Marketing

Content design: cos’è e perché è così importante per il web marketing?

Content Design
Contenuto curato da Flavia Improta

“Anche l’occhio vuole la sua parte” e ciò vale anche per i contenuti online. Articoli, infografiche, post per il blog, video etc non basta che siano utili ed interessanti per gli utenti. Per catturare l'attenzione degli utenti devono anche presentarsi bene. Il content design si occupa proprio di questo aspetto ossia trovare la miglior forma di espressione per il contenuto. In questo post ti spieghiamo cos’è il content marketing e quali sono le best practices da applicare per far sì che un contenuto abbia realmente successo.

Content design: definizione

Per spiegare in modo semplice cosa sia il content design ci rifacciamo alla definizione fornita da una nota content strategist, Sarah Richards:

“Il content design non è solo una tecnica, è un modo di pensare. Il content designer è colui che mette in discussione tutto, raccoglie i dati e prende delle decisioni sulla base di essi.”

Per comprendere come deve essere strutturato e presentato un contenuto di qualità dunque si parte dall’analisi dei bisogni degli utenti. In base all’analisi dei dati sulle intenzioni di ricerca degli stessi si elabora il contenuto. Nella maggior parte dei casi si tratta dunque di trovare la giusta combinazione di testi e visual che sono in grado di attirare l’attenzione degli utenti e di soddisfare, come anticipato, i loro bisogni.

Ogni giorno siamo letteralmente sommersi da un’enorme quantità di contenuti. Non finiamo però per leggere o usufruire di tutto quel che ci capita sotto gli occhi. Quando ciò accade, vuol dire che c’è uno o più content designers hanno lavorato nel migliore dei modi.

Content designer e copywriter: due professioni diverse ma complementari

Molti pensano erroneamente che il content designer si occupi di elaborare i contenuti. Non è assolutamente così. Si occupa principalmente di analisi di dati, individua la migliore forma di contenuto in base al target e all’obiettivo da raggiungere e fornisce indicazioni ai diversi team coinvolti. Chi si occupa della stesura del testo è invece il copywriter. Può scrivere un articolo per il web, un post per il blog, il testo per un’infografica, per uno spot pubblicitario, un podcast etc. Non può mancare ovviamente un buon grafico per quanto concerne la parte visual. Il content design ha competenze di base sia in copywriting e grafica, fondamentali per valutare il contenuto ma (solitamente) non scrive né produce le grafiche. In tal senso la sua attività è molto simile a quella di un/una project manager: ha una visione d’insieme del progetto, individua le soluzioni di content design migliori a seconda del caso, gestisce e coordina la produzione dei testi e dei visual.

Perché non si può fare a meno del content design?

Per rispondere a questa domanda facciamo riferimento a due studi molto interessanti. In base agli ultimi dati è emerso che la soglia d’attenzione media degli utenti quando navigano online è di 8 secondi. Il contenuto deve essere ottimizzato visivamente perchè deve catturare l’attenzione degli utenti in questo brevissimo lasso di tempo. Secondo uno studio di Nielsen inoltre gli utenti leggono soltanto tra il 20 massimo 28% di una pagina online. Questi dati mettono dimostrano quanto sia importante il content design nel web marketing. Pubblicare un contenuto che non sia interessante, utile ed accattivante è controproducente o meglio è del tutto inutile perché nessun utente ne fruirà.

Come funziona il content design: le best practices da seguire

A questo punto vogliamo fornire a chi lavora nel web marketing dei validi consigli per creare contenuti di successo.

  1. Analizza il target
    Il primo step da compiere è analizzare il target di riferimento per capire come strutturare il contenuto. Devi individuare i comportamenti, le preferenze ed i bisogni.

    Ecco le domande a cui devi trovare risposte ancor prima della stesura del testo o della scelta delle immagini:
    - Chi è il tuo target?
    - Cosa sta cercando e di cosa ha bisogno?
    - Qual è il mio modo migliore di comunicare con il tuo target per soddisfare i bisogni individuati?

    L’errore che spesso si commette è progettare i contenuti senza pensare agli utenti ma per conquistare le prime pagine sui motori di ricerca, like o condivisioni. Ricorda sempre che i contenuti servono per soddisfare i bisogni degli utenti e non (soltanto) per “entrare nelle grazie” degli algoritmi di Google o Facebook.

  2. Scegliere la tipologia di contenuto più adeguato
    Sulla base delle informazioni che hai in merito al tuo target e allo scopo che intendi raggiungere, puoi stabilire qual è il formato più indicato per il contenuto. Le pagine web non sono infatti costituite soltanto da testi ed immagini ma anche da infografiche e video. Per fare la scelta giusta, analizza le preferenze del tuo target. Se hai già pubblicato articoli, video analizza i dati e privilegia il formato di contenuto che ha avuto più successo.

  3. Come strutturare il contenuto testuale
    Avrai sempre e comunque bisogno del testo per creare il tuo contenuto. Che sia tu a farlo o deleghi ad altri questo compito, tieni in considerazione i seguenti aspetti:
    - il testo deve essere innanzitutto scritto in modo corretto (occhio alla grammatica e ad eventuali refusi);
    - il testo deve essere chiaro e la lettura scorrevole;
    - vocaboli semplici e comprensibili per la maggior parte degli utenti;
    - tono di voce, nella maggior parte dei casi, informale ma mai colloquiale;
    - struttura il contenuto partendo sempre dalle informazioni principali per poi dar spazio agli approfondimenti (modello piramide rovesciata).

  4. Formattazione del testo
    Rendi piacevole la lettura e fai in modo tale che l’utente abbia già in pochi secondi un’idea sul contenuto proposto.
    - usa stili diversi per titoli e sottotitoli;
    - metti in evidenza i concetti principali utilizzando il grassetto;
    - utilizza gli elenchi puntati
    - presta particolare agli spazi.

Come valutare un contenuto

In conclusione, il contenuto prodotto è ottimo se:

  • il formato scelto è efficace per il target di riferimento;
  • è chiaro, accattivante, interessante;
  • soddisfa i bisogni del target di riferimento;
  • la strategia di content design rispecchia alla perfezione i dati analizzati.

Speriamo che questo contenuto sia stato utile. Per restare sempre aggiornata/o sulle principali notizie del web marketing, segui i nostri profili social così da non perdere nemmeno un post!