Per avere successo nelle vendite online, i Marketers & Ecommerce Specialist devono avere approfondite conoscenze in riferimento alle piattaforme maggiormente in uso tra gli utenti e alle strategie di marketing multicanale. Queste ultime si affiancano alle molteplici fasi del processo che, nel migliore dei casi, porta alla vendita online.
Requisiti per diventare Marketers & Ecommerce Specialist di successo
Per diventare quanto prima affermati Marketers & Ecommerce Specialist, è di fondamentale importanza essere in possesso di tutta una serie di requisiti. In primo luogo, avere una panoramica chiara del mercato finanziario, specie per ciò che concerne il suo andamento, e del settore di turno, si rivela imprescindibile. Da questa base, si va a studiare a fondo il comportamento degli acquirenti potenziali e dei clienti effettivi. Quali sono le loro principali abitudini di acquisto?
Per intercettare le loro effettive esigenze, divenute nel corso degli anni sempre più selettive, chi lavora in questo settore in costante evoluzione deve essere in grado di padroneggiare al meglio i differenti canali di comunicazione, dai motori di ricerca ai social network, dalle app di messaggistica istantanea alle piattaforme di video sharing. Ogni canale, infatti, si contraddistingue per specifiche dinamiche e con le strategie di marketing sempre più customer centric, si riesce a creare campagne promozionali mirate. Grazie all’email marketing, all’upselling e al cross selling, andare a segno è più semplice. In questo modo, il budget stanziato per consolidare i clienti più fedeli e per acquisirne di nuovi viene ottimizzato.
Per svolgere al meglio le mansioni di questo lavoro, decisive sono le competenze in materia di problem solving: partendo dall’analisi di ciò che non va, i Marketers & Ecommerce Specialist mirano a fornire soluzioni creative, utilizzando il pensiero critico e ricorrendo a un approccio strategico che si avvale anche delle nuove tecnologie.
Degne di nota sono poi le conoscenze tecniche, focalizzate in questo caso sui tool digitali, e le abilità trasversali, incentrate su una comunicazione efficace e su un pensiero creativo, fuori dal comune.
Le competenze relazioni sono imprescindibili nel lavoro di squadra: in un team, sapersi porre in maniera costruttiva, fa apparire i professionisti sotto un’altra luce.
Infine, questi professionisti hanno eccelse abilità di negoziazione, dato che devono costantemente confrontarsi con gli imprenditori in relazione all’inserimento, di volta in volta, di nuovi articoli e in rapporto all’implementazione di strategie promozionali vincenti, volte a liberare il magazzino dai prodotti indesiderati.
Cosa fanno in concreto i Marketers & Ecommerce Specialist?
In sostanza, i Marketers & Ecommerce Specialist hanno il compito di gestire il portale di e-commerce in maniera autonoma. Questo presuppone la cura del sito in tutte le sue sfaccettature, dalla parte grafica a quella inerente alla realizzazione dei testi per le schede prodotto. Altra questione delicata riguarda la gestione del catalogo dell’azienda, fondamentale per permettere agli acquirenti effettivi e potenziali di accertarsi circa la disponibilità dei prodotti per cui nutrono interesse.
I compiti di monitoraggio poi sono imprescindibili in questa professione: controllare l’andamento del portale di e-commerce, prestando attenzione a quali aspetti è opportuno migliorare e su quali strategie puntare, rientra tra le sue attività. Lo stesso dicasi in rapporto alla gestione delle questioni connesse al marketing, dalla SEO alle ads sui motori di ricerca e sui social network, utili per migliorare la visibilità del brand. Realizzare campagne mirate rivolte ai clienti già acquisiti, in modo da fidelizzarli, e agli acquirenti potenziali per conquistarli e aumentare la quota mercato fa parte della suddetta professione.
Come si acquisiscono le competenze necessarie per il successo nel mondo dell'e-commerce?
Per diventare un professionista di successo nel campo dell’e-commerce, settore in costante evoluzione, occorre partire dall’idea di fondo che l’apprendimento continuo è importante. Solo studiando, infatti, si riescono ad acquisire quelle skill necessario per dare una spinta propulsiva alle vendite online. Per centrare appieno l’obiettivo, è scelta saggia frequentare un corso di formazione professionale. Tra i migliori in assoluto, vale la pena citare quelli erogati da macformazione.com, ideati appositamente con l’intento di fornire dapprima le nozioni basilari correlate alle vendite online ed in seguito i suggerimenti opportuni dal punto di vista pratico per mettere a punto strategie di successo. Si tratta, quindi, di un percorso didattico che, partendo dalle basi, permette agli iscritti di imparare gradualmente nuove nozioni e l’utilizzo dei principali tool presenti all’interno di un portale di e-commerce. In questo modo, ottenere risultati e performance sempre migliori non sarà un miraggio, ma al contrario un dato di fatto.
In questo tipo di corsi, la formazione viene erogata su misura, tenendo conto delle esigenze individuali di ciascun partecipante. Per ovvi motivi, vi sono nozioni, consigli pratici e know-how che si addicono di più a ciò che vogliono fare alcuni iscritti nelle loro carriere piuttosto che ad altri. Con macformazione.com, ogni percorso formativo, che sia in aula, on-site oppure in FAD, è progettato su misura in relazione alle ambizioni dei diretti interessati.
Conclusioni
I Marketers & Ecommerce Specialist sono perfettamente consapevoli di quanto il mercato del lavoro, allo stato attuale delle cose, stia andando incontro a una marcata trasformazione, soprattutto per via della digitalizzazione. Con corsi di formazione professionali correlati al mondo del commercio elettronico e delle vendite online, pertanto, si acquisiscono competenze digitali, spendibili in ogni processo aziendale.