Marketing

Benefici della fotografia professionale per ristoranti

Fotografia professionale per ristoranti
Contenuto curato da Massimo Chioni

La fotografia professionale per il marketing delle attività ristorative è un investimento che al giorno d’oggi risulta essere fondamentale.

Ne abbiamo parlato con Marco Temperino fotografo per ristoranti, professionista che opera da oltre un decennio nel settore food e del turismo.

5 domande a Marco Temperino

1 – Perché la fotografia professionale porta benefici ai ristoranti?

La fotografia professionale ha da sempre rivestito un ruolo molto importante nel mondo del marketing. Oggi ancor più che mai. Dico questo perché è chiaro a tutti che l’avvento degli smartphone ha fatto in modo che qualunque informazione sia disponibile ed alla portata di tutti. Oggi quando cerchiamo qualcosa da comprare o se abbiamo bisogno di servizi, tutti noi ci rivolgiamo ad internet. Il primo approccio di un utente in merito ad una ricerca online, sarà proprio con una fotografia. Recenti studi scientifici hanno evidenziato che l’utente medio si sofferma su una foto per circa 7 secondi e che con il passare degli anni si scenderà gradualmente sino ad arrivare sotto i 5 secondi. Questo ci conferma che, in un mondo bombardato di immagini, l’attenzione del cliente deve essere catturata. Un utente è un potenziale cliente! Fotografie mal eseguite non genereranno curiosità, anzi, nel 90% dei casi avranno l’effetto contrario. Le fotografie di un ristorante se sono eseguite in modo professionale ed accurato, avranno un alto tasso di conversione. Conversione significa più clienti.

Si dice “investire” in un servizio fotografico professionale. Difatti non è un costo ma è un vero e proprio investimento che, se integrato ad una buona campagna di marketing, viene ammortizzato in tempi molto brevi.

Le foto di un ristorante per me equivalgono ad un primo appuntamento! Voi come vi presentereste al vostro primo incontro?

2 – Quali sono secondo te le caratteristiche di un servizio fotografico professionale per ristoranti?

Partiamo col dire che le immagini devono raccontare una storia, la storia giusta! Ma soprattutto questa storia deve essere raccontata alle persone giuste. La creazione di tali immagini richiede tempo, dedizione e collaborazione. Una giornata di scatti con un fotografo per ristoranti professionista, può fornire ad un ristorante un'ottima selezione di immagini da vantare sul proprio sito Web, sui social media e sulle varie piattaforme di prenotazione online. Chiaramente, stiamo parlando di marketing e fotografia, un binomio che non può mancare nella strategia di branding positioning di un ristoratore. Un buon servizio fotografico di un ristorante, deve essere ben concepito. Ogni ristorante ha la sua storia, il suo stile, la sua anima. Un fotografo esperto e attento, riesce a percepire l’essenza del locale che deve rappresentare, trasmettendone tutta la sua unicità. La cucina è il cuore dell’attività, i piatti devono scatenare il così detto “effetto wow”.

 “Dulcis in fundo”, é il caso di dirlo, non dovrebbero mai mancare i ritratti fotografici professionali dello Chef, del direttore di sala, del sommelier e delle altre figure chiave dello staff.  

La fotografia di marketing per ristoranti deve suscitare emozioni, deve farti dire: "Voglio essere lì!".

3 –Le immagini dove possono essere usate?

Innanzitutto bisogna definire, nella fase del primo appuntamento, che finalità ha il servizio fotografico. Di norma sono le immagini vengono utilizzate per il nuovo sito web, per il menu e per i social network. Ci sono anche altre esigenze da contemplare, come: pubblicazione su riviste di settore, brochure di presentazione e manifesti.

Stabilito lo scopo di marketing delle immagini si provvederà a creare un servizio professionale cucito su misura.

4 - Come scegliere il professionista giusto?

La fotografia oggi è diventata molto di settore ed I professionisti sviluppano competenze in settori di nicchia. La scelta del fotografo per ristoranti è un passaggio fondamentale per il successo di una strategia di marketing e comunicazione.

La costruzione di un brand di successo poggia, infatti, su una solida identità e sulla percezione che ne hanno le persone, sia online che offline. Immagini sciatte, scatti con luci errate o a bassa risoluzione, come pure scenari, angolazioni e prospettive scontate, possono davvero rendere un pessimo servizio!

A meno di non avere esperienza e dimestichezza con la macchina fotografica –qui stiamo toccando un tassello molto delicato, che può anche cambiare drasticamente la percezione della struttura – sarebbe preferibile affidare il servizio fotografico a un professionista, sia che il servizio sia destinato al cartaceo o al web come il sito internet istituzionale, blog e piattaforme di prenotazione.

Se non conosci già un professionista serio al quale affidarti, puoi partire da una ricerca su Google. Oggi chi non ha un sito, praticamente non esiste. E a maggior ragione un fotografo per ristoranti avrà la sua pagina personale, ricca di un portfolio che possa testimoniare professionalità, esperienza e lavori eseguiti.

5 – Quali sono i consigli che dai ad un ristoratore per preparare il proprio locale per il servizio fotografico?

Il giorno in cui si scatta è molto importante, tutto deve filare liscio. Dopo aver fatto un briefing conoscitivo col ristoratore per comprendere al meglio le sue esigenze e la finalità del servizio fotografico lascio sempre una piccola lista di pochi e semplici consigli da seguire.

Ecco la “to do list” dei miei consigli per preparare un ristorante ad un servizio fotografico professionale:

  1. Seleziona cibi e bevande da caratterizzare: crea la tua lista della spesa, scrivi i piatti che vuoi fotografare. Scegli piatti che abbiano un tocco di colore e che abbiano decorazioni creative.
  2. Pianifica la preparazione di cibi e bevande: coordinati con i tuoi chef ed il personale di brigata affinché, sia il cibo che le bevande siano scattati sempre freschi. Cibo fresco crea foto più appetitose.
  3. Pensa ai colori ed ai contrasti: una pietanza con colori che creano contrasto, fotograficamente parlando, avrà molto più successo di una momocromatica.
  4. Imposta la sala: assicurati che tutti i tuoi tavoli siano in ordine, ben allineati, che abbiano tovaglie pulite, che siano apparecchiati e che abbiano i calici all’insù.
  5. Riordina il bar: il bar di un ristorante è una zona da mettere sicuramente in risalto. Per fotografarlo sarebbe opportuno rimuovere eventuali dettagli che creano disordine. Ad esempio: portatovaglioli, sottobicchieri, spugne e canovacci e tutti quegli elementi che potrebbero creare disturbo.
  6. Divise in ordine: assicurati che il personale abbia portato con sé una divisa di ricambio pulita.

Lascia un commento