Guide & formazione

Come inserire un sito su Google news: consigli e errori da evitare

Google news
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Google News ha l’obiettivo di organizzare le notizie provenienti da tutto il mondo e renderle accessibili agli utenti, con tempestività ed efficienza. Garantisce agli utenti una completezza di informazione differente rispetto ai classici media di informazione disponibili e i portali inseriti su Google News possono contare su una visibilità maggiore. Dunque, come inserire un sito su Google News?

Google News rappresenta un’occasione unica per valutare la qualità di un sito e per aumentare il traffico sul sito stesso, offrendo maggiore visibilità agli articoli e, spesso, i siti in cima alla vetrina ottengono anche le prime posizioni sulla SERP del motore di ricerca.

L’inserimento di un sito sulla piattaforma Google News non è automatico, è necessario effettuare una esplicita richiesta, compilando il modulo di iscrizione ed attendere l’esito dell’esame svolto dallo staff interno. Clicca qui per compilare il modulo d’inclusione online

Come inserire un sito su Google news: il modulo di inclusione

Nel modulo di inclusione è fondamentale specificare tutte le informazioni richieste dallo staff di Google News: per prima cosa, è importante dimostrare di possedere una redazione composta da autori e inserire la pagina dei contatti e le informazioni personali di ogni singolo autore.

Successivamente, è fondamentale specificare i dati relativi alla registrazione del portale, come la città, lo stato e la lingua, indicando l’indirizzo web della pagina news. Infine, è importante indicare in modo chiaro i temi trattati nel sito ed elencare tutti i contatti.

La richiesta di inclusione può essere effettuata una volta e ripetuta dopo 60 giorni dalla risposta dello staff, quindi è importante analizzare i requisiti d’ingresso prima di richiedere l’ammissione, per evitare l'eventuale attesa post rifiuto.

Come inserire un sito su Google news: i requisiti per l’ammissione

La piattaforma è particolarmente selettiva e premia esclusivamente i siti in grado di offrire contenuti rilevanti, attuali e interessanti. Tutti i siti caratterizzati da contenuti evergreen, guide o tutorial, sono scartati a priori. 

Il primo requisito fondamentale per inserire un sito su Google News è avere nel sito contenuti di attualità e di notizie che descrivono un avvenimento successo in una certa data.

Il secondo requisito fondamentale è la presenza di una redazione: Google News premia i siti che si avvicinano alle testate giornalistiche online più famose, composte da autori facilmente riconoscibili.

Il terzo requisito è lo stile e la forma degli articoli: è necessario scrivere contenuti originali e privi di errori grammaticali o di sintassi. Non devono essere inclusi articoli come tutorial, offerte di lavoro, inserzioni, andamento della borsa e consigli utili. È fondamentale evitare il reindirizzamento URL e separare contenuti a pagamento dalle notizie rilevanti.

Requisiti tecnici

Passiamo ora ai requisiti tecnici: per inserire un sito su Google News bisogna rispettare delle qualità tecniche che possono andare incontro alle aspettative di Google come, ad esempio, un layout chiaro e con un’ottima user experience, navigabile perfettamente anche da smartphone e con un’alta velocità di caricamento.

Non devono essere presenti articoli promozionali o che contengano link pubblicitari, il sito non deve contenere articoli copiati da altre fonti ma solo articoli originali e di qualità.

Le URL degli articoli devono essere permanenti e uniche, è fondamentale l’utilizzo del link HTML con anchor text ed evitare l’inserimento di PDF o altri formati. 

Le tempistiche per l’accettazione o il rifiuto della richiesta sono molto variabili e, generalmente, anche molto lunghe. 

Come ottimizzare Google News

Quando il sito web è stato accettato dallo staff, è importante verificare che Google abbia scansionato correttamente i contenuti, rilevando gli articoli: basta digitare nel box di ricerca, sulla home page di GN, [site:nometuosito.it] per visualizzare la lista degli articoli individuati dal crawler.

È consigliato creare una Sitemap in XML per la piattaforma, seguendo le linee guida del protocollo Sitemap, che definisce l’elenco dei contenuti da inviare a Google News. Con la Sitemap è possibile ottenere informazioni aggiuntive relative agli articoli come: data di pubblicazione, titolo e genere.

Per verificare lo stato e i dettagli di una Sitemap bisogna entrare nella sezione di Google dedicata ai Webmaster, con un account Google, e inserire l’url del sito da verificare. Successivamente si entra nella sezione speciale dedicata alla Sitemaps, dalla sezione “altro” situata all’interno della voce “Dashboard”. Questo passaggio è identico anche durante l’eliminazione di una sitemap.

Come inserire un sito su Google News: 9 errori da evitare

  1. Non pubblicare articoli copiati

Google cerca l’originalità e penalizza fortemente gli articoli copiati, dunque è fondamentale diversificare il più possibile gli articoli dalle eventuali risorse informative trovate online. Nel caso in cui è fondamentale riprendere una citazione da ANSA o altre testate giornalistiche, è possibile inserire la fonte nell’articolo. 

  1. Non fare pubblicità indiretta

Google penalizza l’eccesso di pubblicità diretta e anche quella indiretta, dunque tutti gli articoli pubblicitari spacciati per notizie verranno automaticamente penalizzati e si rischia il rifiuto dalla piattaforma.

  1. Non essere parziali

    L’imparzialità negli articoli è fondamentale per somigliare ad un vero giornalista e Google News chiede espressamente di non esprimere la propria opinione su fatti o eventi descritti all'interno degli articoli. 
  1. Non utilizzare caratteri illeggibili

Il sito web deve essere user friendly, caratterizzato da un menù chiaro, un’interfaccia semplice e da articoli leggibili. Lo stile e il carattere del testo sono due caratteristiche fondamentali all’interno dell’articolo e determinano la qualità dello stesso. 

  1. Non utilizzare altri formati al di fuori dell’HTML 5

L’utilizzo di altri formati HTML o di altri linguaggi, potrebbe portare all’esclusione del sito web da Google News.

  1. Non dimenticare il file Robot.txt


Il file robot.txt deve essere presente all'interno della directory principale del sito e rappresenta un file di testo conforme al Protocollo di esclusione robot. 

  1. Evitare contenuti bilingua nella stessa pagina


Google News non accetta pagine che contengono contenuti realizzati in bilingua, è fortemente consigliato realizzare due pagine differenti per lo stesso contenuto.

  1. Non utilizzare due diversi domini


Le notizie devono essere nello stesso dominio registrato tra le informazioni di Google News, se sono posizionati in due diversi domini Google respinge il sito e la richiesta viene respinta.

  1. Non utilizzare lo stesso URL per diversi contenuti

Gli url degli articoli devono essere unici e permanenti, non è possibile ripubblicare gli stessi articoli con link differenti, pena l’esclusione da Google News. 

  1. Non inserire correttamente il Footer

Il footer è un elemento che viene sempre controllato dallo staff di Google: deve essere presente in tutte le pagine e deve contenere il nome del sito, la partita IVA, indirizzo fisico della redazione, l’email e il numero di telefono. 

Lascia un commento