Marketing

Retail marketing: strategie per aumentare le vendite e avere un cliente più soddisfatto

Retail marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Che tu stia solo aprendo un nuovo negozio o gestendo il tuo negozio da decenni, l'acquisizione di nuovi clienti è di importanza vitale. La buona notizia è che ci sono più che sufficienti modi per aumentare il tuo business.

In questo post, faremo luce sui pro e i pro del reatail marketing e offriremo approfondimenti sulle varie strategie che puoi utilizzare nella tua attività.

Cosa è il retail marketing?

Il retail marketing riguarda le strategie e le tattiche utilizzate dai retailer per attirare i clienti e aumentare le vendite. Il retail marketing ha 4 componenti chiave, noti anche come "4 P": prodotto, prezzo, luogo e promozione.

  • Prodotto. Il primo è il Prodotto, che è l'articolo fisico che viene venduto.
  • Prezzo. Il secondo è prezzo, che si riferisce alla strategia di determinazione dei prezzi che il commerciante utilizza per vendere l'articolo. (Gli esempi includono "prezzi bassi di tutti i giorni", implementando la psicologia dei prezzi come l'uso di "9,99 euro" ecc.)
  • Posto. Terzo è "Posto" che si riferisce alla posizione o piattaforma utilizzata per vendere i prodotti.
  • Promozione. Infine, c'è La promozione, che è ciò che il rivenditore fa per aumentare i clienti e le vendite.

Inizia con le risorse del negozio che hai già

Prima di guardare le strategie di retail marketing con le risorse esterne, iniziare sfruttando le risorse che già avete. Se il tuo negozio è operativo, probabilmente hai un sacco di risorse che puoi utilizzare nei tuoi sforzi di marketing.

Queste risorse includono:

I tuoi prodotti e impianti di illuminazione

Il modo migliore per attirare e convertire i clienti è quello di stupirli con la vostra merce più adatta alle esigenze del cliente. Fai in modo che tu stia sempre scegliendo i prodotti giusti. Poi, una volta che hai la merce giusta, vieni con display creativi e arrangiamenti per renderli accattivanti.

Non sei sicuro di come farlo? Inizia identificando la tua "Proprietà del lago di fronte". Questa è l'area del tuo negozio che genera il maggior numero di entrate.

La tua vetrina e il marciapiede

La tua vetrina e il marciapiede offrono tonnellate di opportunità per attirare nuovi clienti, quindi ottieni il massimo da loro. Iniziamo con le vetrine…

Visualizzazioni delle vetrine – Continua a cambiare le cose e prova ad aggiornare i display almeno una volta al mese. Per le stagioni dello shopping affollato come le vacanze, si vuole fare una ogni paio di settimane o anche ogni settimana, se possibile.

Ogni negozio al dettaglio è diverso, quindi alcuni suggerimenti di progettazione possono funzionare meglio per gli altri. Il design o l'aspetto "migliore" dipende dai tuoi clienti, quindi accontentati di chi stai prendendo di mira e crea i tuoi display specificamente per loro.

Inoltre, considera di raccontare storie con i tuoi display. È possibile farlo selezionando un tema e trovando storie in linea con esso.

Marciapiede – Non trascurare il tuo marciapiede. Oltre a mantenere questo spazio pulito e ordinato, prendere in considerazione l'aggiunta di "extra sul marciapiede". Ad esempio, perché non impostare una bacheca fuori dal tuo negozio con un po 'di testo ad arte e accattivanti? In questo modo si può farein modo che i passanti si fermano e prestano attenzione.

Il tuo staff

Sapevi che Starbucks spende più soldi per i benefici per la salute dei dipendenti rispetto ai chicchi di caffè? E secondo AOL, l'azienda offre anche pacchetti di ampi benefit che vengono personalizzati per ogni dipendente, chiamato "Your Special Blend". Le opzioni includono cose come bonus, piani di corrispondenza, piani di salute / medici / odontoiatrici, e anche l'assistenza di adozione."

Starbucks riconosce che i dipendenti felici e sani funzionano meglio e sono generalmente più piacevoli. A piedi in qualsiasi negozio Starbucks e probabilmente troverete baristi entusiasti che parlano coi clienti e riconoscono i loro clienti abituali. I dipendenti di Starbucks offrono un'ottima esperienza in-store che porta le persone a tornare.

Ecco il nostro punto: i dipendenti potrebbero essere i tuoi migliori marketer. È importante tenerli impegnati e motivati. Il compimento inizia con l'assunzione delle persone giuste e il loro trattamento bene. Offrire una compensazione competitiva, fornire un'ampia formazione e cercare di essere un ottimo datore di lavoro. 

Questi passaggi porteranno a dipendenti più felici e a livelli più elevati di prestazioni, che a loro volta portano a migliori esperienze di vendita al dettaglio e clienti più soddisfatti.

Programmi di fidelizzazione

Al fine di fidelizzarti il cliente affinchè ritorni in negozio devi pensare delle strategie di retail marketing che migliorano il rapporto tra cliente e negozio. Quando chiudi una vendita puoi chiedere al cliente di iscriversi al tuo programma fedeltà, per sconti o offerte verso i nuovi prodotti oh offerte personalizzate secondo il singolo cliente.

Per fare ciò, puoi scegliere di creare delle card, e chiedere in cambio di questa la mail o il numero di telefono del cliente.

Così avrai una lista clienti che potrai contattare per rinnovare in loro il ingresso nel tuo negozio, inoltre li puoi avvisare quando arrivano nuovi prodotti oppure gli puoi inviare degli sconti dedicati appositamente per loro.

Sfruttare i social media

Quando si tratta di vendita al dettaglio e social media, ci sono tre piattaforme che dovresti seriamente considerare: Facebook, Instagram e Pinterest. Queste sono le reti più incentrate sul consumatore, che le rende ideali per i commercianti e le loro campagne di retail marketing. Pinterest ha il vantaggio di essere una piattaforma per le persone che specificamente vanno a ricercare informazioni sul prodotto prima di acquistare qualcosa.

Conclusione

L'acquisizione di nuovi clienti può essere scoraggiante per le PMI, ma queste strategie hanno fatto miracoli per molti rivenditori. Testando diverse opzioni di retail marketing e analizzando i tuoi risultati, sarai in grado di capire cosa funziona bene per il tuo marchio.

E prendere atto che queste tattiche di marketing al dettaglio sono solo la punta dell'iceberg. Ci sono molti altri modi per acquisire nuovi clienti. Potresti provare promozioni, mobile marketing o eventi, tra le altre cose. La chiave è provare cose diverse, capire cosa funziona, poi andare da lì.

Infatti, oggi per incrementare le vendite nel proprio negozio al dettaglio non ci si concentra più sui prodotti che si vendono o solo sulla propria visione personale, ma si fa molta attenzione all’esperienza e ai desideri dei clienti. Ad esempio, si utilizzano delle strategie che permettono di aumentare il tempo di permanenza dei clienti nel negozio, si organizzano eventi, show, presentazioni o corsi, e si utilizzano per attrarre nuove persone oltre che clienti fedeli all’interno della propria attività.

Lascia un commento