Guide & formazione

Fashion blogger: consigli su come diventarlo

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il mondo delle fashion blogger non è solo la dimensione rosea e glamour che tutti immaginiamo, ma anche una nicchia di business preziosa e ricca di possibilità. Non sorprende infatti sapere che, alla luce del successo ottenuto da fashion blogger come Chiara Ferragni o Chiara Biasi, molte persone sognino di intraprendere un percorso simile.

Ciononostante, anche se il percorso della Ferragni potrebbe sembrare all’apparenza frutto di un’incredibile fortuna, quello dell’Influencer Marketing è un settore in cui è difficile emergere. Per riuscire davvero ad farsi strada occorre tanto studio e, come vedremo nel corso di quest’articolo, una buona strategia.

Di seguito, tanti consigli per diventare fashion blogger grazie all’aiuto della piccola guida sull’argomento, realizzata da Pop Up Mag, il sito dedicato a marketing e comunicazione, soprattutto digitale, la quale spesso e volentieri dà agli aspiranti fashion blogger indicazioni utili su quello che è diventato un lavoro ben retribuito.

Come diventare fashion blogger: 5 consigli utili

  1. Analizza le tendenze

Se hai scelto di fare del fashion blogging il tuo progetto personale è sicuramente perché hai un interesse per il mondo della moda e per tutto quello che ruota attorno ad esso. Questo è un ottimo punto di partenza ma affinché il tuo sogno possa realizzarsi davvero occorre rimboccarsi le maniche e iniziare davvero ad apportare il tuo contributo. I follower seguono chi ha qualcosa da dire, pertanto la prima cosa che puoi fare per iniziare a gettare le fondamenta del tuo business è raccogliere informazioni.

Studia le tendenze, raccogli materiale e prova ad essere quanto più informata possibile sulle nuove tendenze del momento.

Un fashion blogger opera online. Chi sceglie di emergere in questo campo, dunque, deve imparare a capire le dinamiche del web e ad utilizzarne gli strumenti. Un corso in Digital Marketing è l’occasione giusta per apprendere tutto quello di cui avrai bisogno.

  • Pianifica una strategia

Quello che davvero fa la differenza però è la strategia. Nella fase di costruzione del tuo piano d’attacco avranno grande importanza le domande. Prova a chiederti ad esempio: dove voglio emergere? Preferisco mettere in piedi un blog o provare a farmi notare con delle storie Instagram? Con quale frequenza posterò i miei contenuti? Quali sono gli argomenti che intendo trattare?

Ognuna di queste domande è alla base di una buona strategia di Content Marketing.

  • Crea il tuo personal brand

Il business dei fashion blogger non si sorregge solo sui contenuti apportati sui social network ma soprattutto sul Personal Branding. Che cosa vuol dire? Il Personal Branding fa della persona il marchio venduto.

Il personaggio, secondo questa strategia, diventa il brand e viceversa. In questo processo conta tantissimo lo storytelling: è la capacità di raccontarsi con trasparenza ed autenticità a fare la fortuna dei più grandi influencer del momento.

  • Chiedi aiuto

Riuscire a farsi strada sul web, come abbiamo detto all’inizio di quest’articolo, non è cosa semplice. Serve studio, costanza e tanta determinazione. I risultati infatti, almeno all’inizio, tarderanno ad arrivare. A poco a poco però, facendo le cose con giudizio, è possibile raggiungere il traguardo.

Per accelerare i tempi e riuscire a districarsi tra le dinamiche misteriose del mondo online puoi comunque chiedere aiuto ad una web agency.

Lascia un commento