Business

Come si guadagna diventando influencer e sponsorizzando codici sconto

Codici sconto influencer
Contenuto curato da Massimo Chioni

Diventare un influencer al giorno d’oggi può essere un'opportunità di guadagno reale grazie alla possibilità di intraprendere collaborazioni con brand ed e-commerce. È vero, riscuotere successo su TikTok o Instagram richiede tempo, impegno e autenticità, ma se sarai bravo a costruire una base di follower fedeli potrai facilmente trasformare la tua passione in una carriera redditizia.

D’altro canto, quando si parla di collaborazione tra brand e influencer, i benefici non sono soltanto dalla parte di questi ultimi. Infatti, quando un influencer sponsorizza un marchio o presenta un prodotto, il suo pubblico percepisce questo messaggio come una raccomandazione fedele. Tutto ciò contribuisce automaticamente a costruire una connessione emotiva tra follower e brand.

Collaborazione tra influencer e marchi

Da un’indagine realizzata da Topnegozi.it, è emerso che i follower apprezzano in particolare le collaborazioni tra brand e influencer nelle quali vengono promossi codici promozionali esclusivi da utilizzare per ottenere sconti sui prodotti, come ad esempio quelli che trovi qui del brand Foreo! E per chi avrà la fortuna di entrare a far parte delle e degli influencer famosi, questa strategia sarà tra quelle che permetterà di guadagnare di più.

Collaborazioni con i brand promuovendo codici sconto: come si guadagna?

Molti brand sono alla ricerca di influencer per promuovere i loro prodotti o servizi. Queste collaborazioni possono rappresentare una fonte significativa di guadagno. Ma come funzionano esattamente?

1. Percentuale o commissioni sulle vendite

Una delle modalità di guadagno più comuni per gli influencer è ricevere una percentuale o una commissione sulle vendite generate attraverso il loro codice sconto personalizzato. Ad esempio, supponiamo che tu sia un influencer di bellezza e collabori con un brand di cosmetici, il quale ti fornisce un codice sconto personalizzato del 20% da regalare ai tuoi follower. Ogni volta che uno dei tuoi seguaci utilizzerà quel codice per effettuare un acquisto, guadagnerai una percentuale delle vendite totali. Più avrai capacità di coinvolgere il tuo pubblico più esso acquisterà facilmente e in modo costante, traducendo il tutto in guadagni significativi.

2. Pagamento stabilito in anticipo

Alcuni brand possono offrirti un pagamento fisso per la promozione dei loro prodotti tramite un codice sconto. Questo può essere un importo concordato in anticipo, basando la cifra sulla tua capacità di influenza, il numero di seguaci e così via. Ad esempio, un brand di abbigliamento potrebbe pagarti una somma fissa per pubblicare una serie di post o di stories sui tuoi profili social, promuovendo il loro marchio e l’utilizzo di un codice sconto personalizzato. Avrai anche tu un vero e proprio cachet come qualsiasi star dello spettacolo, fantastico!

3. Prodotti in regalo

In alcuni casi, attraverso una collaborazione potresti ricevere prodotti in omaggio in cambio della promozione. Ad esempio, diventando un influencer del settore turistico potresti collaborare con un'agenzia di viaggi e ricevere da loro un viaggio gratuito in cambio della promozione del pacchetto turistico con un codice sconto personalizzato. Anche se non si tratta di “guadagni diretti” in denaro, ricevere prodotti o esperienze gratuite è davvero conveniente, non trovi?