Marketing

Campagna SEM: cos'è e vantaggi

SEM
Contenuto curato da Massimo Chioni

Si definisce SEM, acronimo di Search Engine Marketing, un insieme di attività digitali e di web marketing volte a permettere l’aumento di visibilità sui motori di ricerca. Il SEM aiuta anche a far atterrare sul sito il numero più alto di visitatori in target con il prodotto / servizio proposto.

Si tratta di metodologie che, se applicate nella giusta maniera, sono efficienti e molto utili ad aumentare gli introiti e le conversioni di ogni tipologia di attività.

Per avere successo dovrai conoscere tutte le strategie SEM in ogni dettaglio, dovrai analizzarne le caratteristiche, provando anche a creare un parallelismo con altre attività digitali, come la SEO, per ottenere i migliori risultati.

Differenza tra SEM e SEO

Per capire fino in fondo come funziona un’attività SEM proveremo a dare una definizione che possa realmente far capire in cosa si distingue dall’ottimizzazione SEO (Serach Engine Optimization).

In realtà un’attività Search Engine Marketing necessita di un investimento economico, contrariamente invece ad un’attività SEO che non richiede (generalmente) nessun’altra spesa da effettuare per posizionare il tuo articolo, pagina o sito web, eccezion fatta per quella che affronti per il professionista che si occupa del tuo sito.

Ovviamente se conosci le basi della SEO potrai ottimizzare personalmente le pagine del tuo portale web, puntanto sulle keywords di tuo interesse e risparmiando un bel po’.

In pratica le strategie SEM sono utilizzate al di fuori del sito, quindi parliamo di strategie off-page.

Vengono cioè utilizzate delle piattaforme esterne per performare le conversioni ed ottimizzare i guadagni, si pensi quindi a Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads, e così via. Pertanto sarà possibile convertire anche senza che il proprio sito sia ben indicizzato su Google, saranno queste piattaforme (a pagamento) a veicolare il traffico sulle nostre landing.

Con la SEO invece andremo a lavorare sulle pagine del nostro sito, utilizzando delle strategie per fare in modo che ogni pagina indicizzi delle keywords di nostro interesse che portino traffico sul nostro portale e conseguentemente delle conversioni.

Sviluppare campagne SEM è una strategia diretta che porta i potenziali clienti direttamente su di una landing, mentre con la SEO facciamo atterrare i visitatori su pagine del nostro sito che possono anche non essere le landing di conversione, pertanto sono necessari più step prima di raggiungere la parte finale del tunnel di vendita.

I vantaggi del SEM

In molti si domandano se convenga più concentrarsi sulla SEM o se invece battere con la SEO.

Non esiste una risposta univoca, dal momento che è importante combinare l’uso di entrambe le attività affinché si possano moltiplicare i vantaggi.

Sappi che i vantaggi della SEM risiedono tutti negli strumenti che vengono posti in essere durante l’attività.  Si tratta di tools, strumenti comuni  volti appunto a migliorare la portata del tuo sito. Al fine di raggiungere dei risultati ben precisi, che sono alla base di una strategia, è importante rivolgersi a degli esperti, che possano fissare piccoli obiettivi. Tra essi ricordiamo visibilità, traffico, conversioni e vendite.

Per riuscire a portare a termine una campagna con conseguente miglioramento delle performance del proprio sito attraverso la SEM, il professionista dovrà mettere in piedi una strategia ben studiata (in combinazione con strategie SEO) che possa portare direttamente allo scopo finale prefissato.

Molte volte è anche difficile individuare un obiettivo adatto ben preciso, spesso perché si ha un budget ridotto. Sarà dunque bravura del SEM Spedialist quella di adattare delle strategie diverse a seconda della situazione (anche economica). Tecniche quindi che portino ad ottenere il massimo risultato, senza un inutile spreco di soldi.

La strategia SEM

Le campagne SEM a pagamento hanno diversi vantaggi rispetto a quelle organiche (SEO).

Innanzitutto i tempi di avvio molto più celeri: pensa infatti che una campagna SEM è molto più rapida da costruire e di conseguenza ti permette di ottenere risultati seduta stante, evitando di dover aspettare dei mesi per raggiungere i clienti e aumentare il proprio target.

Di contro per ottenere le prime conversioni da una strategia SEO dovrai attendere che si indicizzino in top10 le keywords di tuo interesse e spesso ci vogliono mesi se non anni.

Con una campagna SEM anche l’analisi dei risultati si ottiene in breve tempo. Nel giro di poche settimane puoi cominciare ad analizzare i risultati della tua campagna a pagamento, studiando tutti i parametri che ti interessano, come conversioni, target, provenienza, etc.

In tal modo si riesce a rivedere e modificare la strategia in poco tempo qualora qualcosa non sia andato come previsto.

Non dimenticare che le campagne SEM si fanno in tempo reale. Tutte le operazioni realizzatesi ottengono mentre le si compiono. In questo modo è molto più facile controllare nei minimi dettagli sprechi e strategie poco efficaci. Eventualmente da cambiare.

È importante fare SEM?

Per fare in modo che la propria attività possa migliorare, riuscendo ad attirare clienti e investitori, le campagne SEM appaiono oggi una rapida alternativa, oltre che un’ottima idea efficace per raggiungere ottimi risultati in termini di conversioni.

È in questo modo molto più facile mostrare i propri prodotti e/o servizi ad utenti che, se sono finiti sul tuo sito, sicuramente è perché sono già interessati a ciò che offri. Il segreto è far sì che visualizzino i tuoi annunci e li considerino pertinenti alle loro necessità.

Fare SEM non è cosa da poco, anche perché, quando si effettua una ricerca, si rende molto più facile l’eventuale comparsa di inserzioni al di sopra dei risultati organici.

Se saprai affidarti ad un bravo professionista del settore, potrai conquistare il tuo settore di riferimento anche prima dei tuoi competitor. Il tutto nell’immediato, al contrario della SEO che necessita invece di tempi più lunghi.

A questo punto non ti resta che provare. Lentamente vedrai progredire la tua posizione: la campagna SEM è tra le migliori strategie per raggiungere il successo della propria attività.

Lascia un commento