Guide & formazione

Laravel: il framework MVC per rendere più semplice la programmazione web

Laravel
Contenuto curato da Massimo Chioni

Avete mai sentito parlare di Laravel? Laravel è il framework MVC che oggi sta letteralmente spopolando fra gli addetti ai lavori, un framework che ha reso la vita dello sviluppatore web assolutamente più facile e più interessante. 

Ok, ma cosa vogliamo dire con tutto questo? Vogliamo semplicemente dire che oggi per un developer che crede nel proprio mestiere e che realmente vuole avere prospettive di carriera interessanti la conoscenza di Laravel diventa una skill imprescindibile.

Laravel: qualcosa di più di un framework

Facciamo ordine, e andiamo a capire come mai Laravel diventa un asset fondamentale per un developer moderno. 

Laravel è un framework Modern View Controller realizzato da Taylor Otwell, il quale, non solo si è limitato a costruire un framework (per chi non solo sapesse un framework è un’architettura di codice e cartelle preconfezionata che facilita lo sviluppo web di un applicativo) bensì ha implementato una vera e propria community intorno a Laravel, fino a far diventare Laravel una vera e propria mentalità, un modo di essere developer per intenderci.

La community di Laravel è infatti un ecosistema vero e proprio: aggiornamenti, nuovi tools da scaricare gratuitamente per estendere le potenzialità del framework, meetup, e quant’altro un developer possa pretendere da un supporto di questo tipo.

Laravel è dunque un framework interamente realizzato in PHP e che mette in condizione i developers di tutto il mondo di scrivere codice più agilmente e soprattutto di progettare nel modo più flessibile e sicuro applicativi di media complessità.

Vantaggi conscenza Laravel

E’ facile a questo punto intuire che la conoscenza di Laravel porta uno sviluppatore web a diverse conclusioni, e soprattutto lo conduce verso:

  • lavori meglio remunerati e pertanto posizioni lavorative più prestigiose in ambito IT
  • progetti tecnologicamente più avanzati e di caratura internazionale
  • una conoscenza maggiore dei framework del momento e da come si sta evolvendo oggi l’intero mondo della programmazione

Laravel e non solo

L’ultimo punto, come si sta evolvendo oggi il mondo dello sviluppo web merita una riflessione a parte. 

Oggi uno sviluppatore web che conosce solo i linguaggi web tipici, PHP, JavaScript, Python ecc per intenderci… non va da nessuna parte se non annovera fra le sue skills i relativi framework che altro non sono che delle appendici che derivano dagli svariati linguaggi di programmazione presenti oggi sul mercato. 

Laravel è perfetto infatti per chi è orientato a lavorare come programmatore beck end, mentre un framework come React, di provenienza JavaScript, ecco che diventa un plus per un programmatore front end

La cosa bella di Laravel è che è la skill che maggiormente mette in condizione il developer di rendersi conto in quale universo oggi si trova, e quanti sono i framework e le librerie oggi che sono estremamente compatibili con Laravel. Pensiamo a React come prima accennato, per non parlare di React Native in ambito mobile e Vue.js. 

Vue.js merita un’attenzione alquanto particolare, Laravel è praticamente “gemellato” con un Vue.js, le community sono molto simili e di solito chi usa Laravel ha piacere ad utilizzare come libreria JavaScript appunto Vue.js.

Vue.js e Laravel insieme

Chi utilizza Laravel alla fine utilizza molto volentieri Vue.js. Vue.js come prima dicevamo è la rivoluzionaria alternativa a JQuery e a tutte le librerie JavaScript del momento. Una libreria, attenzione, non è un framework, dunque semplici porzioni di codice preconfezionato che mettono in condizione anche qui il developer di lavorare con maggior velocità e sicurezza. 

Detto ciò, Laravel e Vue.js insieme sono un cocktail micidiale per un developer a livello di skills, conoscere sia Laravel che Vue.js non solo offre grandi opportunità di carriera ad uno sviluppatore web, bensì lo mette in condizione di realizzare un’applicativo lato back end e front end dalla A alla Z, senza bisogno di altro per intenderci.

Per arrivare a questo livello, è comunque imprescindibile un’ottima conoscenza PHP ad oggetti e JavaScript Es6.

Diffusione Laravel in Italia

La diffusione di Laravel in Italia è ormai cosa nota a tutti, stiamo parlando del framework MVC più utilizzato in assoluto anche nel nostro paese. Sono tanti i developer che hanno deciso di “laravelizzare” il loro modo di lavorare, così come sono tante le scuole Laravel nel nostro paese.

Una su tutte è LaraMind, pioniere della formazione Laravel e Vue.js nel in Italia con corsi in aula, da remoto per privati e aziende e tantissime soluzioni custom e one to one, con un blog che nel settore è una vera e propria istituzione.