Business

Formazione aziendale: il valore su cui investire per crescere sul mercato

Formazione aziendale
Contenuto curato da Massimo Chioni

Di questi tempi si sente sempre più parlare di formazione aziendale come qualcosa che viene sottoposto ai nuovi arrivati prima di entrare effettivamente sul posto di lavoro. In realtà tale concetto espresso in questo modo è un tantino limitato e fuorviante perché non fa intendere realmente il valore che la formazione può assumere all’interno della crescita dell’azienda.

Formazione “on the job” e investimenti di crescita

Le organizzazioni più al passo con i tempi hanno già compreso la redditività di tali investimenti e hanno invertito un trend di marcia tipico del decennio precedente, ovvero quello di assumere risorse non qualificate con l’obiettivo di risparmiare. Oggi la tendenza si è ribaltata perché il reale valore di crescita per l’azienda risiede nelle persone che ne fanno parte.

Di conseguenza la ricerca dei candidati mira ad individuare persone qualificate che, in virtù di tale investimento, sono realmente capaci di portare valore in azienda. Ecco perché tra le tendenze più popolari sul mercato del lavoro e aziendale c’è quella dell’utilizzo di strumenti professionali per la formazione aziendale che mirano a quella che è stata definita “formazione on the job” e non solo per l’inserimento di nuove risorse.

Tali strumenti permettono di creare corsi e di monitorarne l’andamento, dando alla formazione un ruolo centrale tra le mansioni che ogni collaboratore è tenuto a svolgere. In altre parole l’apprendimento di nuove pratiche e nozioni non è finalizzato più al solo inserimento ma anche, e soprattutto, alla crescita continua di tutto l’organigramma aziendale.

Perché digitalizzare la formazione?

La digitalizzazione aziendale consente di automatizzare molte operazioni svolte tradizionalmente in modalità manuale. Inoltre comporta risparmi netti sui consumi e, nel ramo della formazione aziendale, anche notevoli miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni.

Con i corsi digitalizzati, per esempio, l’azienda ha facoltà di aggiornare i materiali didattici rendendoli interattivi e può sempre inserire corsi di valutazione intermedi o monitorarne l’andamento. Agilità e flessibilità, quindi, sono le parole chiave da tenere a mente per prospettare un miglioramento interno necessario per ambire ad obiettivi di crescita verso l’esterno.

Tutti sono uguali davanti alla formazione aziendale

Manager, responsabili e ultimi arrivati diventano perfettamente uguali davanti all’apprendimento che si digitalizza, migliora e si concentra anche sul controllo di performance e rendimento del singolo.

Il datore di lavoro e gli addetti alle risorse umane, quindi, si concentrano più sulla valorizzazione delle risorse che sulle ricerche al ribasso perché hanno compreso che ciò che è in grado di far crescere l’azienda è proprio il capitale umano interno.

Il mondo del lavoro sta vivendo un’era di cambiamenti profondi che interessano la formazione. Tra le novità già apprese da tantissime aziende ve ne sono almeno tre su cui concentrare l’attenzione: formazione come veicolo di profitto, micro-learning continuativo e personalizzazione/misurazione delle performance di apprendimento.

La formazione ha davvero risvolti positivi in azienda?

Chiaramente abbiamo posto una domanda retorica. È indubbio che gli investimenti in formazione siano capaci di portare crescita in azienda perché questi agiscono migliorando le competenze del personale in modo globale e, quindi, innalzando il know-how di tutta l’organizzazione. Di conseguenza l’azienda si eleva rispetto ai diretti concorrenti e diventa sempre più competitiva sul mercato.

Sono numerose infatti le aziende che, in breve tempo e con gli investimenti giusti in formazione, hanno raggiunto risultati da record riportati in numerose testate nazionali.

Risultati ottenuti investendo fortemente sulle risorse umane incentrando la crescita sulla creazione di una community aziendale motivata e di qualità. Investimenti compiuti per migliorare la formazione interna con incrementi sui programmi di apprendimento e nella creazione di corsi specialistici con il fine ultimo di inglobare competenze, skills, relazioni, comportamento e leadership.