Business

Strategia aziendale sostenibile: analisi tendenze di mercato dei consumatori

Global consumers trends
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Nell’ultimo periodo abbiamo constatato come, l’unica costante su cui un'impresa può fare affidamento, è il cambiamento. I mercati evolvono sempre più rapidamente e diventa ancora più difficile identificare in anteprima le tendenze di mercato che potrebbero avere un impatto sulla propria impresa. 

I trend del mercato rappresentano la chiave del successo di un’azienda, riescono a stravolgere in poco tempo le strategie imprenditoriali e gli orientamenti dei consumatori. Per riuscire a plasmare il futuro ed evitare di subire gli effetti delle nuove tendenze, è necessario essere informati ed anticipare i trends e le innovazioni. 

Questo, è possibile effettuando l’analisi dei trend di mercato, ovvero un processo di valutazione dei cambiamenti di uno specifico mercato. 

L’analisi delle nuove tendenze è fondamentale più che mai in questo periodo, perché a causa della pandemia globale e della crisi ambientale, i trends imprenditoriali si spostano sempre di più sui campi della salute e della sostenibilità. 

In cosa consiste l’analisi dei trends 2021

L’analisi dei trend si effettua quando è necessario osservare i dati di uno specifico mercato, sia quelli passati che quelli attuali. In questa fase è necessario individuare i modelli dominanti all’interno del mercato e tra i consumatori, tenendo conto dei cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e delle tendenze più ampie. Solo in questo modo è possibile designare gli scenari per costruire delle strategie imprenditoriali e di marketing al 100% efficienti. 

Un esempio eclatante è il cambiamento nel settore food: tutto quello che in passato era considerato come un pasto di routine, oggi viene considerato come "cibo spazzatura", perchè l'interesse dei consumatori si è spostato verso il cibo sano e un alimentazione variegata. Una variazione di tendenza come questa non ha avuto degli effetti solo nel settore alimentare ma anche nella vendita al dettaglio, nella ristorazione, nell'agricoltura e nel turismo.

Le tendenze del mercato nascono e variano in funzione dei desideri, delle esigenze e dei gusti dei consumatori. Questi tre fattori tendono a cambiare nel tempo ed è fondamentale riconoscere in anticipo questi cambiamenti e realizzare un prodotto/servizio capace di soddisfare la domanda dei clienti anche in futuro prossimo. 

Global consumers trends 2021: le tendenze di mercato

I consumatori del 2021 esprimono una nuova esigenza di benessere e salute, evitano i consumi eccessivi e spostano le proprietà andando alla ricerca della convenienza e di prodotti durevoli, sicuri e sostenibili. L’attenzione alla sostenibilità aumenta sempre di più, cercando di acquistare prodotti sempre più rispettosi per l’ambiente e con un impatto molto ridotto. 

Le abitudini dei consumatori sono diverse e la pandemia Covid-19 è stato decisamente un fattore di cambiamento dei consumi, che ha portato a scoprire nuove esigenze e riscoprire il fattore di “comunità”. Il Global Consumer Trends 2021 ha individuato sette tendenze destinate a influenzare i mercato globali in questo nuovo anno: 

  • La salute e la ricerca del benessere: i consumatori sono alla ricerca di un’esperienza di benessere, di una nuova normalità da trovare quando la vita tornerà ad una routine più tranquilla. 
  • Empowerment collettivo: i consumatori cercano una voce più forte nella richiesta di equità e diritti, cresce l’interesse verso la comunità e verso la cultura. 
  • Sostenibilità: sempre più persone hanno acquisito maggiore consapevolezza del rapporto con gli spazi in cui vivono e lavoro, accelerando negli ultimi mesi la domanda di sostenibili. Prima dell’acquisto, il consumatore finale cerca maggiore trasparenza dai marchi e maggiore attenzione verso la sostenibilità dei prodotti e delle tecniche di produzione. 

La sostenibilità all’interno delle imprese è un concetto che abbraccia tutta la filiera produttiva, ponendo una maggiore attenzione ai consumi di energia e alle emissioni dannose per l’ambiente e prodotte dai macchinari in azienda. 

Come l’analisi delle tendenze di mercato aiutano un’impresa sostenibile

Se si vuole costruire un’impresa sostenibile, è fondamentale agire sulle tendenze emergenti del mercato. L’analisi delle tendenze è utile per arricchire le previsioni aziendali, permette di diventare un leader di mercato, di generare nuove idee di business e di scoprire come migliorare l’azienda. 

L'analisi dei trend può avvertire, molto spesso e con largo anticipo, sui segnali minacciosi di cambiamento che potrebbero portare effetti negativi sul mercato e sull’impresa. Una tendenza negativa indica, generalmente, un calo di interesse per determinati prodotti o servizi.  Sulla base delle minacce e delle nuove opportunità, è possibile adattare e migliorare le strategie di business per essere sempre innovativi e rilevanti all’interno del mercato di riferimento. 

Per raccogliere le tendenze sostenibili volte a creare una strategia aziendale attenta al rispetto per l'ambiente, è fondamentale prestare attenzione ai megatrend o alle tendenze che si sviluppano su lunghi periodi di tempo. Assieme ai megatrend, è fondamentale considerare i cambiamenti nelle esigenze e nel comportamento dei consumatori. 

Le tendenze tecnologiche permettono di sviluppare nuove strategie incentrate sulla sostenibilità: le nuove tecnologie sono delle principali fondi di cambiamenti e possono modificare i fattori di produzione, di distribuzione e di costo. 

Anche i fattori economici fanno parte di una strategia sostenibile e sono un aspetto importante da considerare quando si raccolgono le tendenze di mercato. La spesa dei consumatori tende a orientarsi verso prodotti freschi, biologici, bio, sostenibili. 

Cosa chiedersi prima di creare una strategia sostenibile

Quando ci sono delle inversioni di tendenza, il processo non si verifica mai immediatamente, ma procede gradualmente ed è possibile verificare per tempo tutti i cambiamenti del mercato. Per realizzare una strategia sostenibile efficiente, però, non basta analizzare le tendenze del mercato ma è necessario riconoscere quali delle tendenze rappresentano il fattore principale che permette di avvicinarsi alle domande future dei consumatori. 

Per capire quali delle ultime tendenze possono fare al caso della propria azienda, bisogna rispondere ad alcune domande chiave, tra cui:

  • Quali sono le tendenze già visibili?
  • Che tipologie di tendenze si prospettano nel prossimo futuro?
  • Quali sono le tendenze rilevanti per l’azienda?
  • In che mondo una determinata tendenza influisce sulla produzione e distribuzione dei prodotti?
  • Il focus è corretto? E’ possibile fare degli scenari di business? 
  • Cosa accade se ignoro determinate tendenze?
  • Cosa accade se seguo determinate tendenze?
  • Come posso modificare i processi interni per seguire una determinata tendenza? 

Queste domande permettono di rendere i propri sforzi una priorità e di decidere quali cambiamenti dovrebbero essere effettuati ed implementati all’interno dell’organizzazione aziendale, così da acquisire innovazione e sostenibilità all’interno dei processi di produzione e distribuzione, ottenendo maggiore rilevanza nel mercato di riferimento. 

Lascia un commento