Innovazione

Pneumatici 5G Pirelli Cyber Tire, innovazione nell'automotive

Pneumatici 5g
Contenuto curato da Massimo Chioni

La nota azienda di pneumatici Pirelli ha presentato a Torino degli pneumatici ad alta tecnologia da installare sulle auto, denominati Cyber Tire.

Essi, tramite un particolare meccanismo rilevano delle informazioni utili sulle condizioni della strada. In seguito, le presentano al conducente attraverso un'apposita interfaccia di comunicazione dei dati, e le condividono anche su internet, sfruttando la veloce connessione della rete 5G.

La connessione 5G rappresenta una grande innovazione per l'utilizzo di internet fuori casa. Essa non si limita a permettere una navigazione più veloce sul web attraverso smartphone o altri device, in quanto proprio grazie al fatto di essere molto veloce, rende possibile tante altre fantastiche opportunità.

Lo scopo del 5G è quindi anche quello di mettersi al servizio delle persone per offrire tantissime funzioni utili, alcune delle quali non ancora sviluppate o addirittura nemmeno concepite. Le possibilità che offre, anche potenzialmente, sono enormi. Non a caso, i suoi benefici anche potenziali, sono materia di discussione da parte degli esperti di molti settori, incluso quello dell'automotive.

Il progetto Cyber Tire si rivela essere particolarmente interessante. La creazione delle nuove gomme Pirelli rappresenta infatti un passo in avanti notevole, inimmaginabile solo fino a qualche decennio fa.

La tecnologia, anche quella che riguarda i veicoli da strada, sta progredendo sempre di più, in maniera inarrestabile.

Ad oggi sono già stati ideati dei sistemi di infotainment evoluti, la possibilità di comunicazione tra vetture (mediante il sistema V2V), le tecnologie per l'assistenza alla guida e i motori elettrici a zero emissioni. Queste invenzioni sono destinate a rivoluzionare le automobili e il modo di guidare.

E tra le innovazioni per i prossimi anni, potrebbero avere un grande successo anche gli pneumatici intelligenti.

Caratteristiche dei pneumatici 5G Cyber Tire

Gli pneumatici Cyber Tire, oltre a svolgere la loro classica funzione di gomme da strada, rilevano e raccolgono delle informazioni sul manto stradale attraversato dall'automobile, durante il movimento. Questa funzione può essere particolarmente utile nel caso di anomalie, magari dovute alla pioggia, alla neve, alle buche, e ad altre peculiarità che possono rendere la strada non facilmente percorribile.

Le informazioni rilevate vengono poi condivise alle altre vetture, attraverso la connessione 5G. I conducenti degli altri veicoli possono quindi essere allertati, e prepararsi a prestare maggiore attenzione nell’attraversare un determinato tratto di strada previsto nel loro tragitto. Oppure, possono scegliere di proseguire il viaggio sfruttando un percorso alternativo. Tutto ciò può indubbiamente aumentare la sicurezza degli automobilisti, e quella dei passeggeri a bordo.

Gli pneumatici intelligenti leggono le informazioni sulla strada mediante appositi sensori, i quali vengono inseriti direttamente all’interno di ogni pneumatico. Tra le altre cose, questi particolari dispositivi sono anche capaci di misurare la distanza percorsa dal veicolo, e la ripartizione del peso all'interno dell'automobile.

La presentazione dei pneumatici 5G Cyber Tire

Il progetto Cyber Tire è stato presentato dalla Pirelli nel corso di un evento tenutosi a Torino denominato "5G Path of Vehicle-to-Everything Communication".

La manifestazione era incentrata sul tema del 5G e delle nuove opportunità in fatto di automobili, offerte da questo nuovo sistema di connessione a internet. Le aziende partner di questo evento sono state: Audi, Tim, Ericsson, KTH e Italdesign.

Altre informazioni

Per il momento, la Pirelli si è semplicemente limitata a presentare le caratteristiche del suo prodotto: non è ancora stato stabilito quando questi pneumatici saranno resi disponibili per la vendita, e neanche quanto costeranno. Ad ogni modo, è facile presumere che avranno prezzi maggiori rispetto alle gomme tradizionali.

A proposito di costi, essi non riguarderanno solo le gomme intelligenti. Infatti, le vetture su cui saranno installati gli pneumatici Cyber Tire dovranno anche disporre di una interfaccia che consenta la comunicazione e trasmissione dei dati raccolti.

Lascia un commento