Innovazione

Tim Internet e l’Operazione Risorgimento Digitale: formazione online per il divario digitale

Tim internet operazione risorgimento digitale
Contenuto curato da Massimo Chioni

Operazione Risorgimento Digitale è la preziosa alleanza che Tim Internet ha instaurato con più di 40 partner di eccellenza con l’obiettivo di sopperire al divario digitale culturale che affligge il nostro Paese. Nel contesto di questa iniziativa, lunedì 15 marzo è stato avviato il secondo corso dedicato alla “Scuola di Internet per tutti”. Si tratta di un programma di formazione destinato a uomini e donne di tutte le età, che prevede diversi corsi online, disponibili gratuitamente, attraverso i quali vengono illustrate le tante opportunità che il digitale mette a disposizione. Insomma, un moto per rendere la vita più semplice grazie a un utilizzo sapiente e intelligente delle nuove tecnologie.

Un programma formativo gratis

È appena partito, in particolare, il corso denominato “Collaborare con il digitale”, finalizzato a illustrare le possibilità di condivisione e di comunicazione sui social network e in generale su Internet. Il corso si propone di far capire in che modo i social e i motori di ricerca possono essere sfruttati al massimo, in virtù di un utilizzo consapevole; e lo stesso discorso vale per le applicazioni di collaborazione e per il cloud. Il fine di questo corso di Operazione Risorgimento Digitale è quello di imparare a operare in condizioni di sicurezza ottimale traendo il massimo vantaggio dalle risorse che si hanno a disposizione.

Il digitale aiuta la vita quotidiana

“Collaborare con il digitale” è un corso che è stato pensato per soggetti che sanno già come si naviga su Internet e che possono vantare una discreta familiarità con Google Chrome, essendo in grado di creare un profilo di utente: il destinatario, dunque, dispone delle competenze base per ciò che concerne la sicurezza, l’archiviazione dei file e il cloud. Se, invece, si è del tutto privi di conoscenze in questo campo o semplicemente si ritiene di non essere a proprio agio con tali tecnologie, vale la pena di iniziare il primo corso, intitolato “Migliorare la vita con il digitale”: una risorsa in cui vengono illustrati servizi e applicazioni utili per tutti i cittadini e che permette di conoscere le più importanti applicazioni digitali. Non solo: il corso insegna a distinguere i vari device che si possono usare per la navigazione in Rete, i servizi della Pubblica Amministrazione, le modalità di pagamento elettronico più diffuse e tutto ciò che è necessario sapere a proposito della cura del benessere e della salute in Rete.

Quando si svolgono i corsi

Il programma settimanale di Operazione Risorgimento Digitale prevede quattro lezioni, ognuna delle quali della durata di un’ora. I corsi sono attivi dalle 10 e 30 del mattino fino alle 19 e 45, ora della conclusione dell’ultimo corso, dal lunedì al venerdì. Di conseguenza, chiunque ha la possibilità di individuare l’orario che ritiene più pratico in base alle proprie necessità. A tenere i corsi sono esperti di Tim Internet, tutor e insegnanti. Le lezioni sono sviluppate per poter essere seguite dal computer, ma sono previste anche delle esercitazioni da svolgere sul tablet o sullo smartphone.

Tutto quello che c’è da sapere sulle lezioni

Le lezioni a distanza, inoltre, possono essere integrate da contenuti che i partecipanti possono leggere e studiare in autonomia. I link web aiutano a conoscere più nel dettaglio i temi che sono stati affrontati nei corsi, e tanti materiali didattici possono essere scaricati per essere fruiti in qualunque momento. e, ancora, ecco giochi, tanti video e un numero elevato di esercitazioni pratiche, per mezzo delle quali chiunque ha modo di verificare le competenze che ha acquisito grazie alle lezioni.

“Scuola di Internet per tutti”: quali benefici?

Ecco, quindi, che grazie a Tim Internet “Scuola di Internet per tutti” risulta un programma di formazione decisamente ampio e variegato, prezioso per adulti e ragazzi, di qualunque provenienza geografica. Vale la pena di mettere in evidenza ancora una volta la gratuità dei corsi online, che permettono di entrare a diretto contatto con le occasioni messe a disposizione dal digitale. Nello specifico, “Migliorare la vita con il digitale” consente di conoscere servizi e applicazioni utili per tutti i cittadini, mentre “Collaborare con il digitale” serve a scoprire le occasioni di condivisione e di comunicazione sui social network e in Rete. Non ci sono vincoli per quel che riguarda la partecipazione ai corsi di Operazione Risorgimento Digitale, nel senso che è possibile decidere di frequentare solo uno dei due o anche entrambi.

Quali competenze occorrono

Come viene specificato dagli esperti di Tim Internet, per il corso “Migliorare la vita con il digitale” non c’è bisogno di competenze di partenza specifiche: le sole conoscenze richieste sono quelle di base per la navigazione in Rete e per la gestione della posta elettronica. Ovviamente, è necessario essere in grado di utilizzare in autonomia i dispositivi più comuni, quali tablet e smartphone. Ciò che più conta è essere motivati dal desiderio di apprendere grazie all’affiancamento dei formatori di Tim Internet. Passando al corso “Collaborare con il digitale”, invece, per una fruizione ottimale sarebbe auspicabile poter contare su una certa familiarità con la navigazione in Rete. I partecipanti che decidono di frequentare i corsi entrano in una vera e propria community che si avvale dei preziosi contributi offerti dai tutor e dagli insegnanti di Tim Internet.

Come studiare

I contenuti di apprendimento online proposti da Tim Internet si possono scaricare in qualunque momento e fanno sì che gli allievi possano studiare e ripassare quando vogliono, anche al di fuori degli orari delle lezioni, senza per forza essere connessi a Internet. Per il corso “Migliorare la vita con il digitale”, un approfondimento è dedicato alla sicurezza dei pagamenti digitali: si avrà modo di imparare in che modo fare shopping online in sicurezza, ma anche come utilizzare l’home banking e il commercio elettronico. Non manca una sezione dedicata alle applicazioni relative al tempo libero, al benessere e alla salute. Ancora, è prevista una disamina degli strumenti che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione per migliorare e semplificare la vita dei cittadini. Infine, grazie a questo corso di Operazione Risorgimento Digitale si impara a personalizzare e a ottimizzare le configurazioni del dispositivo che si usa per navigare sul web.

Sfruttare il digitale a proprio vantaggio

Per mezzo del corso “Collaborare con il digitale”, poi, si impara a sfruttare il digitale a proprio beneficio, che sia per il cloud computing, per il cloud storage o per la ricerca di informazioni: d’altra parte, sono numerosi gli strumenti digitali a disposizione. Il corso analizza, poi, le questioni dei cyber attack e della cyber security, con riferimento al funzionamento del phishing e alle strategie che devono essere adottate per prevenirlo. La conoscenza delle best practice per la sicurezza sui social network è un buon punto di partenza per la sicurezza digitale.

Al termine dei corsi

Una volta che il corso di Operazione Risorgimento Digitale sarà giunto al termine, chi avrà preso parte ad almeno il 75% delle lezioni avrà la possibilità di rispondere al questionario finale, in modo da conseguire Open Badge, un attestato del percorso che è stato affrontato fino a quel momento. ma non è tutto, perché alla fine dei corsi è possibile partecipare anche a un gioco nazionale, una divertente e formativa occasione che permette non solo di verificare e mettere alla prova le competenze che sono state acquisite, ma anche di allenarle. Con i risultati finali, poi, sarà stilata una graduatoria che consentirà di scoprire quali sono le regioni italiane più digitali.