Guru

Tony Robbins: come conseguire il successo personale

TONY ROBBINS
Contenuto curato da Massimo Chioni

Tony Robbins viene ritenuto da molte persone uno dei più importanti business guru a livello planetario. In effetti un’attività di life coaching che dura da decenni sembra deporre dalla sua parte, e in tanti hanno trovato nelle opere di Robbins una preziosa fonte di ispirazione e le risposte di cui erano alla ricerca. Consulente personale di Michail Gorbaciov e di Bill Clinton, Robbins vanta milioni di follower, la maggior parte dei quali sogna di arricchirsi grazie ai suoi consigli e alle sue indicazioni. Tony Robbins, il cui vero nome è Anthony J. Mahavoric, è nato il 29 febbraio del 1960, anno bisestile. Si definisce come esperto di peak state e coach, e viene reputato un esperto di sviluppo personale a livello mondiale. È imprenditore, ma anche filantropo, autore e life coach.

Di che cosa parla Tony Robbins

Nel corso dei suoi seminari e nei suoi volumi, Robbins fa riferimento soprattutto ad argomenti che hanno a che fare con i guadagni economici. Lo scopo consiste nel conseguire il successo, e per raggiungere l’obiettivo di superare le paure sono molteplici le strade che si possono percorrere: quella della libertà finanziaria, quella del miglioramento delle relazioni, quella della comunicazione persuasiva, e così via. A questo scopo viene usata anche l’ipnosi, mentre un altro dei punti di riferimento del modus operandi di Robbins è la programmazione neuro linguistica.

La biografia di Tony Robbins

Tony Robbins è nato in California, e più precisamente a North Hollywood. Quando era un bambino ancora piccolo i suoi genitori hanno divorziato. Quando aveva 34 anni ha scoperto di avere un tumore alla ghiandola pituitaria, per colpa del quale il livello di somatotropina nel suo organismo è cresciuto in misura consistente. Le conseguenze sono evidenti ancora oggi, perché questo problema di salute ha determinato un aumento delle dimensioni delle mani e dei piedi, oltre che della statura. La carriera di Robbins è iniziata con la promozione di seminari del suo mentore, Jim Rohn; in seguito egli ha cominciato a lavorare in qualità di coach self help, per poi insegnare programmazione neuro linguistica, da lui chiamata neuro associative conditioning.

Che cosa ha fatto Tony Robbins nel corso della propria vita

Nella prima metà degli anni Ottanta Robbins non solo ha imparato a camminare sul fuoco, ma ha deciso anche di inserire tale pratica nei propri seminari. Egli, infatti, intende aiutare chi partecipa ai suoi corsi a mettere da parte le proprie paure: per questo oltre alla pirobazia, che consiste appunto nel camminare sui carboni ardenti, Robbins ha anche l’abitudine di cimentarsi nella rottura delle tavole, secondo una tecnica derivata dalle arti marziali. A cavallo tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta Robbins ha conosciuto un notevole successo in tutto il mondo, inclusa l’Europa; tra il 1992 e il 1995 ha pubblicato tre volumi di grande successo, il più importante dei quali si chiama “Come aumentare il proprio stato mentale, fisico e finanziario”.

Quanto è ricco Tony Robbins

Il patrimonio stimato di Tony Robbins attualmente si aggira attorno ai 500 milioni di dollari. Nel 2007 egli è stato inserito da Forbes nell’elenco dei 100 personaggi famosi che ogni anno guadagnano almeno 30 milioni di dollari. Sono addirittura cinque le società di cui è proprietario: la 30 day to success, la Namale fiji, la Power Talk, la Anthony Robbins Foundation e la Robbins Research International. Famoso a livello planetario per le sue opere intitolate “Awaken the giant within” e “Unlimited power”, è un consulente di politici e importanti personaggi del settore economico, e ancora oggi tiene i suoi seminari in molti Paesi del mondo.

Le pubblicazioni di Tony Robbins

La fama di Tony Robbins dipende anche dal successo ottenuto dai suoi libri, tradotti in numerose lingue: veri e propri best seller, tutti disponibili in italiano. L’ultimo risale al 2017 e si chiama “Incrollabile”, mentre quello precedente è del 2014 ed è intitolato “Soldi. Domina il gioco”. Tutto, però, è iniziato nel 1986 con il volume “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”. In            questa grande opera vengono illustrate delle tecniche davvero preziose per provare a superare i propri timori e agire in modo da avere successo. Ognuno di noi ha un potenziale nascosto, e nel libro viene spiegato che cosa si può fare per sprigionarlo. Nelle sue pagine, Robbins ha avuto la possibilità di mostrare al pubblico quanto il suo pensiero sia esteso e profondo.

“Awaken the giant within”

“Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario” non è che la traduzione in italiano di “Awaken the giant within”, un libro di più di 500 pagine che aiuta il lettore a capire che cosa si può e si deve fare per indirizzare le sue energie verso il conseguimento degli obiettivi auspicati. Lo scopo è quello di non cadere nell’errore di fare le vittime, magari solo per timore di sbagliare. “Passi da gigante”, invece, è un volume formato da 365 lezioni, una per ogni giorno dell’anno, grazie a cui è possibile apportare piccoli ma significativi cambiamenti nella quotidianità. Molti temi riprendono quelli sfiorati in “Awaken the giant within”, che funge da punto di riferimento.

“Soldi. Domina il gioco”

Se le oltre 500 pagine di “Awaken the giant within” vi sembravano tante, allora c’è il rischio che le 640 pagine di “Soldi. Domina il gioco” vi spaventino. Ma non deve essere così, perché in questo colosso di carta sono racchiusi un sacco di consigli che vale la pena di conoscere e mettere in pratica se si è interessati a conseguire la libertà finanziaria. Robbins sostiene che non è complesso esaudire i propri desideri, ma solo i professionisti, potendo contare sulle strategie più appropriate e sulle informazioni migliori, riescono a perseguire tale intento. Nel libro sono presenti interviste a 50 personaggi di rilievo della finanza di tutto il mondo.

L’indipendenza finanziaria

Secondo i suggerimenti di Robbins, per riuscire ad arrivare all’indipendenza finanziaria è necessario prima di tutto trovare la sicurezza e la pace interiore. Prima ancora di pensare ai soldi, insomma, ci si deve concentrare sul fattore mentale, il solo che permette di essere incrollabili. Va detto, comunque, che quasi tutti gli insegnamenti del coach americano hanno a che fare con il denaro e con la possibilità di aumentare le proprie entrate. Ma non si tratta di consigli finanziari in senso stretto, quanto piuttosto di idee da mettere in pratica a livello generale: la diversificazione, per esempio, ma anche la necessità di ottenere il rendimento più elevato possibile con il rischio più basso possibile. In generale, poi, viene prestata la massima attenzione su ciò che si deve fare per evitare di perdere soldi.

Tutti possono diventare ricchi con gli insegnamenti di Robbins?

Non è automatico che mettendo in pratica le raccomandazioni di Robbins si riesca a diventare ricchi, e non è nemmeno detto che tali insegnamenti siano validi per tutti. C’è chi, per esempio, potrebbe non aver bisogno di un approccio motivazionale, magari perché sa già trovare da solo gli stimoli di cui ha bisogno per raggiungere la meta. D’altro canto, c’è chi invece necessita di essere accompagnato da una guida che indichi tutti i passi da compiere verso un approccio orientato al successo non solo in ambito economico.