Guide & formazione

Formazione SEO: come scegliere il corso SEO da frequentare

Formazione SEO
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il SEO Specialist è una delle professioni più ambite e ben pagate in Italia, ma necessita di molte competenze tecniche, analitiche e di marketing strategico.

Investire in un corso di formazione che ti consenta di accelerare questo percorso è fondamentale per trovare presto lavoro o iniziare la propria attività autonoma.


Ne abbiamo parlato con Valentino Mea, esperto SEO e promotore di un corso avanzato di Search Engine Optimization, di seguito abbiamo riepilogato alcune delle considerazioni più interessanti emerse nella nostra chiacchierata.

A chi serve un corso SEO e quali sono le tue esigenze?

Non manca un’ampia scelta di corsi sul mercato italiano e internazionale.

Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.

Un profilo Marketing e/o Tecnico?

La SEO ha due anime, quella tecnica e quella di marketing. Alcuni corsi sono più orientati alla parte tecnica, altri alla parte marketing.

Non c’è niente di male, ma è meglio rendersene conto prima di assumere un impegno.

Forse un corso SEO avanzato che parla in dettaglio dell’infrastruttura di Google non è adatto a una persona di marketing che ha più bisogno di capire i comportamenti dei navigatori sul motore di ricerca e dei clienti potenziali.

Invece, un corso SEO con un forte accento su come scrivere tag title e meta description vincenti potrebbe rivelarsi soporifero per i tecnici responsabili dello sviluppo e della gestione di un sito.

E’ sufficiente un’introduzione o serve una conoscenza profonda?

Nel caso di un Marketing Manager o Dirigente IT, sono spesso sufficienti 10-15 ore per acquisire la terminologia e i concetti chiave per essere in grado di comunicare in modo efficace con le persone che sono sul pezzo, interne o agenzie esterne che siano.

Invece, un aspirante che vuole diventare SEO non può fare a meno di un corso di almeno 20-30 ore, in quanto oltre alla teoria dovrà imparare un approccio concreto su come svolgere le attività tipiche di un’ottimizzazione di un sito web.

Già la sola teoria può impiegare oltre 30 ore se trattata in profondità, senza pensare poi alla necessità di avere tempo a disposizione per fare esercizi pratici utili per verificare concretamente la teoria.

Il docente si occupa di SEO?

Alcuni docenti SEO sono persone davvero multidisciplinari e si occupano di Web Marketing a 360 gradi, da Google Ads a come avvalersi al meglio dei servizi come Shopify.

Di conseguenza avranno una preparazione probabilmente più che sufficiente per un corso introduttivo, ma potrebbero essere meno efficaci se serve un corso SEO approfondito.

Inoltre bisogna verificare chi è il Docente, da quanti anni si occupa di SEO e se ha case study e testimonianze di altri corsisti.

Lo stile di comunicazione del docente va bene per te?

Alcuni corsi SEO sono proposti con un tono sobrio, mentre altri invece mediante una comunicazione strillante.

Magari uno degli stili è più adatto alla tua azienda o alla tua persona.

Occhio anche alla trasparenza. Puoi visualizzare il programma del corso SEO senza impegni?

Da quali corsi diffidare?

Innanzitutto, è importante diffidare dai corsi SEO in aula con molte persone che durano 1-2 giorni.

Qualunque consulente SEO esperto si sarà chiesto com’è possibile formare un SEO Specialist in 8 ore: ma questa è un’anomalia del sistema dei corsi di formazione SEO in generale.

Il secondo aspetto, è la presenza di esempi pratici: spesso i corsi che durano poco e frequentati da molte persone, mancano di pratica.

Come se fosse esclusivo merito del Guru di turno spiegare l’importanza del Title, che il Meta Tag Keyword non serve e la strana evoluzione dell’anchor text.

Se i corsi SEO in Italia sono o degli eventi da 300 persone pieni di guest star o delle giornate di teoria a peso d’oro (per quanto il costo di non rimanere aggiornati sia molto più alto), qual’è lo stato di salute dei corsi SEO?

La formazione SEO da autodidatta e gli approcci alternativi

Come alternativa all’investimento in un corso SEO, si possono trovare diversi libri sulla SEO, sia in italiano che in inglese.

Purtroppo i libri hanno qualche difetto:

  • richiedono tempo e disciplina per essere letti accuratamente;
  • non è possibile porre domande durante la lettura, come durante una lezione con un docente.
  • Google è in continua evoluzione, non rimane mai fermo nonostante detenga il monopolio effettivo in tanti mercati.

Molte risorse aggiornate per l’apprendimento da autodidatta della SEO sono reperibili online, ma occhio comunque al tempo necessario per leggere e filtrare tutte le informazioni disponibili.

Spesso si trovano molte informazioni sbagliate e inesatte soprattutto sui gruppi Facebook e sui blog.

Conviene investire in un corso SEO?

Il costo di un corso SEO è molto basso in confronto al valore delle informazioni che si possono apprendere in tempi rapidi.

Un giusto compromesso tra tecnica e pratica ti consentiranno di operare da subito dopo il corso.

I migliori corsi SEO, sono quelli aggiornati, individuali e che durano molte ore (almeno 40 ore).

Se vuoi accelerare la tua carriera da consulente SEO, è consigliabile formarti per sempre.