Guru

I 5 personaggi del calcio più influenti del mondo

Calcio
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il mondo del calcio è un business miliardario anche per i personaggi che ne fanno parte. Ma quali sono le figure più rilevanti e influenti in questo settore? Per scoprirlo abbiamo chiesto aiuto al team di mipresento.net, ecco i personaggi che meritano di essere citati:

Gianni Infantino

In questa rassegna non può mancare, ovviamente, il grande capo del calcio mondiale, Gianni Infantino, che è il presidente della Fifa. Esperto di diritto sportivo e avvocato, Infantino, non ancora 50enne, è stato chiamato a fare pulizia ai vertici della federazione mondiale dopo i quasi 20 anni di governo di Sepp Blatter. Svizzero di origini italiane, ha lavorato come dirigente alla Uefa per poi approdare alla Fifa, dove è stato eletto presidente il 26 febbraio del 2016. Un po' a sorpresa, a dir la verità, considerato che i favori del pronostico pendevano dalla parte di Salman Al-Khalifa, sceicco del Bahrein. Il programma di rinnovamento che ha annunciato all'inizio del suo mandato dovrebbe favorire un allargamento del numero di squadre che prenderanno parte alle prossime edizioni dei Mondiali. Quel che è certo è che già nel 2018 ai campionati iridati ha debuttato - in modo più che soddisfacente - la Var: finalmente è arrivata la moviola in campo.

Richard Scudamore

Il suo nome non dirà molto agli appassionati italiani, eppure da lui dipende il successo del soccer in tutto il mondo. Parliamo del chairman della Premier League, di cui è a capo dal 2014. Se il Liverpool e il Chelsea hanno vinto rispettivamente la Champions League e l'Europa League quest'anno, una parte del merito è anche sua: perché le squadre inglesi ottengono dai diritti tv molti più soldi rispetto a quelli a cui hanno accesso i team italiani, tedeschi e spagnoli. Basti pensare che il round 2015-18 per il campionato italiano ha fatto registrare incassi di 1 miliardo e 200 milioni di euro a stagione, mentre la Premier ha ottenuto esattamente il triplo, 3 miliardi e 600 milioni di euro a stagione. Per il triennio preso in considerazione, solo dall'estero il campionato inglese si è accaparrato 4 miliardi di euro: normale che sia così, per un torneo che viene trasmesso quasi in 200 Paesi in tutto il mondo.

Aleksander Ceferin

Se il capo della Fifa è uno dei personaggi più influenti del calcio mondiale, non si può non dire lo stesso di Aleksander Ceferin, che è il presidente della Uefa, cioè la federazione europea. Per essere chiari, alla guida della Champions League c'è lui. E lui potrebbe anche essere uno degli autori della scomparsa della Champions League, almeno nella versione che conosciamo, visto che ormai da anni si parla della nascita di una Superlega europea che accolga tutte le big, un po' sul modello dell'Eurolega di basket. Di origini slovene, Ceferin ha avuto una carriera fulminea: nel 2011 è diventato presidente della federazione del proprio Paese, e in seguito ha sostituito Michel Platini alla guida della Uefa, quando Le Roi è stato costretto ad andarsene per gli scandali in cui era sommerso. Ceferin in realtà è contrario alla nascita della Superlega, ma si sa che di fronte ai business miliardari può essere facile cambiare idea.

Mino Raiola

C'è chi lo definisce un ex pizzaiolo, ma è tutta invidia: invidia per un uomo che maneggia alcuni dei più grandi affari di calciomercato di questa epoca, ricevendo per ognuno di essi delle commissioni decisamente importanti. Emigrato dall'Italia ai Paesi Bassi quando aveva poco più di un anno, oggi è a capo di un impero che comprende tesori come Paul Pogba.

Roman Abramovich

Come si può fare a meno di citare il patron del Chelsea Roman Abramovich? A renderlo influente e potente è, tra l'altro, il suo notevole conto in banca, che si aggira attorno ai 9 miliardi di euro. Questo è il motivo per il quale per lui non deve essere stato un grosso sacrificio staccare un assegno da 59 milioni di sterline per aggiudicarsi la proprietà del team londinese, anche perché poi per il calciomercato ha speso fino ad oggi ben più di 1 miliardo. Ecco, quindi, che è riuscito a vincere, guarda caso con allenatori italiani in panchina, una Champions League - grazie a Roberto Di Matteo - e una Europa League - grazie a Maurizio Sarri.

Tra i giocatori indubbiamente Cristiano Ronaldo e Messi sono dei veri e propri personaggi, la loro influenza si vive in campo per la loro capacità di cambiare le sorti delle partite di cui sono costantemente protagonisti.

Lascia un commento