Marketing

I migliori tools per il marketing no profit

Tool marketing no profit
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Le organizzazioni no profit conoscono la difficoltà di sviluppare i progetti senza sforare il budget disponibile, un lavoro di fundraising costante che consiste nel trovare fondi e il supporto necessario per lo sviluppo e la gestione delle attività. 

Tutte le realtà senza scopo di lucro devono necessariamente ricorrere al marketing per pubblicizzare e comunicare i propri progetti, spesso ricorrendo all'aiuto di agenzie, oppure integrando nel proprio staff una figura professionale competente di marketing e comunicazione. 

Online, è possibile trovare diversi strumenti di digital marketing che agevolano il lavoro e possono essere utilizzati in modo gratuito, ottimi tools che aiutano le organizzazioni che lavorano per il sociale ad organizzare meglio i progetti e sviluppare piani di comunicazione efficienti. 

I migliori strumenti digitali adatte al marketing per il no profit

Le organizzazioni no profit si basano su servizi gratuiti o economici per sviluppare tutti i loro progetti per il sociale. Grazie ad internet è possibile trovare diverse soluzioni gratuite che permettono di facilitare ogni fase di un progetto, dalla raccolta fondi alla grafica e alle gestione delle relazioni con gli utenti

Strumenti per la gestione di un progetto

Asana 

Asana è un tools gratuito, in versione base, che migliora la collaborazione tra il team e la gestione dei progetti: permette di organizzare, pianificare e gestire i progetti di marketing no profit in modo veloce ed efficiente. Un team può coordinare ogni singolo progetto con più persone ed ogni membro può visualizzare i processi completati, in lavorazione o in attesa. È possibile stabilire delle scadenze e condividere file all'interno di ogni task. 

La piattaforma offre anche delle offerte esclusive per le organizzazioni no profit, facilmente visibili sul sito web. 

Slack 

Slack è uno strumento di comunicazione molto utile per un team no profit: la piattaforma permette di aprire diverse chat suddivise per progetto, dove poter inviare i membri del team che collaborano per uno specifico processo. In ogni chat è possibile scrivere, condividere allegati, inserire scadenze ed effettuare video chiamate. Sul sito web è possibile scoprire il Piano Slack dedicato alle realtà no profit

Strumenti per la gestione dei social media 

Hootsuite

Hootsuite rappresenta uno degli strumenti di programmazione dei contenuti sui social media più utilizzati in tutto il mondo: permette di programmare la data e l’orario di pubblicazione dei post e la condivisione in diversi canali. Attraverso questo tools è possibile realizzare un piano editoriale professionale e gestire al meglio i social network dell’organizzazione. La piattaforma offre un piano esclusivo per le realtà no profit. 

Strumenti per la creazione di grafiche

Canva

Facile, semplice da utilizzare e ottimo strumento per stimolare la creatività. Canva è una piattaforma molto amata in Italia, permette di creare grafiche per social network, blog, brochure, volantini, newsletter e tanto altro, grazie ai numerosi template già pronti e personalizzabili. 

L’iscrizione a questo strumento è gratuita e le realtà senza scopo di lucro possono usufruire gratuitamente anche della modalità premium attraverso una semplice richiesta da effettuare direttamente sul sito.

Strumenti per l’email marketing no profit e CRM

SalesForce

SalesForce rappresente il software CRM (Customer Relationship Management) più utilizzato e completo disponibile sul mercato. Come ogni CRM permette di strutturare strategie per la gestione delle relazioni con i propri contatti, un processo che semplifica la comunicazione con i clienti ed è per questo che viene utilizzato da tutte le realtà imprenditoriali. 

SalesForce offre numerose funzionalità alle realtà no profit disponibili in un programma chiamato Power Of Us, che permette di scegliere diversi pii gratuiti e la selezione delle funzionalità disponibili.

Mailchimp

Un servizio di invio newsletter molto utilizzato in Italia, permette di realizzare, programmare ed inviare gratuitamente delle newsletter fino a 2.000 iscritti. La piattaforma contiene numerose funzionalità come l’automazione, la creazione di landing pages e molto altro. Per le realtà no profit è possibile ottenere uno sconto del 15% sui piani premium semplicemente contattando il “Billing Team” e dichiarare le informazioni sulla propria organizzazione.

Strumenti per la formazione

G Suite for Education

Una suite di Google rivolta agli insegnamenti che include numerose funzionalità di management come Google Calendar, Google Tasks, Google Meet Hangout e numerosi servizi per la creazione di gruppi di studenti dove poter lavorare su lavagne virtuali e condividere compiti, feedback e quiz per studenti. 

La piattaforma è molto utile anche alle organizzazioni no profit per formare i nuovi membri del team attraverso la condivisone di contenuti informativi utili alla formazione.

WeSchool

Una piattaforma che permette di semplificare la didattica a distanza attraverso la pubblicazione di contenuti online da condividere con il team o con gli studenti: è possibile creare delle vere e proprie classi virtuali, pubblicare test e compiti da svolgere a casa. 

Strumenti per la visibilità online 

Google Ad Grants

Google Ad Grants, un tools gratuito che offre un account Google Ads con un limite mensile di 10.000$ disponibile per tutte le organizzazioni non profit idonee per Google. Attraverso Google Ads è possibile creare annunci pubblicitari mirati e visibili sul motore di ricerca Google in base alla parola chiave associata. 

Eventbrite

Le organizzazioni no profit devono organizzare diversi eventi per sensibilizzare le persone su una causa e raccogliere i fondi. Eventbrite permette di facilitare la vendita di biglietti e la promozione dell’evento sui social network: attraverso questo strumento è possibile raccogliere le donazioni e tracciare i partecipanti all’evento. 

La piattaforma è molto semplice e intuitiva, in pochi minuti è possibile creare la pagina dell’evento, personalizzarla ed integrarla nel sito web, scegliendo la tipologia di biglietti “donazione”, che permette di raccogliere le donazioni online tramite bonifico bancario, Paypal oppure sul luogo dell’evento. L’evento può essere pubblicizzato su Facebook e altri canali social, oppure attraverso l’invio personalizzato di email . 

Strumenti per il customer care 

Tawk.to

Questo tools permette di chattare gratuitamente con i partecipanti all'evento e con le persone affiliate all'organizzazione. Per utilizzare la chat gratuita basta inserire direttamente nel sito web le righe del codice fornito dallo strumento. Tawk.to offre numerose funzionalità come la possibilità di chattare via telefono tramite app mobile, il monitoraggio in tempo reale dei visitatori sul sito web e l’utilizzo di risposte automatizzate a specifiche domande preimpostate.

Lascia un commento