Marketing

Facebook gratis: come promuovere la tua azienda senza spendere soldi

Facebook Gratis
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per promuovere la propria azienda su Facebook, non è detto che sia necessario investire cifre consistenti per la pubblicazione di inserzioni a pagamento. Sfruttando i social network in modo intelligente si può garantire un adeguato posizionamento del brand e raggiungere gli obiettivi di marketing auspicati anche avendo a disposizione un budget minimo o addirittura nullo. Tutto passa attraverso la messa a punto di una strategia adeguata: occorre, in particolare, stilare un piano comunicativo che sia in linea con la natura aziendale.

Come elaborare la strategia

Affinché si possa rivelare vincente, la strategia in questione deve essere adattata alle dinamiche dei social network, e nel caso specifico di Facebook, che si contraddistingue per una forte componente interattiva. Su questo social, la vita sociale si concretizza tramite la pubblicazione di foto, testi, commenti e video che siano in grado di generare tra gli utenti un certo interesse. Nel momento in cui questo interesse si trasforma in un dialogo con gli utenti, è possibile fare in modo che il legame tra il brand e i consumatori si consolidi: il marchio viene percepito come professionale e, soprattutto, affidabile.

La presenza su Facebook

Essere presenti in Rete di per sé non è sufficiente, e non basta nemmeno avere una pagina su Facebook: è necessario compiere un passo in avanti e pervenire a un salto di qualità, in modo da risultare persuasivi e convincenti. Nel momento in cui si pensa a come proporre il proprio brand, è indispensabile pensare a modalità che non siano scontate e che, soprattutto, si rivelino originali. Evitare di annoiare è un imperativo, ma un altro errore che non si deve commettere è quello di rischiare di apparire pressanti nei confronti degli utenti, poiché l’effetto che ne potrebbe derivare sarebbe opposto a quello desiderato.

La pubblicazione dei contenuti

Per attirare l’attenzione del proprio target di riferimento non si può fare a meno di prestare attenzione alla qualità dei contenuti che vengono pubblicati: essi devono risultare accattivanti e al tempo stesso chiari. Bisogna essere originali, come si è detto, ma soprattutto diretti. Facebook gratis può offrire valore al vostro brand solo se il dispendio di energia e tempo dedicato alla pubblicazione dei vostri post sarà commisurato ad un modello di comunicazione attento ed efficace. Non è un caso che tanti marchi decidano di delegare tale compito a professionisti esperti che sappiano mettere a punto e sviluppare una specifica strategia di comunicazione in funzione delle particolari competenze di cui sono in possesso e che riguardano anche il modo in cui il social network funziona.

Sfruttare gli Insights

I cosiddetti Insights rappresentano degli alleati molto preziosi da tenere in considerazione, perché permettono di ottenere, di leggere e di interpretare i dati che servono per capire se la strategia che si sta attuando ha successo o meno. Con Facebook, infatti, non è difficile cambiare in corso d’opera il proprio modus operandi, visto che si possono ottenere in tempo reale feedback a proposito degli effetti garantiti dai post. Sapere quali post vengono condivisi di più e quali, invece, passano inosservati è un ottimo punto di partenza per verificare la qualità del proprio lavoro. Ma è possibile sapere anche chi sono i visitatori della pagina e a quale ora i post pubblicati riscuotono più successo.

I post virali

In alcune circostanze può succedere che i post divengano virali, magari senza che si riesca a trovare una spiegazione precisa in merito: contenuti in apparenza normali si diffondono in Rete a macchia d’olio. Questo non vuol dire, ovviamente, che creare dei post virali sia solo questione di fortuna. Succede spesso di trovare sulla home page di Facebook un contenuto che ha ricevuto tanti like e che ha ottenuto numerose condivisioni per effetto di un interesse comune: ebbene, quel posto potrebbe non essere costato nulla, eppure ha raggiunto tantissime persone.

Il valore di un monitoraggio costante

Mettere a punto una strategia comunicativa coerente con l’identità del marchio permette di promuoverlo adottando un approccio originale ma non per questo poco professionale. Vale la pena di sfruttare il più possibile gli Insights, grazie a cui l’andamento di una pagina Facebook può essere monitorato in modo costante ed è possibile tenere controllate anche le abitudini degli utenti. Riuscire a espandere la presenza di un brand nel mondo dei social network è importante tanto quanto farlo nel mondo reale: Facebook si può dimostrare un’arma davvero importante per il successo di un’azienda.

Il posizionamento del brand

Per un posizionamento del brand soddisfacente, c’è bisogno da un piano editoriale venga redatto in funzione degli obiettivi che ci si propone di conseguire. Oggi non esiste attività di comunicazione che non sia condizionata, in modo diretto o indiretto, dai social network. Quando si sceglie di affidarsi a questo spazio espressivo, è necessario essere consapevoli delle dinamiche esclusive che lo caratterizzano e che lo regolano; in caso contrario, non solo non si ottengono gli effetti voluti, ma più probabilmente si va incontro a quelli che vengono definiti epic fail, errori clamorosi a cui sarà possibile rimediare imparando a gestire i social in momenti di crisi.

Promuovere la propria azienda su Facebook gratis è possibile, ma è necessario essere consapevoli che occorreranno tanto tempo e dedizione.

Lascia un commento