Il problema principale dei social media manager è capire quali sono i migliori orari per postare sui social media come Facebook, Instagram e su altri social.
I social media subiscono diverse evoluzioni ogni anno, gli algoritmi cambiano spesso e tante sono le novità dietro l’angolo. Tutti questi cambiamenti rappresentano degli ostacoli per chi si occupa dei social media in azienda, perché lo studio del canale social non si ferma mai e bisogna sperimentare continuamente nuove strategie che si adattano alle novità introdotte.
È importante monitorare costantemente l’attività degli utenti e come si comportano dopo i cambiamenti del canale social, per poter rielaborare la strategia di pubblicazione dei contenuti e renderla nuovamente efficiente.
Un problema costante dei social media manager è quello di individuare il momento migliore per postare sui social media, così da massimizzare l’efficacia di un post.
Ci sono degli aspetti che coinvolgono la scelta del contenuto più idoneo per ogni ora della giornata e per ogni giorno della settimana:
- Vita di un contenuto
La visibilità di un contenuto cambia da canale a canale e il tempo di visibilità varia dalla modalità di post da pubblicare. Ogni social, da Facebook a Twitter, è caratterizzato da un algoritmo di “jump” del contenuto che permette di ricevere molte interazioni se ha valore. Un contenuto può essere più idoneo da pubblicare verso l'ora di pranzo e meno idoneo vicino l'orario della colazione, ad esempio.
- Utenti attivi
Il fattore della connessione e dell’attività degli utenti è molto importante. Non tutti gli utenti sono connessi su un canale social tutto il giorno, per questo motivo è importante definire i momenti della giornata dove il canale è più affollato.
- Analisi dei dati
Gli strumenti avanzati di Facebook Analytics, Instagram Insights, Twitter Insights e così via, permettono di analizzare le informazioni di cui un social media manager necessita come, ad esempio, quanti like si raggiunge un post in un determinato momento della giornata e quali sono i giorni di maggior interazione sulla pagina.
Diversi studi rivelano che, rispetto agli anni precedenti, l’orario migliore per postare su Facebook è tra le 11:00 e le 13:00 del mercoledì. Questo giorno, infatti, sembra assorbire il risultato migliore rispetto agli altri giorni della settimana e ottiene il miglior livello di engagement.
Il livello più basso di engagement si registra tra la mattina presto e la sera, dunque è fortemente sconsigliato pubblicare un post su Facebook dopo le 17:00.
Su Twitter, invece, i giorni migliori per la pubblicazione di un tweet sono il mercoledì e il venerdì, con il miglior livello di engagement nelle ore mattutine fino alle 14:00. La domenica è il giorno peggiore per ottenere un buon engagement.
Instagram è un canale differente con un pubblico molto ampio che interagisce con i contenuti tutta la settimana. Tuttavia, i giorni che mostrano maggior engagement sono il mercoledì e il venerdì e gli orari migliori per pubblicare un post variano tra le 10:00 e le 15:00. Come Twitter, anche su questo canale è fortemente sconsigliato pubblicare di domenica.
LinkedIn è un social network caratterizzato da un pubblico molto simile agli utenti di Facebook: il giorno migliore per pubblicare post è il mercoledì e gli orari da sfruttare per ottenere il miglior engagement sono dalle 9:00 alle 11:00 e in pausa pranzo, dopo le 12:00.
Trattandosi di social per professionisti, il weekend non registra un alto tasso di engagement.
Tuttavia, ogni social è caratterizzato da un target di riferimento ed è importante studiare il pubblico più frequente su un canale per realizzare un piano di social media marketing mirato a raggiungere un alto tasso di coinvolgimento.