Marketing

Nuovo feed di Instagram: come funziona il formato 9:16

feed instagram
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Fin dalla sua prima comparsa nelle nostre vite, Instagram ha dato la possibilità ai suoi utenti di caricare i propri post nel famoso feed di Instagram in formato quadrato 1:1, un formato che ha permesso di valorizzare in particolar modo le fotografie.

Con il passare degli anni, però, i programmatori hanno iniziato ad accettare due formati differenti con orientamento verticale e orizzontale, in modo da aggiungere valore sia alle fotografie che ai video, sempre più diffusi grazie alla funzionalità Reels. Gli esperti pensavano che il formato sarebbe rimasto così, almeno fino ad oggi.

Da alcune settimane, la società Meta ha iniziato a testare il nuovo formato 9:16 su alcuni profili presi a campione. La novità è stata accolta dagli utenti con grande sorpresa sia dagli utenti che dagli esperti di social media marketing.

In questo articolo cercheremo di conoscere meglio il formato 9:16 di Instagram e ad andremo ad approfondire questa grande novità che rivoluziona completamente il feed del secondo social network più utilizzato al mondo. 

Nuovo feed di Instagram: come funziona il formato 9:16

Dopo i numerosi cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi, a partire dai tag avanzati fino all’estensione dei reels di 90 secondi, Instagram ha deciso di testare il nuovo formato del feed 9:16. Un nuovo modo di pubblicare, un nuovo modo di visualizzare i post e di interagire con il profilo di altri utenti.

Questo nuovo cambiamento è stato ufficializzato dallo stesso Adam Mosseri attraverso un reel, dichiarando che il nuovo formato del feed di Instagram rappresenta ancora una “prova” e bisogna ancora aspettare per rendere ufficiale questo grande cambiamento.

Il formato 9:16 del feed di Instagram è un formato fullscreen attualmente disponibile solo per pochi fortunati e a rotazione. Alcuni utenti infatti hanno potuto testare questa nuova funzione solo per alcune settimane e, da un giorno all’altro, hanno trovato nuovamente il vecchio feed.

Sembra infatti che il layout della schermata dove generalmente vengono mostrati i contenuti di chi seguiamo verrà a breve modificato con un formato che permetterà di sfruttare i nuovi display degli smartphone moderni per dare agli utenti un’esperienza più immersiva.

Attenzione, però,  il formato 9:16 non rappresenta una novità assoluta per i possessori di smartphone: questo formato è già presente nei nostri telefoni ed è possibile impostare la fotocamera per scattare fotografie direttamente con le giuste proporzioni, senza dover modificare la foto in un secondo momento per adattarla al nuovo feed del social network.

Si tratta quindi di una novità che, apparentemente, non solo renderà l’esperienza degli utenti più gradevoli ma permetterà anche di sfruttarla per creare contenuti molti più attraenti e in grado di attirare maggiormente l’attenzione.  

Tuttavia, i maggiori critici di settore affermano che questo nuovo feed di Instagram conferma le numerosi voci riguardo le pressioni che Meta sta subendo a causa del social network competitors TikTok. Secondo gli esperti, infatti, il formato 9:16 rende il feed del social molto simile a quello del social network più amato dai giovani. 

Ma vediamo nel dettaglio come il nuovo formato andrà ad influenzare l’esperienza utente e come i creator possono sfruttarlo per ottenere maggiori visualizzazioni, performance e interazioni.  

Feed di Instagram: full immersion e il cambio di rotta del social

Instagram è nato come un social per condividere le foto ma già dallo scorso anno sono stati introdotti una serie di cambiamenti che hanno aiutato i content creator a realizzare post più performanti, soprattutto in formati più attraenti.

Da molti mesi, infatti, il social ha dato maggiore spazio ai video, come conseguenza dell’enorme successo di TikTok. L’algoritmo di Instagram preferisce, senza ombra di dubbio, i video di qualità rispetto ai post tradizionali con singole foto. Si tratta di una preferenza appositamente voluta per incentivare gli utenti a provare le nuove funzionalità. 

Il nuovo feed di Instagram 9:16 diventa fullscreen e cambia radicalmente il design della home, con uno sfondo trasparente che risalta il contenuto pubblicato dagli altri utenti e soprattutto con una migliore visibilità delle didascalie.

La nuova home si presenta, quindi, nella seguente modalità:

  • Schermo trasparente;
  • Post visibili a schermo intero;
  • Tutti gli elementi che compongono il post come le didascalie, i mi piace e i commenti saranno ridotti in modo da lasciare la piena visuale al contenuto;
  • Migliore visibilità delle didascalie grazie al contrasto tra la trasparenza del design e il colore del testo. Ma anche maggiore scelta degli utenti nel voler leggere la didascalia o visualizzare esclusivamente il contenuto. 

Altre novità di Instagram

Tra le recenti novità di Instagram troviamo anche la presentazione dei contenuti digitali collezionabili, ovvero un nuovo tipo di contenuti che Instagram sta testando negli Stati Uniti con alcuni creator e collezionisti. In cosa consiste?

Si tratta di una nuova funzionalità che permetterà ai soggetti sopra citati di condividere su Instagram gli NFT che hanno creato o acquistato. Un esempio recente è la collezione di NFT creata dal cantante e artista Chris Brown, che ha recentemente rilasciato il suo nuovo progetto NFT “THE BREEZYVERSE” e lo ha annunciato sulla piattaforma social Instagram. 
Si tratta di una collezione di 10.000 NFT’s 3D animati con effetti e sound creati dal cantante.

Come annunciato sul blog ufficiale del social network, questa nuova funzionalità in fase di testing consente di:

  •  Collegare un portafoglio digitale per la condivisione degli NFT sul social network;
  •  Condividere contenuti collezionabili digitali assieme ad informazioni pubbliche come la descrizione degli NFT e le collaborazioni strette con i collezionisti.
  •  Taggare automaticamente creator e collezionisti nei post che verranno associati ad entrambi i profili, a seconda delle impostazioni sulla privacy attive.

Per maggiori informazioni consulta l’articolo del blog Instagram dedicato. 

Conclusioni 

Questo social non smette mai di stupire, soprattutto dopo la sua acquisizione da parte della società Meta. Si tratta di un processo evolutivo che unisce il miglioramento dell’esperienza utente all’innovazione tecnologica. 

Tutte le funzionalità in fase di testing, ovviamente, non sono ancora ufficializzate e il parere degli utenti rappresenta l’elemento chiave per confermare o eliminare alcune funzionalità prima della release ufficiale in tutti i principali Stati.

Come diciamo sempre, non resta che aspettare di conoscere quali sono i risultati ottenuti da questi test e quali saranno le nuove funzionalità pronte a rivoluzionare l’utilizzo del secondo social network più utilizzato in tutto il mondo.