Business

Strategie di promozione verso il mercato USA

USA
Contenuto curato da Massimo Chioni

Dirigere la propria attività verso i confini spaziosi del mercato americano è sicuramente un'opzione per coloro che intendono ampliare i propri affari. Affacciarsi su un mercato così variegato per chi vuole aprire una società in USA significa imparare a conoscerlo e capire quali sono i settori più remunerativi. Vediamo insieme, innanzitutto, come si apre una società negli Stati Uniti d'America e quali sono le strategie di marketing vincenti in questo mercato.

Come aprire una società negli Stati Uniti

Per aprire una società negli Stati Uniti d'America bisogna seguire delle procedure molto dettagliate. La normativa americana, infatti, richiede l'obbligo di registrazione con FDA e anche di riferirsi a un agente registrato che sia sul territorio. Deve occuparsi delle comunicazioni formali legate alla ditta. La società va aperta con l'aiuto di esperti consulenti e bisogna prendere sempre in considerazione la possibilità di avere una presenza fisica nel territorio. Ciò vale a seconda del tipo di società che si apre. Vi sono diversi tipi di aziende che tra cui potete scegliere in termini di struttura societaria e, di certo, troverete quella più adatta alle vostre esigenze rivolgendovi un esperto che saprà aprirvi le porte di questo mercato.

Una volta che avete scelto il tipo di attività, il settore su cui investire e valutato insieme a un consulente esperto il da farsi, non vi resta altro che intraprendere la vostra attività negli Stati Uniti. Per iniziare col piede giusto, serve un'ottima strategia di marketing.

Come pianificare una strategia di promozione negli Stati Uniti

Pianificare una strategia di promozione negli Stati Uniti significa far sì che la promozione si basi su una solida ricerca di mercato. La pianificazione è fondamentale e, quindi, bisogna capire qual è il contesto di riferimento rispetto al settore che avete scelto. Solo così potete iniziare a muovere i primi passi in questo scenario sociale, economico e culturale completamente diverso da quello italiano ed europeo. Gli altri passaggi da seguire riguardano il target, le proposte e gli strumenti. Vediamo gli step, analizzandoli uno per uno.

1 - Identificare il target di riferimento

L'identificazione del target di riferimento è cruciale per l'azienda che vuole muovere i suoi primi passi e deve costruire un messaggio che possa attirare eventuali clienti americani. Si inizia capendo qual è il pubblico a cui si parla e creando poi, una strategia di marketing efficace “su misura”. Una volta definito il profilo demografico, le abitudini e gli interessi, allora dovete costruire tutta la vostra attività su queste dinamiche.

2 - Sviluppare una proposta di vendita efficace per il mercato degli Stati Uniti

Scelto il target di riferimento, bisogna creare una proposta di vendita unica per un mercato particolarmente competitivo, come quello degli Stati Uniti. Non dimentichiamo che gli USA hanno un PIL che si aggira intorno ai 21 trilioni di dollari all'anno. Quindi, serve creare una proposta che si possa distinguere dai concorrenti, che sia convincente, chiara e si differenzi rispetto ai competitor. A questa proposta va abbinato uno specifico piano di marketing integrato.

3 - Creare un piano di marketing integrato

Una volta fatta la pianificazione e analizzato il target, non resta che rivolgersi agli esperti per creare un piano di marketing integrato. Parliamo di una strategia per il mercato americano che possa includere varie tipologie di promozioni, come la pubblicità sui social media, il marketing diretto, quello contenutistico, pubbliche relazioni, eventi e la partecipazione a specifiche manifestazioni pubbliche. L'aiuto di consulenti esperti è fondamentale: dovete scegliere persone in grado di riconoscere il marketing legale, che sappiano valutare le metriche e capire quali sono le possibilità di trasformare potenziali visitatori in acquirenti.

L'importanza della pianificazione

Nelle strategie di marketing, la pianificazione è un tassello chiave e deve essere fatta con particolare attenzione. Rivolgendosi agli esperti del settore marketing, si potrà creare davvero un tipo di comunicazione che possa rispondere al pubblico americano, in modo corretto. Non bisogna trascurare questa possibilità perché è l'unica che permette di ottenere veramente dei risultati anche nel medio o breve periodo. Solo facendo in questo modo, cioè seguendo passaggio dopo passaggio, e affidandosi a degli esperti anche del marketing locale, si avrà la possibilità di poter capire in che modo far decollare la propria attività negli Stati Uniti. Chiamate un consulente e cercate di valutare col suo aiuto se effettivamente vale la pena intraprendere questa avventura oltreoceano.