Interviste

Web Accessibility, il web è per tutti: ne parliamo con Massimiliano De Rossi

Web Accessibility
Contenuto curato da Massimo Chioni

Una tematica relativa allo sviluppo di siti web che spesso viene trascurata o non trattata in modo approfondito sul web è la "Web Accessibility”, si tratta di progettare e sviluppare siti web in modo che siano fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità.

Mentre molti sviluppatori e designer sono concentrati su aspetti come design, velocità di caricamento, SEO e user experience, l'accessibilità viene spesso trascurata.

Parliamo di Web Accessibility con una eminenza di Sviluppo e promozione di Siti Web: Massimiliano De Rossi di Eccolo, digital agency di Roma che si fa apprezzare per realizzazione di siti di design e per l’etica con cui implementa soluzioni di comunicazione web per i clienti.

Quale importanza riveste la Web Accessibility per il sito web di una azienda?

La Web Accessibility, o accessibilità del web, rappresenta un aspetto cruciale per il sito web di un'azienda, e qui di seguito vengono elencate le principali ragioni che ne sottolineano l'importanza:

Responsabilità Sociale e Etica

La progettazione di un sito web accessibile dimostra un impegno da parte dell'azienda verso l'inclusività e l'equità. Assicurarsi che tutti, indipendentemente dalle loro abilità, possano accedere alle informazioni e ai servizi online riflette un'etica aziendale solida e responsabile.

Vantaggio Competitivo

Un sito accessibile può raggiungere un pubblico più ampio, inclusi quelli con disabilità. Questo può tradursi in una maggiore base di clienti e, potenzialmente, in un aumento delle vendite o delle conversioni.

Miglior User Experience (UX)

L'adozione di principi di accessibilità spesso porta a una migliore user experience per tutti gli utenti, non solo per quelli con disabilità. Ad esempio, con un design chiaro e una navigazione intuitiva ne beneficiano tutti i visitatori del sito.

Positivi Impatti SEO

Molti elementi dell'accessibilità web, come una struttura semantica chiara, testi alternativi per le immagini e titoli descrittivi, possono anche migliorare l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) di un sito.

Riduzione del Rischio

Oltre alle potenziali implicazioni legali, un sito non accessibile può esporre un'azienda a critiche pubbliche, influenzando negativamente la sua reputazione e fiducia nel brand.

La Web Accessibility non dovrebbe essere vista come un mero compito da completare, ma piuttosto come un investimento nell'usabilità, nella responsabilità e nel futuro del sito web di un'azienda. Assicurarsi che un sito sia accessibile può avere vantaggi a lungo termine, non solo dal punto di vista etico, ma anche in termini di crescita aziendale, reputazione e conformità.

Quali altri aspetti della Web Accessibility è bene prendere in considerazione?

La Web Accessibility è un campo vasto e in continua evoluzione. Anche se molto è già stato discusso e scritto sull'argomento, ci sono sempre nuovi angoli da esplorare e aspetti aggiuntivi da considerare.

Ad esempio con l'avvento di nuove tecnologie e dispositivi, come la realtà virtuale, la realtà aumentata e l'Internet delle Cose (IoT), ci sono nuove sfide e opportunità per l'accessibilità.

Inoltre la web accessibility non riguarda solo le persone con disabilità tradizionalmente riconosciute. Consideriamo, ad esempio, gli utenti anziani. Con l'invecchiamento della popolazione, le esigenze specifiche degli utenti anziani diventano sempre più rilevanti.

Molto c’è da lavorare sulla cultura dell’accessibilità, molti sviluppatori e designer non hanno ancora una formazione adeguata in materia di accessibilità.

Chiudiamo l’articolo con una domanda che merita le dovute riflessioni: come può l'industria del web cambiare questa cultura e integrare l'accessibilità come una competenza fondamentale per gli sviluppatori piuttosto che un plus opzionale?