Business

Just Parfum: il successo online di un’azienda a conduzione personale

Just Parfum
Contenuto curato da Massimo Chioni

Creare un e-commerce di successo nel settore della profumeria è una impresa che richiede grandi abilità, come dimostra l’esperienza del player Giuseppe Parisi, in origine titolare di un negozio a conduzione personale a Messina, che da un anno ha attivato un portale web dei più frequentati e recensiti. 

Perché il profumo è un articolo “particolare”

Se guardiamo gli spot televisivi che pubblicizzano grandi profumi, notiamo che essi appaiono quasi sempre “insensati”, tutti giocati su immagini e musiche inebrianti che nulla hanno a che fare, apparentemente, con il prodotto contenuto nella boccetta. Il perché è semplice: un aroma non si può rappresentare in un audiovisivo. Ciò che spinge il cliente a comprare è allora quella atmosfera “mitica” in cui il prodotto è avvolto.

Nel mondo dei profumi c’è davvero da perdersi di fronte alle proposte dei grandi brand o di linee alternative più o meno di nicchia. Immaginiamo di entrare in un grande store e voler provare tutte le centinaia di essenze che si potrebbero scegliere con i tester: impossibile! Per fare un esempio, nella sola linea profumi Dolce & Gabbana ci sono oltre trenta prodotti diversi, senza contare tipi di confezioni e formati di contenuto.

Cosa vuole realmente chi acquista un profumo

In realtà chi vuole acquistare un nuovo profumo per sé o per un regalo avverte la necessità di essere orientato verso scelte che si attengano al proprio stile di vita, alle relazioni sociali che conduce, alle proprie concezioni di salute e benessere.

Sull’idea di soddisfare queste provate esigenze dei clienti è nato il progetto dello store on line Just Parfum.  Il portale web è nato nell’ambito di una tradizione familiare di vendita diretta nel settore della profumeria e dei prodotti di salute & benessere, e dunque da una storia decennale di contatto diretto con gli acquirenti e con le loro richieste di essere orientati, convinti, rassicurati nelle loro scelte.

Il sito web di Just Perfume

Molti siti web che vendono articoli da profumeria lo fanno in modalità dropshipping, ossia prenotando per conto delle case madri i prodotti e guadagnando sulle provvigioni. Una simile modalità di vendita non garantisce al cliente consegne in tempi sicuri o altre garanzie.

Just Parfum di Giuseppe Parisi è invece un vero portale web appoggiato ad un magazzino fisico con oltre 5000 prodotti e 500 marche diverse. Questo consente alla profumeria online di affrontare il mercato con prezzi concorrenziali oltre che di applicare sconti notevoli. Promozioni particolari sono sempre presenti anche nella vetrina del black friday.

Oltre alle marche più note, come Hugo Boss, Dolce & Gabbana, Tiffany &co, la profumeria offre prodotti di nicchia come quelli della casa parigina Montale, di Creed. Sul sito è anche possibile acquistare cofanetti regalo,prodotti di make up e per la bellezza del corpo.

La navigazione nel portale è agevole, con i profumi più ricercati o con offerte particolari, riprodotti nelle foto ufficiali delle case madri. In testata si accede alla categoria desiderata dalla quale si apre un menu a discesa per le diverse opzioni. I profumi, ad esempio, sono classificati nelle categorie uomo/donna/unisex e dentro ogni pagina dedicata vi sono sotto-categorie che agevolano la scelta.

Perché è importante il contatto con il cliente

“L’essere nati 10 anni fa come negozio fisico a conduzione familiare ed aver lavorato per lungo tempo a contatto con il cliente, ci ha portato a dare valore e priorità al contatto umano. Con la sensibilità acquisita aiutiamo i nostri clienti a trovare il profumo che si indossi meglio in ognuno di loro”. Così scrive Giuseppe Parisi nella pagina di presentazione dell’azienda. In effetti molti consigli, ricchi di dettagli si trovano già nella descrizione di ogni singolo prodotto, righe che non lasciano dubbi sulla competenza in materia del venditore.

Per i veri intenditori, le componenti essenziali sono classificate per”note di testa”, “note di cuore” e “note di coda” riportando ognuna  gli oli o i distillati che le compongono. Le meticolose descrizoni si spingono fino a definire caratteristiche e provenienza delle piante che, caso per caso, forniscono le pregiate essenze. Si danno poi preziosi consigli sulle occasioni in cui indossare il profumo, se questo si adatta alla personalità e allo stile di vita di una persona, sulla persistenza delle fragranze e tanto altro.

L’assistenza al cliente è completata con il contatto diretto, possibile chiamando al numero verde aziendale, con email, con WatsApp:  “La comunicazione è parte fondamentale della nostra attività ed è attraverso di essa che riusciamo a creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti. Ascoltiamo attentamente le richieste, i feedback e le opinioni”, scrive ancora Parisi nella sezione “contatti”.

Rapporto fiduciario e puntualità di consegna

Insomma, viste anche le tante delusioni che si possono subire su internet, il rapporto fiduciario che lega il venditore all’acquirente è sempre più importante nell’e-commerce. A rafforzare l’immagine di Just Parfum su questo piano, ci sono oltre le 80 recensioni riportate nell’apposita sezione. I pagamenti tramite carte dei diversi circuiti o Paypal sono assicurati dal sistema certificato SSL 3D Source. La consegna dei prodotti è garantita entro 2 giorni dall’acquisto.