Marketing

Come Guadagnare con Youtube

Youtube
Contenuto curato da Massimo Chioni

Come si può guadagnare con YouTube?

Sempre più persone scelgono di diventare “youtuber” spinte sia dai guadagni che dalla passione di fare video.

E’ evidente che quest'attività può garantire dei guadagni, scopriamo subito in che modo si può monetizzare attraverso quella che è considerata, a giusta ragione, la piattaforma di condivisione video per eccellenza.

Come si Guadagna con Youtube?

Ci sono diverse strategie e metodi per riuscire a monetizzare i propri video su YouTube.

Va specificato però che la strada non è facile, e che sicuramente come base bisogna avere una certa esperienza nella realizzazione di video coinvolgenti.

Fare bei video potrebbe non essere sufficiente per avere tanti follower ed iscritti al canale.

Come cominciare questa attività e come diventare uno youtuber di professione?

Prima di tutto cerca una nicchia di cui vuoi parlare, studia e specializzati in quel settore, cercando di dare informazioni utili e di valore ai tuoi follower.

Quando si girano dei video è molto importante essere disinvolti, senza forzature cercando di essere il più possibile naturali.

Ma soprattutto non cominciare penando che sia facile guadagnare con Youtube e non demordere se i primi ricavi tendono a ritardare.

Guadagnare con la Pubblicità su Youtube

La prima modalità con cui uno youtuber può sviluppare dei guadagni è quella che prevede l'inserimento di pubblicità in corrispondenza dei propri filmati.

Questo è considerato uno dei sistemi più validi per monetizzare i propri video.

YouTube propone, da questo punto di vista, diversi tipi di pubblicità: alcuni sono dei semplici riquadri che compaiono durante la visione del filmato, altri invece lo interrompono momentaneamente per alcuni secondi, dunque sono più simili ai classici spot televisivi.

Inserire degli annunci pubblicitari sui propri video è molto semplice, ma per sviluppare guadagni significativi in questo modo è necessario costruire un seguito davvero molto elevato.

Innanzitutto per poter cominciare a guadagnare con la pubblicità su youtube è necessario diventare partner del sito.

Si viene accettati nel programma solo quando si hanno un numero cospicuo di visualizzazioni e tanti video caricati sul canale.

All’inizio quindi sarà molto difficile vedere i risultati del proprio lavoro, ma l’importante è non abbandonare!

Un altro fondamentale aspetto da non sottovalutare, naturalmente è il rispetto delle regole della piattaforma.

Se desideri diventare uno youtuber di professione dovrai rispettare le leggi relative al copyright (fai attenzione a scegliere musica senza copyright se non vuoi vedere silenziati o bloccati i tuoi video) e al regolamento interno di Youtube.

Guadagnare Tramite le Affiliazioni

L'altra modalità attraverso cui si può monetizzare utilizzando YouTube è quella che prevede l'utilizzo delle cosiddette affiliazioni.

Lo youtuber può proporre link per vendere prodotti o servizi sia in sovraimpressione che nella descrizione del proprio video, che rimandano il visitatore su un sito di e-commerce.

Se un utente conclude un acquisto online in questo modo, ovvero appunto "atterrando" sul sito in questione da questo canale, allo youtuber viene riconosciuta una piccola percentuale su quanto è stato speso.

Il sistema delle affiliazioni, è utile ricordarlo, non riguarda soltanto gli youtuber: proporre dei link al fine di assicurarsi delle percentuali sugli acquisti effettuati dai navigatori è un qualcosa di realizzabile anche in blog e siti web di qualsiasi tipologia, oppure in una pagina Social.

Guadagnare con le Sponsorizzazioni Dirette

Esiste anche un ulteriore modo attraverso cui la gestione di un canale YouTube può garantire dei guadagni, ovvero ottenere delle sponsorizzazioni dirette.

Può accadere infatti che un'azienda contatti uno youtuber per proporgli una sponsorizzazione, in questi casi dunque le parti si accordano su una determinata somma che prescinde dal numero di visualizzazioni o dagli acquisti effettivamente compiuti dai navigatori.

In alcuni casi piuttosto che un pagamento in denaro, le aziende che desiderano farsi pubblicità tramite un canele autorevole di Youtube, propongono delle video recensioni in cambio della cessione del prodotto sponsorizzato.

Ad esempio per una youtuber affermata nel campo del make-up sarà facile ottenere trucchi e prodotti cosmetici in cambio di video recensioni, allo stesso modo chi fa video sul mondo tech potrà riuscire ad avere accessori tecnologici gratis.

Sicuramente far fruttare la propria attività di youtuber in questo modo non è affatto semplice: anche in questo caso è necessario avere un seguito davvero molto consistente, o comunque il proprio canale deve essere considerato uno dei più rilevanti per quel che riguarda il target al quale si rivolge.

Guadagnare Ampliando la Propria Clientela

YouTube può consentire di maturare dei guadagni anche in modo indiretto: i professionisti che gestiscono un canale in questo sito Internet, infatti, hanno modo di fare della pubblicità a sé stessi in modo completamente gratuito, di conseguenza costruire un buon seguito su questa piattaforma può essere utile per incrementare sia il numero dei propri clienti che i volumi del proprio business.

Se sei ad esempio un commercialista potrai fare dei video rispondendo alle domande più frequenti che ti vengono fatte dai tuoi clienti, e sfruttare il canale per acquisire nuovi clienti fisici e fare consulenze online a pagamento.

Lascia un commento