Interviste

Lo sviluppo web orientato alla SEO: intervista a Lorenzo Protasoni di Neweb Studio

Sviluppo web orientato alla SEO
Contenuto curato da Massimo Chioni

Neweb Studio è una realtà che si occupa di sviluppare siti web orientati ad ottenere risultati SEO. Ne abbiamo parlato direttamente con Lorenzo Protasoni - newebstudio.it.

Per quale motivo un imprenditore dovrebbe scegliere la vostra realtà per creare un sito web? Che cosa vi distingue dalla concorrenza?

Presto detto: quasi tutti i professionisti che si occupano di realizzazione siti web si focalizzano su un solo aspetto, vale a dire la grafica. Si tratta di una sorta di stratagemma  con il quale si cerca di lasciare a bocca aperta il cliente e, al tempo stesso, si ha il pretesto per richiedere un compenso abbastanza elevato. Così, si punta su una grafica intrigante e contemporanea, che ovviamente sbalordisce ma che poi non è realmente funzionale. In effetti spesso i clienti si rivolgono ai web designer chiedendo siti che restino impressi nella memoria degli utenti, e che quindi siano di impatto.

Un sito web nuovo, per quanto intrigante e sbalorditivo possa risultare, è destinato a ricevere poche visite se non viene concepito a partire da una specifica analisi strategica e con una adeguata ottimizzazione Seo. Anche se bello, un sito di questo tipo finisce per perdersi nel magma indistinto della Rete. Un sito con una grafica piacevole e moderna forse soddisfa la richiesta immediata del cliente, ma in realtà non gli permette di raggiungere il suo vero obiettivo. D’altra parte, nel momento in cui si dà vita a un sito web, il principale obiettivo che ci si propone di conseguire è rappresentato dal reperimento di nuovi clienti. Sui motori di ricerca, i contenuti dei diversi siti vengono ordinati tenendo conto della presunta autorevolezza e della coerenza che caratterizzano le varie pagine web che sono indicizzate nei loro database.

Un sito web che non è ben posizionato ha poche possibilità di successo, giusto?

Esatto. Basti pensare alla prima pagina di Google, dove possono essere visualizzati solo dieci risultati. È chiaro che un utente difficilmente andrà, nella sua ricerca, oltre la prima pagina, arrivando a un risultato che si trova in trentesima o in quarantesima posizione. Il fatto è che se lo sviluppo web non è orientato alla SEO il sito non godrà di un posizionamento ottimale sui motori di ricerca e sarà destinato a fallire l’obiettivo per cui è stato creato. Essere invisibili sul web è il peggior insuccesso di cui ci si possa rendere protagonisti.

Quanto è importante e come valutate lo stato di salute di un sito web?

Capita spesso che nuovi clienti ci sottopongano  siti web che in apparenza ben costruiti e che, però, non producono richieste di informazione e nuovi contatti business. Questo avviene perché si fa fatica a essere trovati sui motori di ricerca: il sito potrebbe essere poco autorevole agli occhi di Google, o forse potrebbero esserci errori tecnici da risolvere. Si tratta di una situazione comune a parecchi siti, e la ragione è facile da intuire: come dicevamo ogni volta che si ricerca su Google una determinata parola chiave, sono milioni i risultati che vengono generati, e loro volta indicizzati in centinaia di migliaia di pagina. È evidente che solo i primi risultati vengono visti dagli utenti, mentre tutti gli altri si perdono. Occorrono competenze ben precise per garantire il posizionamento sui motori di ricerca di una pagina web. Questo è il nostro compito, appunto: chi vuol saperne di più può contattarci, e noi ci occuperemo di esaminare lo stato di salute del suo sito in maniera del tutto gratuita.

Che cosa chiede, di solito, l’imprenditore che contatta un’agenzia web per la creazione di un nuovo sito?

Più o meno inconsapevolmente desidera ottenere i migliori risultati possibili a un prezzo conveniente. Inoltre, vuole interfacciarsi con uno staff che parli in maniera chiara e comprensibile, per capire bene in che modo si lavora, senza un gergo tecnico ostico e respingente. Se lo scopo è quello di ottenere un prodotto che sia facile da usare e al tempo stesso funzionale, è normale che il sito non dovrà solo essere bello, ma anche in grado di assicurare risultati concreti. Inoltre, è fondamentale garantire un rapporto professionale all’insegna della trasparenza e della correttezza: il che vuol dire, per esempio, evitare promesse poco realistiche.

Qual è la proposta di Neweb Studio?

Il nostro è uno sviluppo web orientato alla Seo, ci occupiamo della realizzazione siti web per i più svariati obiettivi: siti vetrina, di testate giornalistiche online, di negozi di e-commerce e di siti web dinamici aggiornabili in autonomia. Siamo specializzati, in particolare, nella realizzazione di siti e-commerce e di siti WordPress. Chi ci contatta non deve fare altro che parlarci del progetto che ha in mente, a partire dal quale studieremo la soluzione più adeguata, in grado di assecondare ogni esigenza. Inoltre, siamo certi di poter offrire il rapporto qualità prezzo più vantaggioso nel nostro settore. Sul nostro sito è presente un form che può essere compilato da chiunque desideri richiedere un preventivo gratuito o comunque ottenere informazioni specifiche.

Come si progetta la realizzazione di un sito web?

La nostra idea è di non limitarci alla creazione di un semplice sito web, perché lo scopo è quello di costruire dei veri e propri strumenti di marketing. Come dicevo in precedenza, un sito web può essere uno strumento molto potente, ma rischia di essere inutile nel momento in cui non è posizionato in maniera appropriata su Google. Gli utenti che navigano sul web di solito non si mettono in cerca di un sito ben preciso, ma digitano sui motori di ricerca delle parole chiave. Purtroppo la Rete pullula di siti che non servono a niente, nel senso che non sono in grado di garantire alcun contatto a chi li gestisce.

Sembra un compito arduo raggiungere il successo in Rete.

Sì, ed è per questo che non ci si può basare su progetti amatoriali ma occorre rivolgersi affidarsi a dei professionisti del settore come noi. Anche perché non ha senso risparmiare all’inizio per poi ritrovarsi a spendere molto di più con il passare del tempo, quando ci si ritrova nelle condizioni di dover trovare una soluzione ai tanti inconvenienti figli di uno sviluppo inadeguato.