Business

Bandi INPS 2023 per lavoro e studio all'estero

INPS
Contenuto curato da Massimo Chioni

Anche in questo 2023 non mancano i bandi di concorso sia per quello che riguarda il lavoro che lo studio all’estero. Bandi di concorso che permettono a chiunque di provare una strada completamente differente, sia che si tratti della propria vita lavorativa, che quella formativa.

Bandi INPS lavoro

Iniziamo dai bandi di concorso per professionisti. Nel 2023 sono in arrivo migliaia di nuove assunzioni, sono previsti oltre 3.900 inserimenti di personale per il prossimo biennio e il reclutamento, ovviamente, non può avvenire se non attraverso bandi di concorso con cui entrare nelle graduatorie a scorrimento.

I nuovi inserimenti permetteranno una sorta di turnover del personale che farà fronte a nuovi servizi e responsabilità, affidati all’INPS. Il primissimo tra i bandi concorso che si avranno nel 2023, sarà quello per 3000 assunzioni nel contact center dell’INPS, per aiutare i contribuenti, che hanno bisogno di indicazioni specifiche per le loro pratiche ed informazioni a livello generale.

I concorsi previsti per l’anno 2023, con i relativi posti di lavoro disponibili sono:

  • 14 medici della seconda fascia funzionale: da reperire o per graduatoria o con nuovo bando di concorso;
  • 43 medici della prima fascia funzionale: con concorso aperto a 189 medici;
  • 8 professionisti tecnico-edilizi di primo livello: anch’essi da reclutare sia tramite graduatoria, che con nuovo concorso aperto a 38 professionisti di I livello, concorso che verrà indetto se non sarà presente sufficiente personale;
  • 1486 unità di area C, con posizione economica C1, da reclutare con scorrimento della graduatoria e concorso per 1858 consulenti della protezione sociale.

Per tutti coloro che saranno interessati alle prossime assunzioni previste dall’INPS o a partecipare ai concorsi che verranno nell’anno banditi, devono tenersi aggiornati ed aspettare che ciascun bando venga pubblicato per poi prendervene parte. Solo in quel momento si conosceranno i requisiti che i candidati dovranno avere e i tempi con le modalità di selezione.

La pubblicazione di tutti i concorsi avviene su Gazzetta Ufficiale della Repubblica e sul portale web dell’INPS.

Il programma ITACA per lo studio

Per chi invece sogna qualche mese di vacanza studi all’estero, l’INPS ha pensato al programma ITACA INPS, per un anno scolastico all’estero. Il bando delle borse di studio è rivolto ai figli dei dipendenti pubblici, iscritti alla scuola superiore di secondo grado.

Per chi non lo conoscesse il programma ITACA è un bando di concorso ideato dall’INPS, che offre delle borse di studio per finanziare interamente o parzialmente uno scambio culturale tra Europa e Destinazioni Extra Europee. La cifra del finanziamento dipende dal reddito ISEE e dalla media dei voti scolastici ottenuti dagli studenti.

Per parteciparli è stato imbandito un bando di concorso, occorre quindi:

  • Presentare domanda in via completamente telematica, accedendo al sito dell’INPS nei giorni tra novembre e dicembre, quando ogni anno vengono previste le iscrizioni dei nuovi studenti;
  • Partecipare a un incontro informativo ed iniziare la procedura per l’ammissione al programma ITACA che poi permetterà di partecipare al bando di concorso per le borse di studio;
  • Il 31 gennaio di ogni anno vengono poi pubblicare le graduatorie ITACA INPS;
  • Contattare i consulenti per finalizzare la prenotazione al numero verde messo a disposizione sul sito del programma ITACA.

Il programma ITACA permette agli studenti più meritevoli di svolgere un anno di studio all’estero con un’assistenza continua per quello che riguarda tutte le fasi del processo, che porteranno agli studi in una città straniera. In genere le mete più gettonate dagli studenti sono: Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda, zone in cui non solo è possibile completare la propria formazione, ma anche imparare una lingua diversa dalla propria.

Gli studenti vivranno un anno scolastico immersi nella cultura di un paese completamente diverso dal loro.

Un’alternativa, più ridotta rispetto al programma ITACA, è quello proposto per la vacanza studio INPS estiva, che permette ai ragazzi di studiare all’estero per un viaggio estivo, solitamente dalla durata di 15 giorni. Ogni studente può così vivere un’esperienza veramente unica nel suo genere, per arricchire il proprio curriculum scolastico, ma anche per arricchire sé stessi.

Le date da annotarsi

Ricapitolando, quali sono le date da tenere a mente nel momento in cui si vuole entrare a far parte del programma ITACA?

  • Tra novembre e dicembre: trasmissione della domanda per iscriversi al programma;
  • 31 gennaio: pubblicazione di una prima graduatoria degli studenti;
  • Dalla data della comunicazione INPS fino al 15 marzo 2022 gli studenti ammessi in graduatoria dovranno trasmettere il contratto firmato e compilato per l’adesione al programma;
  • Entro il 1 aprile: si procederà al primo scorrimento delle graduatorie;
  • 27 aprile: ultimo termine per il subentro in graduatoria con trasmissione del contratto con l’agenzia di riferimento e la dichiarazione di presa d’atto della scuola italiana;
  • Inizio maggio: vi sarà il secondo eventuale scorrimento delle graduatorie;
  • Coloro che sono risultati beneficiari del secondo scorrimento devono provvedere a trasmettere i documenti richiesti e a procedere ad eventuali adempimenti.

Solo procedendo in questo modo sarà possibile trascorrere un anno scolastico all’estero grazie all’associazione ITACA.