochi secondi il sito su cui sta navigando se questo non gli ha trasmesso la necessaria impressione di professionalità. Quindi, un sito che sembra poco professionale trasmette tale reputazione anche all’azienda a cui si riferisce, ai suoi prodotti e ai suoi servizi. Si pensi, per esempio, a quel che può comunicare un sito in cui sono presenti delle grafiche realizzate in modo approssimativo e in cui domina la confusione. Dal punto di vista degli utenti, tutto questo è sinonimo di poca professionalità: insomma, siti che è meglio evitare.

Quindi qual è il giusto approccio da adottare?

Per raggiungere il successo su Internet non basta avere un sito web che sia ben posizionato sui motori di ricerca. Nessuno farebbe acquisti in un negozio che non trasmette fiducia, e ciò vale anche sul web. Un sito che sembra improvvisato o che appare poco organizzato è respingente; chi lo visita lo abbandona nel giro di breve tempo per rivolgersi alla concorrenza.

Che cos’è Realizzazione Siti Web Milano?

Realizzazione Siti Web Milano è un progetto che è stato promosso da SEO Leader, che si occupa di consulenza SEO, digital pr ed è specializzato nel web developing. Grazie al lavoro svolto da designer qualificati, è possibile ottenere siti performanti, ben posizionati su Google e curati dal punto di vista grafico. In definitiva dei siti SEO friendly che nel giro di poco tempo possono ottenere una grande visibilità e di conseguenza capaci di generare business online.