Marketing

Promozione aziendale sul web e attività Seo, intervista a Webila

Promozione aziendale sul web e Seo
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le aziende che devono investire nel web marketing si trovano nella condizione di dover decidere quale soluzione di advertising sia più efficace per far crescere il business, se investire il loro budget pubblicitario in vari canali di marketing o focalizzarsi sulla Seo. Abbiamo rivolto questo quesito agli esperti di Webila, web agency a Lucca, ecco il loro parere…

Qual è il ruolo del web marketing in questo momento?

Al giorno d’oggi il web marketing riveste una funzione sempre più decisiva, per il semplice motivo che è in costante aumento il numero di persone che utilizzano la Rete per cercare delle informazioni su attività, servizi o prodotti. Ecco perché è indispensabile essere sul web, ed esserci bene: servono, a questo scopo, delle efficaci strategie di marketing che da un lato permettano di valorizzare l’attività che si vuol promuovere e dall’altro lato espandere la platea di potenziali clienti.

Senza promozione sul web, insomma, non si fa decollare il business

Attualmente, quasi 8 italiani su 10 utilizzano ogni giorno Internet per ragioni personali. Non solo: 9 persone su 10 si informano in Rete prima di portare a termine un acquisto, inoltre il 95% degli italiani è dotato di un dispositivo mobile sempre connesso. È facile capire, allora, perché non avere visibilità su Internet implichi  il rinunciare a molte e importanti occasioni per entrare in contatto con nuovi clienti. Un utente che in pochi clic ha la possibilità di essere aggiornato su tutte le informazioni a cui è interessato – a che ora chiude un negozio, quali sono le promozioni previste, e così via – non può che essere motivato a fare acquisti.

Quali sono i benefici del web marketing?

Esso è indispensabile prima di tutto per sopravvivere, e poi per crescere. Tutto il denaro che è destinato alla scelta e all’attuazione di una strategia di web marketing rappresenta un investimento, un po’ come avverrebbe con qualunque altro tipo di canale pubblicitario. Attenzione, però: un cartellone pubblicitario che si affaccia su una strada può essere visto unicamente da chi fisicamente percorre quella strada, mentre un post su un social network o un articolo su un blog possono essere visti ovunque, in tutto il mondo.

A che cosa serve una strategia di web marketing?

Con una strategia di successo i visitatori di un sito possono essere trasformati in clienti. Inoltre, volendo si può addirittura tentare di proporsi sul mercato internazionale, con un sito in due lingue diverse. Ancora, il web marketing aiuta a gestire i social network in maniera ottimale. Per questo, il consiglio è di rivolgersi a un’agenzia specializzata, che dispone delle competenze professionali che occorrono per una gestione accurata, con la cura delle interazioni con gli utenti. Ovviamente puntare sul web marketing non implica che si debba dire addio alla pubblicità classica, ma al contrario vuol dire integrarla con una modalità di comunicazione nuova, che si adatta alle necessità dei clienti e che resta al passo con i tempi. La presenza nel mondo virtuale è essenziale perché è in Rete che adesso le aziende e i prodotti vengono cercati dalle persone, e quindi è qui che si deve provare a farsi conoscere.

D’accordo: ma in termini pratici che cosa si può fare?

Puntare sulla SEO, prima di tutto. Questo acronimo sta per l’espressione in lingua inglese Search Engine Optimization, che si può tradurre come ottimizzazione per i motori di ricerca. In pratica, con questa sigla si fa riferimento alle varie tecniche e alle diverse strategie la cui finalità è quella di migliorare e far crescere la visibilità di un sito fra i cosiddetti risultati organici di Google e in generale di tutti i motori di ricerca. I risultati organici sono quelli non a pagamento, e quindi devono essere distinti rispetto agli adv.

Quali sono i vantaggi offerti dalla SEO?

Nel 2021 se si gestisce un sito web non si può proprio sottovalutare il valore di questo aspetto. La SEO, ovviamente nel caso in cui venga applicata in maniera corretta, consente di apparire in cima ai risultati che i motori di ricerca propongono agli utenti in relazione a specifiche parole chiave. Una occasione da non perdere per i blog e i siti web, ma anche per gli e-commerce che devono attirare clienti. Grazie alla SEO si ha la possibilità di far crescere il numero di visite e, quindi, di conversioni. Tutti oggi si servono dei motori di ricerca, ed è per questo che della SEO non si può fare a meno. Soprattutto Google è un punto di riferimento per gli utenti del web di ogni parte del mondo. Vi si ricorre per curiosità o per intrattenimento, ma anche per cercare informazioni in vista di un eventuale acquisto.

Ma perché si deve puntare sulla SEO?

Fare SEO è molto importante perché in questo modo si ha l’opportunità di generare l’immagine di un marchio solido e di cui ci si possa fidare. Con queste strategie diventa più semplice entrare in contatto con i potenziali clienti, proprio perché come abbiamo detto nel processo decisionale che anticipa un acquisto le persone tendono a cercare in Rete le informazioni di cui necessitano. Chi riesce a posizionare là in alto nella SERP il proprio sito web ha una marcia in più, e ovviamente le occasioni si moltiplicano in base al numero di parole chiave per cui ci si posiziona. Tutto concorre a far sì che un sito, e quindi il brand a esso collegato, riesca a conquistare la curiosità e l’attenzione degli utenti.

Si sente parlare a volte di Local SEO: di che cosa si tratta?

Se è vero che grazie alla SEO si può essere trovati con più facilità dai potenziali clienti, è ovvio che un negozio o in generale un’attività commerciale mirano ad attirare le persone più vicine geograficamente. La Local SEO consiste, appunto, nell’ottimizzazione di un sito rispetto ai risultati di ricerca locale. Insomma, se sono in cerca di un negozio di scarpe o di una gelateria si presuppone che io abbia voglia di trovarli nei miei paraggi. La Local SEO serve proprio a questo, e garantisce la massima visibilità con risultati che sono più costanti di quelli che possono essere offerti dalle campagne pay per click, a maggior ragione se si ragiona in una prospettiva di lungo periodo.