Marketing

I 3 fattori di successo di un eCommerce

Ecommerce
Contenuto curato da Massimo Chioni

Un eCommerce è un negozio virtuale che offre in vendita beni o servizi da recapitare presso l’indirizzo designato dal cliente, motivo per cui risulta molto simile al negozio fisico. La presentazione del sito, l’affidabilità e la struttura sono elementi fondamentali che trasformano gli utenti in potenziali acquirenti.

Per far sì che gli affari vadano bene, quindi, non basta avere un sito web di bell’aspetto con grafiche accattivanti e buoni prodotti, ma è importante saper integrare i tre fattori di successo di un eCommerce, di cui parleremo nelle righe che seguono.

Posizionamento sui motori di ricerca

Al giorno d’oggi il numero degli eCommerce cresce in modo esponenziale. Per potere competere in un mercato così vasto e dinamico, quindi, serve una strategia volta ad “arrivare primo” agli occhi dei clienti che navigano online.

Si può raggiungere questo obiettivo richiedendo una Consulenza Seo Ecommerce ad agenzie come I’M Evolution, che ha una larghissima esperienza nel settore.

Si tratta di un servizio che permette di valutare, al fianco di un esperto, quali sono le criticità del sito da migliorare e gli interventi da mettere in atto per migliorare il posizionamento del sito sui portali di ricerca. La consulenza chiarirà quali budget poter investire e in quali attività strategiche per il posizionamento, come ad esempio ottimizzazione on-page, attività di link building, redazione di contenuti per il blog e così via.

Customer experience curata in ogni dettaglio

Il secondo fattore di successo di un eCommerce, come già anticipato in introduzione, riguarda la qualità dell’esperienza di acquisto dei clienti. Nel gergo tecnico questo valore si misura attraverso la “customer experience” che consiste proprio nella presenza di accorgimenti tecnici, creativi e strategici volti a rendere l’acquisto piacevole e soddisfacente.

Prima ancora dell’acquisto, tuttavia, c’è la fase di “approccio” per la quale bisogna mettere in atto strategie che attirino l’attenzione del cliente portandolo a conoscenza dell’esistenza dello shop sul web. La customer experience, quindi, può essere considerata come un viaggio che parte dalla ricerca di un bene o servizio online fino al completamento dell’acquisto.

Una buona customer experience sarà il segreto di un eCommerce che vedrà una crescita dei propri volumi di vendita online. Gli interventi saranno effettuati sia sul lato front-end, ovvero quello visibile agli utenti, che su quello di back-end. Per quest’ultimo serviranno accorgimenti tecnici volti a migliorare i tempi di caricamento delle pagine, la sicurezza della navigazione e la qualità della fruizione dei contenuti su tutti i dispositivi, smartphone inclusi.

Integrazione con altre strategie di web marketing

Il terzo fattore di successo per un eCommerce risiede nella capacità di integrare le attività fin qui descritte con altre strategie di promozione. Volantinaggio, e-mail marketing, landing page dedicate, campagne sui motori di ricerca sono tutte attività correlate alla crescita del fatturato di un eCommerce. Queste possono essere accompagnate anche alla creazione di contenuti sui social o all’ingaggio di influencer per ampliare l’autorevolezza del marchio e incrementare la riconoscibilità e la popolarità. Combinando tutte queste attività attraverso una strategia mirata e fondata su investimenti, analisi e strategie monitorate, il successo dell’eCommerce non tarderà ad arrivare.