Marketing

I marketer della SEO e l'impulso del mercato di Google

Marketer SEO
Contenuto curato da Massimo Chioni

Negli ultimi due decenni, la pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) di Google si è evoluta molto. La SERP di Google, che una volta aveva solo elenchi organici, ora presenta anche annunci dinamici a pagamento e altri componenti SERP organici.

Attualmente, la SERP di Google ha molte funzionalità organiche come:

  • Le persone hanno chiesto anche (PAA),
  • Prodotti popolari,
  • frammenti in primo piano,
  • Google Map,
  • pacchetti di immagini,
  • video,
  • Tweet e molti altri di cui credo stiamo solo grattando la superficie

Le funzionalità a pagamento attualmente visualizzate su Google SERP sono:

  • Annunci commerciali,
  • annunci di testo e
  • MAPPA annunci di ricerca locali

Queste sono alcune funzionalità a pagamento che gli inserzionisti non dovrebbero ignorare se desiderano creare migliori strategie pubblicitarie e di contenuto per il massimo ROI del marketing di ricerca.

Google varia la composizione della SERP per parola chiave, area geografica, ora del giorno e dispositivo. Google sta testando nuovi punti sulla pagina per i componenti SERP.

Cosa significa tutto questo, potresti chiederti? In termini semplici, la posizione n. 1 negli annunci organici o a pagamento non garantisce che la tua inserzione sarà visibile senza la necessita di scorrere per un utente.

Significa che una posizione organica n. 1 segnalata da Google Search Console non è la posizione 1 effettiva nella pagina. Quindi, hai un CTR molto più basso di quanto ti aspetti e tutto ciò influisce sui tuoi clic a pagamento e organici.

Con questa natura dinamica della SERP, i marketer della Seo devono comprendere il panorama della SERP e il vero posizionamento del loro marchio su Google rispetto alla concorrenza. Questa vista consentirà ai SEO di implementare le giuste tattiche a pagamento e SEO per massimizzare la visibilità e i clic.

Sulla base della nostra esperienza e comprensione della SERP dinamica, ecco quattro intuizioni chiave su cui si dovrebbe concentrarsi per massimizzare le proprie iniziative di performance marketing.

1. Analizza la composizione della SERP per le tue parole chiave

Gli esperti di marketing devono comprendere le funzionalità SERP visibili per le loro parole chiave. Il grafico sottostante suggerisce che, insieme all'organico, le funzionalità SERP come PAA e i prodotti popolari stanno occupando uno spazio significativo per le parole chiave "abbigliamento" e "accessori".

I marketer SEO che non prendono di mira questi componenti perderanno l'acquisizione di clienti in diverse fasi del loro percorso di acquisto che fanno clic su Le persone chiedono anche.

2. Monitorare le funzionalità SERP emergenti e in contrazione

Gli esperti di marketing devono comprendere le nuove funzionalità SERP che sono apparse e stanno diventando popolari per il loro traffico di parole chiave. Questo aiuta a sviluppare un piano pubblicitario e di contenuti a lungo termine che si rivolge alle funzionalità SERP popolari.

Nell'ultimo trimestre, abbiamo identificato le funzioni SERP di Map Local Search Ads e App Install (nei dispositivi mobili) che apparivano nelle parole chiave "abbigliamento" e "accessori". Abbiamo assistito a una crescita della popolarità di PAA e di prodotti popolari in molti gruppi di parole chiave.

3. Tieni traccia delle funzionalità SERP above the fold

Comprendere le caratteristiche della SERP visibili nel settore immobiliare above the fold è fondamentale. Queste informazioni aiuteranno i professionisti del marketing a comprendere le dinamiche dell'aumento e della diminuzione delle percentuali di clic nelle SERP. Potresti chiederti perché i clic stanno diminuendo anche se la tua posizione media riportata su Google Reports sta migliorando. È possibile rispondere a tali domande con la vera posizione dell'annuncio nella SERP.

Come mostrato nel grafico sottostante, la solita componente organica in questo panorama di parole chiave ha una copertura above the fold inferiore rispetto alle funzionalità SERP come PAA e prodotti popolari.

Approfondimenti come questi aiutano i professionisti del marketing a comprendere il gateway più veloce per la prima pagina above the fold. Gli esperti di marketing possono creare una strategia di ricerca olistica per allocare correttamente il proprio budget di marketing di ricerca tra funzionalità SERP organiche e a pagamento.

4. Monitora i concorrenti attraverso le funzionalità SERP

Google è un canale ultra competitivo. Hai molti domini visualizzati sulla SERP di Google, dagli aggregatori agli editori ai concorrenti effettivi del tuo modello di business.

Per costruire le giuste tattiche di marketing, è indispensabile comprendere i domini principali in base alle funzionalità della SERP, le loro tattiche competitive e i cambiamenti del panorama della SERP.

Dalla pianificazione della creazione di link all'acquisizione di traffico secondario, al miglioramento del punteggio di autorità, alla creazione di strategie pubblicitarie e di contenuto: approfondimenti guidati dalle SERP come questi ti aiutano a massimizzare il rendimento della pubblicità associata alla ricerca.

Inoltre, il monitoraggio delle tattiche dei principali concorrenti emergenti nei formati SERP ti consente di ottimizzare tempestivamente le tue campagne pubblicitarie. Come mostrato nel grafico sottostante, da maggio a luglio 2022 Amazon ha notevolmente migliorato la sua condivisione della voce degli annunci di Google Shopping.

Quando marchi come questo pubblicizzano pesantemente in una categoria, i professionisti del marketing dovranno pubblicizzare prodotti in categorie che Amazon non sta spingendo in modo aggressivo e tornare quando la pubblicità di Amazon rallenta.

Conclusione

Google condivide sempre meno dati. I dati sugli annunci di Google non mostrano agli inserzionisti quali impressioni basse di volume potrebbero apparire e aumentare di poco i tuoi CPC. I dati della console di ricerca di Google non mostrano il vero ranking e il ranking organico condiviso non è rappresentativo della posizione effettiva sulla pagina.

Nel 2023, è imperativo per i marketer della ricerca utilizzare gli approfondimenti guidati dalle SERP per ottenere un vantaggio nelle loro campagne di performance marketing.