Guide & formazione

I prodotti naturali che favoriscono la concentrazione: una guida completa

Contenuto curato da Massimo Chioni

Esistono diversi prodotti naturali in grado di migliorare in maniera significativa la nostra memoria e la capacità di concentrazione. Abbiamo affrontato l’argomento con il team di Fitosofia: l’erboristeria online che fornisce preparazioni green e benefiche, basate sulle proprietà positive delle piante.

Gli esperti dell’e-commerce ci hanno parlato dei fattori che spesso portano a dei veri e propri cali di attenzione, nonché di tutti i rimedi più efficaci che il mondo botanico ci offre. Non è sempre semplice affrontare i periodi più intensi di lavoro o di studio con energia ed entusiasmo, ma la fitoterapia – ovvero l’arte di curare l’organismo con gli estratti dei vegetali – può rappresentare un aiuto validissimo.

Iniziamo con un po’ di storia: come nasce lo shop di Fitosofia?

Fitosofia è il risultato di un’idea del professor Roberto Cammarata, il cui amore nei confronti della natura è diventato via via più profondo con il passare degli anni. La vision alla base dell’impresa non può prescindere da una serie di pilastri, tra cui la volontà di provvedere alla salute della clientela e di salvaguardare il pianeta con un’attività ecosostenibile sotto ogni aspetto.

Il nostro negozio virtuale mette a disposizione numerose formulazioni, cosmetici 100% naturali formulati con ingredienti biologici, erbe officinali, oli essenziali, integratori e gemmoderivati. Il tutto realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, con tecniche innovative eppure saldamente legate all’insegnamento dei maestri del passato. La nostra squadra è composta non solo da erboristi, ma anche da medici e nutrizionisti che uniscono le proprie conoscenze per ottenere il miglior esito possibile.

Alcune persone guardano con scetticismo al potere terapeutico delle piante, ma questo può essere a dir poco straordinario. Gli articoli proposti sul nostro shop sono funzionali al 100%, perché derivano da ricerche minuziose e da un’analisi costante dei benefici di moltissime specie.

Se doveste nominare cinque soluzioni naturali che facilitano la concentrazione, quali sarebbero?

Uno dei primi prodotti che ci vengono in mente è senza dubbio l’avena. Si tratta di un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, la stessa del farro, del mais, del grano duro e del grano saraceno.

L’avena è fonte di sostanze importantissime per la nostra attività cerebrale: tra queste ricordiamo il magnesio, il fosforo, il calcio e il potassio, oltre alle vitamine del gruppo B. In aggiunta, questo alimento è a basso indice glicemico, è energetico ma non determina picchi di zuccheri. È ottimo sia per favorire la concentrazione, sia per contrastare l’ansia.

Vogliamo menzionare, poi, il Ginkgo biloba, autentico alleato del cervello umano. Stiamo parlando di un albero originario dell’Asia centrale, le cui foglie sono eccezionalmente popolari nell’ambito della fitoterapia: esse includono principi attivi fondamentali, come i glucosidi flavonoidici e gli acidi ginkgolici, e sono capaci di migliorare la circolazione sanguigna a livello cerebrale e nel resto del corpo. Pensate che il Ginkgo biloba sta trovando spazio persino nel trattamento dell’Alzheimer!

Come terza opzione citiamo il tè verde, di cui tutti noi dovremmo bere almeno una tazza al giorno. È molto più leggero di altri tipi di tè, come il nero, ed è in grado di incentivare le abilità cognitive anche nei periodi di forte stress. Senza dimenticare che questa bevanda è antiossidante, e rallenta quindi i processi di invecchiamento delle cellule.

Un prezioso complice della concentrazione e della memoria è il Ginseng coreano, o Panax Ginseng, ricco di sali minerali come il sodio, il ferro, il fosforo e il potassio. Lo suggeriamo in caso di debolezza cronica e affaticamento, in virtù della sua spiccata azione adattogena – sostiene, cioè, l’organismo nelle fasi di adattamento.

Infine, una soluzione eccellente in questo campo è il guaranà. Questa liana contiene tannini, amidi e caffeina, ed è utilizzata per ricavare un estratto energizzante a supporto del sistema nervoso centrale. Vi sono diversi integratori a base di guaranà, che però sconsigliamo a chi è affetto da patologie cardiovascolari e diabete.

Ci indicate qualche altro rimedio naturale per lavorare o studiare in modo efficace?

Oltre a quelli che abbiamo nominato finora, ci sono molti altri prodotti della natura che incrementano la capacità di concentrazione. Ci riferiamo, per esempio, all’eleuterococco: di questo si impiega il rizoma, i cui polifenoli sono l’ideale contro l’ansia e il nervosismo. Quello in oggetto è un vero e proprio tonico per l’area cerebrale e per il sistema nervoso.

Inseriamo nel nostro elenco anche la pappa reale, buona da mangiare e utile per combattere la stanchezza psicofisica. Questo alimento fornisce numerose vitamine, tra cui la A, la C, la D e quelle del gruppo B, oltre a sali minerali come il ferro e il potassio. La pappa reale è adatta tanto agli adulti quanto ai bambini, e si caratterizza anche per un elevato apporto di proteine.

Concludiamo la nostra rassegna con il germe di grano e con la schisandra. Il primo è una delle componenti della cariosside del frumento insieme al tegumento e all’endosperma: per le sue particolari proprietà infonde una maggiore resistenza agli sforzi mentali e migliora, in generale, l’efficienza cerebrale. La seconda è una pianta rampicante da cui si ottiene un ingrediente benefico, adoperato per molti integratori. Anche questo estratto favorisce notevolmente la concentrazione sul lavoro.

Ma perché c’è bisogno di queste soluzioni? Quali sono gli elementi che influenzano in negativo le facoltà cognitive?

Sono tantissimi i fattori che provocano problemi a livello di memoria e di concentrazione. Ad esempio, un riposo notturno insufficiente può avere ripercussioni terribili in ambito scolastico e professionale: bisogna dormire almeno 7-8 ore a notte per consentire all’organismo di svolgere al meglio tutte le sue funzioni.

L’alimentazione, inoltre, gioca un ruolo decisivo in questo ambito. È indispensabile mangiare in maniera completa, senza escludere alcun nutriente importante e senza esagerare con i grassi e con gli zuccheri. Vi sono dei cibi che aiutano molto in tal senso, come il salmone e le uova.

La nostra capacità di applicazione può essere minata dallo stress e da condizioni specifiche come la menopausa, l’ipoglicemia e l’ipotiroidismo. Alcuni individui risentono dei cambi di stagione, e sono meno attenti e produttivi in queste fasi.

Le motivazioni, quindi, sono varie e cambiano da persona a persona. Affidarsi alla fitoterapia, comunque, è sempre un’ottima scelta.

Lascia un commento