Marketing

Il programma fedeltà Payback e American Express: quando la sinergia conviene ai consumatori

Payback
Contenuto curato da Massimo Chioni

Come tantissimi consumatori italiani hanno ormai imparato, Payback è un programma fedeltà che permette di accumulare punti attraverso gli acquisti che vengono effettuati nei numerosi esercizi commerciali e negozi convenzionati: in tutto sono più di 130. Grazie a questa possibilità, vengono messi a disposizione coupon, sconti e premi di vario genere.

Come funzionano la carta Payback e il programma fedeltà associato

Usando la carta Payback tutte le volte che si compra in uno dei negozi convenzionati, si ha la possibilità di ottenere dei punti che finiscono nel saldo del conto personale e che possono essere sfruttati per riscattare premi. Tale programma si applica non solo nei punti vendita tradizionali, ma anche in un gran numero di e-commerce. Così si ottiene anche l’accesso al vantaggioso universo dei coupon, che consentono di acquistare parecchi articoli a prezzo scontato. Non solo: il numero di punti che si possono accumulare può essere incrementato, e ciò contribuisce a rendere la raccolta ancora più rapida e soddisfacente. Vale la pena di dare un’occhiata al catalogo dei premi, così da scoprire buoni sconto, gift card e numerose altre proposte interessanti.

I partner di Payback: American Express

Nel novero dei grandi marchi partner di Payback c’è anche American Express, che ha previsto per i clienti interessati l’opportunità di usufruire di una carta di credito limited edition: si chiama American Express Payback e rappresenta uno strumento di pagamento in grado di offrire molteplici vantaggi, a cominciare dall’assenza di canone annuo. Per utilizzare la carta, infatti, non è previsto il pagamento di alcun abbonamento, a condizione che si compia almeno una transazione nei 365 giorni successivi alla data di attivazione: una condizione decisamente semplice da rispettare.

Come funziona la carta American Express Payback

La caratteristica più interessante che contraddistingue la carta American Express Payback consiste nella possibilità di accumulare un punto Payback ogni due euro che vengono spesi, qualunque sia il tipo di acquisto effettuato e a prescindere dal negozio o dall’e-commerce in cui si fa shopping. Questo vuol dire che i punti possono essere ottenuti anche quando si compra in negozi che non fanno parte della lista dei partner. Se, invece, si fa shopping presso un esercizio partner, i punti vengono raddoppiati. Ecco perché questa carta merita di essere considerata non come una tradizionale carta di credito, ma come una carta di credito che funge anche da carta fedeltà. Lo dimostra la presenza sul retro di un codice a barre, che va fatto vedere ai negozianti degli esercizi partner per accumulare i punti extra. I siti di e-commerce che consentono di ottenere punti in più sono più di un centinaio: tra gli altri, vale la pena di citare Asos e Booking, senza dimenticare eBay e Yoox.

Come ottenere punti extra con la carta American Express Payback

C’è anche un altro modo per accumulare punti supplementari usando la carta American Express Payback, usufruendo di una promozione che sarà attiva ancora per pochi giorni e che concede ben 10mila punti in più. Entrando più nel dettaglio, 5mila punti vengono erogati nel momento in cui la carta di credito viene attivata, a condizione che il titolare non abbia posseduto una carta nel corso dei dodici mesi precedenti. Se, poi, entro 90 giorni dalla data di attivazione si spendono almeno mille euro, vengono concessi ulteriori 5mila punti. Ecco, quindi, come si possono facilmente accumulare 10mila punti, che permettono di usufruire di uno sconto di 50 euro che potrò essere utilizzato in uno dei tanti negozi che aderiscono al programma o che potrà essere convertito in premi.

I servizi extra di American Express Payback

Non vanno dimenticati, inoltre, i servizi aggiuntivi di American Express, come l’assistenza clienti garantita a qualsiasi ora del giorno e della notte, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. Le condizioni della polizza di American Express, poi, prevedono una tutela ad hoc nei viaggi e negli acquisti. Ancora, c’è la possibilità di usufruire non solo di una carta supplementare, che è già inclusa nella promozione e quindi è a costo zero, ma anche di una seconda carta in più, che comporta un canone annuo di 15 euro e che dà l’opportunità di accumulare un numero di punti ancora più elevato.

Perché scegliere American Express Payback

Uno dei numerosi servizi che sono correlati ad American Express Payback è Apple Pay, uno strumento di pagamento decisamente comodo che permette di fare shopping usando qualunque device del marchio della Mela: non solo gli iPhone e gli iPad, ma anche i Mac e perfino gli Apple Watch. In generale, i servizi mobile e online di American Express permettono di rimanere aggiornati in qualsiasi momento sulle spese affrontate e sul saldo complessivo. Volendo, si può anche decidere di ricevere un avviso o una notifica tutte le volte che si supera un tetto mensile, che viene deciso direttamente dall’utente: un buon modo per tenere sotto controllo le proprie uscite ed evitare di spendere troppo, soprattutto in vista delle feste di Natale.

La protezione

Chi fa acquisti usando la carta di credito American Express Payback è tutelato sia in caso di danneggiamento che in caso di furto del bene, secondo i casi indicati dalla polizza, entro i 90 giorni successivi alla data in cui il bene è stato comprato. Un ulteriore aspetto interessante è quello che riguarda gli American Express Invites: la collaborazione con Live Nation permette di comprare i ticket di concerti, spettacoli e show musicali in prevendita esclusiva, così che non ci sia il rischio di non trovarne più. Infine, va segnalata la protezione contro il rischio di frodi e truffe. Nel caso in cui qualcuno dovesse entrare in possesso della carta o comunque si dovesse appropriare dei dati ad essa correlati, le eventuali transazioni che dovessero essere effettuate in modo illecito verrebbero rifuse.

Chi può richiedere la carta

Chi ha intenzione di approfittare dei tanti benefici offerti dal programma fedeltà Payback per l’utilizzo di una carta American Express può richiederla a condizione di avere compiuto 18 anni e di disporre di un reddito lordo di almeno 11mila euro all’anno. Tale reddito deve poter essere dimostrato con una documentazione adeguata nel caso in cui ciò venga richiesto. Per ottenere la carta, inoltre, è necessario essere domiciliati e residenti in Italia ed essere titolari, sempre in Italia, di un conto corrente postale o bancario. Ovviamente, la carta è disponibile unicamente per coloro che sono registrati al programma Payback. Se non si è ancora iscritti, lo si può fare sia online che in modalità cartacea o sul sito di American Express o sul sito di Payback.

Quali documenti servono per ottenere la carta di credito

Per la richiesta della carta è necessario fornire non solo il numero della fidelity card di Payback, ma anche il nome della banca e il codice Iban di un conto corrente (e non il codice di una carta prepagata). Per quel che riguarda il documento di identità, vanno bene sia la carta di identità che la patente di guida, a condizione che sia riportata la residenza aggiornata. Infine, c’è bisogno del codice fiscale. A questo punto non si deve far altro che connettersi alla pagina del sito web del programma Payback e seguire le indicazioni nella sezione dedicata ad American Express.

Lascia un commento